Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 138a Legione CC.NN. in Spagna

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    8

    138a Legione CC.NN. in Spagna

    Buongiorno a tutti,
    sono venuto in possesso del foglio matricolare del mio nonno paterno, volontario in Spagna.
    Dal suddetto documento risulta richiamato il 13/2/1937 e preso in carico alla 112a Legione per poi transitare alla 138a legione.
    Risulta quindi, da un trafiletto aggiunto con inchiostro rosso, sbarcato a Cadice il 22/2/1937.

    Di ciò che accadde in Spagna, del reparto (Bandera) a cui fu assegnato, dei teatri di guerra niente di niente.

    Il 7/7/1938 viene ricoverato all'ospedale militare di Caserta (mio padre mi dice che in realtà il nonno fu ferito, ma anche di questo episodio nel foglio matricolare non se ne fa menzione).

    A seguito delle cause che determinarono il ricovero, dopo una serie di proroghe della convalescenza, viene smobilitato il 5/6/1939.

    Alla fine del foglio matricolare si legge che ha diritto al computo di due campagne della guerra di Spagna, che gli fu concessa la croce di guerra ordinaria, che gli fu concessa la medaglia distintivo volontario di guerra, autorizzato a fregiarsi del distintivo commemorativo della campagna spagnola, concessa la croce di guerra al merito.

    Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi ulteriori delucidazioni sulle unità di cui fece parte mio nonno.

    Grazie mille

    Giuseppe
    "Manco' la fortuna non il valore!"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    8

    Re: 138a Legione CC.NN. in Spagna

    Per stimolare qualche risposta allego la pagina del foglio matricolare di mio Nonno sul quale sono rportati tutti i passaggi nelle varie unità.

    Cordialità

    G.Grimaldi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Manco' la fortuna non il valore!"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    8

    Re: 138a Legione CC.NN. in Spagna

    Scusate, posto una immagine più leggibile
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Manco' la fortuna non il valore!"

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato