Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Urgentino...! (remox)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    238

    Urgentino...! (remox)

    Ciao a tutti! ho il remox ma mi domandavo: va bene per pulire delle lattine della prima guerra mondiale? voglio far uscire da sotto il leggero strato di ruggine i disegni.... ma ho paura di rovinarle con il mio prodotto. Non parlatemi di ossalico ho solo il remox! Se va bene: mi sapreste dire in che dosi lo devo usare? devo spalmare sulla lattina con un pennello il liquido? o devo immergere la lattina direttamente in esso? va diluito con acqua? se sì, quanta per quanto remox? dopo devo fare il bagno in bicarbonato di sodio e acqua come l'ossalico? quanto tempo deve rimanere la latta nel remox? quanto deve rimanere invece nel bicarbonato a fine pulizia?

    Ringrazio a tutti coloro che si interesseranno o che risponderanno. GRAZIE!
    Adriano

    _________

    COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    238

    Re: Urgentino...! (remox)

    è IMPOSSIBILE che nessuno lo usa!! dai!
    Adriano

    _________

    COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Urgentino...! (remox)

    Ciao a tutti,

    non sono assolutamente un esperto,ma ho sempre sentito dire che per le scatolette va benissimo,anzi d'obbligo,usare l'acido ossalico.
    Nel forum ne è stato parlato più volte.

    Ciao
    Michele

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    238

    Re: Urgentino...! (remox)

    Grazie, sì, lo sapevo... ma siccome diventato quasi introvabile e siccome io ho solo il remox, non mi interessa l'ossalico. So da poco che il remox va bene ma volevo sapere qualche dose ...
    Comunque grazie per esserti interessato!
    Adriano

    _________

    COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Urgentino...! (remox)

    L'ossalico lo puoi ordinare in qualsiasi Farmacia o Para farmacia, nonché tramite internert

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Urgentino...! (remox)

    Ad14, inizia a fare delle prove con uno dei pezzi più "sacrificabili".
    Diluisci il remox al 50% con acqua tiepida e metti la scatoletta completamente immersa nel liquido.
    usa dei guanti da cucina in gomma oppure quelli usa-e-getta in lattice per proteggere le mani, non ti stacca le dita ma meno lo maneggi e meglio è!
    Ogni 15 minuti passa un pennello morbido sulle parti da ripulire, se puoi mentre è ancora immerso altrimenti inbevendo il pennello dopo aver parzialmente estratto la scatola dall'acido.
    Quando il risultato ti soddisfa dai una prima veloce sciacquata al pezzo e successivamente immergilo in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio da cucina in 1 litro di acqua dovrebbe bastare).
    Se hai la possibilità usa anche qui il pennello per rimuovere eventuali rimasugli di sporco ed acido (il pennello, piatto da 20/30 millimetri).
    Come contenitori per i bagni puoi utilizzare delle bottiglie in plastica da 2 litri tagliate all'altezza desiderata, basta che siano sufficentemente rigide da poter essere maneggiate senza schiacciarsi.
    Il remox è molto più forte dell'ossalico per cui richiede più attenzione durante i trattamenti per non snoturare i pezzi.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Urgentino...! (remox)

    Ho usato il remox per diverso tempo (prima dell'ossalico) sempre con ottimi risultati. come già detto metti a bagno l'oggetto da pulire (o gli oggetti) in una soluzione 50 e 50 tra acqua e remox poi ogni tanto tiri su e dai una spazzolatina leggera (io usavo uno spazzolino da denti morbido). Attenzione a non lasciare troppo tempo senza controllare ciò che metti a bagno, il remox è abbastanza potente e mangia tutto!
    I guanti si, sono raccomandabili, specialmente se come me ti mangi le pelline non puoi farne a meno se non vuoi sentirti bruciare le dita fin da subito.

    Mi raccomando, una volta risciacquate e ben asciugate le scatolette è d'obbligo una passata di trasparente lucido spray o i colori rimarranno opachi e poco chiari. Se per un buon risultato metà del lavoro lo fa l'acido (fosforico o ossalico che sia) l'altra metà lo fa il trasparente lucido.
    Inge

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    238

    Re: Urgentino...! (remox)

    Ok Grazie Inge, solo ora leggo la tua risposta. Anche io mi mangio le pellicine ... Che dire grazie a te, e a tutti! Ciao!
    Adriano

    _________

    COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato