Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bandoliera '91 - WW1? identificazione

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    30

    Bandoliera '91 - WW1? identificazione

    Ciao a tutti. Un signore mi ha dato questa bandoliera per 91, ma non conoscendole chiedo a voi. E' ww1 o ww2? O magari ww1 e utilizzata anche dopo? allego molte foto cosi potete capire in dettaglio. La vernice è in parte tolta, ma mi sembra sia stata data non molto tempo fa, fato che dietr è assente e ci sono delle macchie di spennellate. Nell ultima foto il pacchetto del 91 non riesce a infilarsi, almano si infila fino all inizio del piastrino, ma poi diventa troppo stretto. Restringimento del cuoio o qualcosa non va? grazie millle a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Bandoliera '91 - WW1? identificazione

    Ciao a tutti,

    dire prima o seconda penso sia difficile.
    Comunque si tratta di una bandoliera effettivamente per i caricatori per fucile modello 91.
    Il caricatore non entra perchè l'allogiamento si è sicuramente ristretto per il passare del tempo.

    Era usata principalmente dalla Cavalleria ma anche dagli Autieri o comunque appartenente al Corpo Automobilistico e dall'Artiglieria.
    Ho anche una bellissima foto di un Carabiniere con questa bandoliera a tracolla.

    Se hai notato è presente anche un'anello di ferro in cui poteva trovare alloggio la fondina per la Beretta 34 o per la Bodeo.
    Sempre su questo anello,poteva trovare sede anche una giberna supplementare per ulteriori caricatori di 91 ma di questa ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai vista.

    Più o meno simile esisteva anche in versione per i colpi dell'arma corta,mi sembra nei classici scatolini arancioni.

    Ciao
    Michele

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Bandoliera '91 - WW1? identificazione

    Mi azzardo a credere sia stata prodotta dopo la fine degli anni Venti perchè da qualche parte ho letto che per evitare che le tasche si restringessero impedendo l'inserimento dei caricatori, dal 1927 o 1929 queste taschette furono rinforzate con quella sorta di nervatura che si nota intorno ad essa. Evidentemente col tempo il restringimento è avvenuto lo stesso.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato