Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    Il Kurdistan Iracheno è una delle regioni fra le più "impestate" da mine ed UXO. E' il frutto di decenni di guerre e di ribellioni e relative feroci repressioni. Negli anni '80 l'esercito Iracheno presidiava capillarmente il Kurdistan ed attorno ad ogni minima installazione venivano posate mine antiuomo a difesa dalle azioni dei Peshmerga Kurdi. In più, a volte venivano minati i terreni coltivabili o i pascoli, tanto per dissuadere i sempre ribelli kurdi dal continuare a vivere sulle montagne e nelle campagne. Di fatto vennero forzatamente inurbati per meglio controllarli e togliere alimentazione alla guerriglia, distruggendo l'economia agricola. Poi, nel settore orientale confinante con l'Iran, ci si mise anche la guerra Iran-Iraq.

    Nella regione oggi pacifica la organizzazione governativa IKMAA (Iraqi Kurdistan Mine Action Agency) si occupa dello sminamento e della marcatura dei terreni a rischio. Opera non facile, perchè l'esercito Iracheno, allontanato di fatto dalla regione dal 1991, non si è certo lasciato dietro le mappe dettagliate. Il gran numero di persone mancanti di un piede o di una gamba che si vedono in giro ne è la triste prova.

    Nel cortile della sede provinciale di IKMAA della città di Dohuk si trova l'esposizione che vedete più sotto.
    Non solo mine quindi ma ogni sorta di UXO.
    Impossibile non notare in basso a sinistra le nostrane, bastardissime Valmara 69. Dicono gli sminatori dell'IKMAA che spesso i campi minati ospitano mine antiuomo di tipi diversi, con meccanismi di attivazione differenti, il che rende la loro opera ancora più rischiosa. In confronto una mina anticarro, che sbriciolerebbe un trattore, è una cosa tranquilla da gestire quando viene trovata. Senza molte decine di kg di pressione non esplode, quindi è relativamente semplice e sicuro organizzarne il brillamento. Ma quelle brutte bestie delle Valmara 69 non permettono errori. Se attivate, e basta poco, vengono "sparate" in alto da una piccola carica ed esplodono in aria proiettando schegge tutto attorno. Chi le incontra inavvertitamente o sbaglia qualcosa nell'affrontarle è spacciato.

    Ho preparato anche una serie di ingrandimenti delle varie parti della fotografia. Se interessati chiedete.

    Saluti,
    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    penso farai cosa gradita a molti ( a me di sicuro) se posterai la foto ingrandita , e riconoscere così i particolari...
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    penso farai cosa gradita a molti ( a me di sicuro) se posterai la foto ingrandita , e riconoscere così i particolari...
    Detto e fatto!

    Purtroppo più di così è inutile ingrandire perchè la foto originale è stata presa con un telefono e più di tanto non gli si può chiedere...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    grazie! interessanti le valmara69 in colorazione cachi
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    grazie! interessanti le valmara69 in colorazione cachi
    per forza! E' il colore tipico della terra da queste parti. Se fossero sul verde le noteresti subito.... tranne in marzo-aprile-maggio quando è tutto verdissimo. Per il resto è terra bruciata dal sole...o quasi.

    Comunque le odio, le odio, le odio! Mi sto ancora cagando addosso perchè quelli di IKMAA ci hanno avvisati solo ora che ritengono minata anche una certa area dove ho scorrazzato in lungo ed in largo, anche fuori sentiero. Solo venendo in loco per marcare un area vicina di cui eravamo a conoscenza, hanno saputo da un contadino che due anni fa una mucca ha fatto saltare una mina anche qui. Adesso i cartelli avvisano di non uscire dal sentiero. Adesso....
    Pensa la faccia del mio collega che ha assistito alla marcatura del terreno quando hanno tirato fuori il metal ed hanno spazzolato il terreno dove piantare i picchetti: ha iniziato a suonare proprio attorno ai suoi piedi... ma era solo una lattina schiacciata. Gli sminatori ridevano, lui un po' meno. Mi informerò su che metal usano. Immagino interessi a molti, magari in altra sezione del forum.

    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    non ti invidio!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    83

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    Se l' argomento interessa posso mettere il link (credo che il regolamento del forum non lo vieti) ad un manuale pdf (unclassified) del "1991 Kuwait" ove sono illustrate molte mine italiane oltre alle Valmara con il congegno antirimozione.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    Citazione Originariamente Scritto da TALPO
    Se l' argomento interessa posso mettere il link (credo che il regolamento del forum non lo vieti) ad un manuale pdf (unclassified) del "1991 Kuwait" ove sono illustrate molte mine italiane oltre alle Valmara con il congegno antirimozione.
    Talpo, la tua gentile offerta mi era sfuggita. Condividi pure, che fai cosa gradita!
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    83

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    http://www.talpo.it/files/CMSI-EODWSI-S ... t-1991.pdf

    non è piccolississimo circa 210 pagine ci mette un pò per aprirsi

  10. #10
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Mine ed altri UXO nel Kurdistan Iracheno

    grazie!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato