Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Scudetto dalla collezione di un amico

    Citazione Originariamente Scritto da Quex
    Salve Kanister,

    ........ interessante che proprio in Liguria ci siano stati in passato molti ritrovamenti di materiale RSI.
    Beh, se consideriamo che in Liguria si ebbe un gran numero di caduti, dispersi, disertori, delle varie forze repubblicane ritengo sia comprensibile che ci siano stati in passato molti ritrovamenti di materiale RSI.
    E' un dato ormai consolidato: la S.Marco nel solo mese di agosto 1944 ebbe più di 2500 dispersi, dove saranno finiti secondo te tutti i distintivi che portavano?
    Abbiamo confrontato i ruolini partigiani con i ruoli della stessa divisione, alcuni distaccamenti erano composti quasi esclusivamente da disertori. Nelle zone dove erano accampati sono frequenti i ritrovamenti di "addestrameto in Germania", Leoncini, gladi vari.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Scudetto dalla collezione di un amico

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Quex
    Salve Kanister,

    ........ interessante che proprio in Liguria ci siano stati in passato molti ritrovamenti di materiale RSI.
    Beh, se consideriamo che in Liguria si ebbe un gran numero di caduti, dispersi, disertori, delle varie forze repubblicane ritengo sia comprensibile che ci siano stati in passato molti ritrovamenti di materiale RSI.
    E' un dato ormai consolidato: la S.Marco nel solo mese di agosto 1944 ebbe più di 2500 dispersi, dove saranno finiti secondo te tutti i distintivi che portavano?
    Abbiamo confrontato i ruolini partigiani con i ruoli della stessa divisione, alcuni distaccamenti erano composti quasi esclusivamente da disertori. Nelle zone dove erano accampati sono frequenti i ritrovamenti di "addestrameto in Germania", Leoncini, gladi vari.
    confermo! ho diversi amici metallari liguri e i maggiori ritrovamenti di materiale r.s.i. provengono proprio dall'entroterra Spezzino/genovese...
    la svastica che sovrasta il fascio é un tema che piace nel periodo r.s.i. , basta ricordare la bella grafica del distintivo dell'addestramento in Germania , distribuito ai soldati e agli ufficiali italiani ( in 2 colori diversi) addestrati in Germania a combattere dall'alleato tedesco.
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308

    Re: Scudetto dalla collezione di un amico

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Sono andato a rivedermi il n. 175 di U&A ed in effetti compare lo scudetto di un collezionista genovese (che tra l'altro conosco e penso si ricordi chi sono io).
    Unisco la scansione del trafiletto che presentava il suo scudetto: è evidente che pur essendo dello stessa produzione non è lo stesso, se non altro per le diverse condizioni di conservazione.
    Tra l'altro immagino che anche i due proprietari si conoscano, mi preoccuperò di accertarmene.
    Lo scudetto è lo stesso, e venne ritrovato in provincia di Genova e non Savona.
    La versione pubblicata, è un restauro digitale, fatto da me, per essere pubblicato su di un'altra rivista (non so quale), per mostrare come 'avrebbe dovuto essere', pubblicando anche l'esemplare nelle condizioni di ritrovamento. Probabilmente nel frattempo è passato di mano.
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    263

    Re: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

    Ciao bruno !!!!!

    ti devo contraddire.... perdonami...

    lo scudetto e' stato ritrovato da me ,insieme a fabrizio, in provincia di savona, 4 / 5 anni fa.. un 25 aprile, nell entroterra savonese!! quindi non genovese...

    e poi , anche se conoscevo il valore , l unicita' dell oggetto , donato al sig CARLO V. di genova..

    il quale ricopre un ruolo importante nell associazione CADUTI e DISPERSI dell RSI

    mi sembro' piu giusto, vista la sua immensa devozione nei confronti di tale " argomento " e non solo...

    tutto qiu

    ciao a tutti

    christian76

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

    Beh, se Bruno avesse trovato il tempo per una pizza mercoledì scorso avremmo chiarito il tutto una volta per tutte.

    Comunque ricordo bene le "sollecitazioni" di E.S. a Bruno per ottenere quei ritocchi alle foto.

    Il primo articolo dovrebbe essere stato pubblicato sulla rivista "Storia del Novecento".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308

    Re: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

    Ciao,
    mi ricordavo che era stato trovato dalle parti di Arenzano. Probabilmente ricordo male, scusami.
    Io ho avuto solo le foto, da un comune Amico, che voleva pubblicarlo 'intonso', e ci ho lavorato su.
    Non sapevo che lo hai trovato tu (pensavo lo avesse trovato Viale, visto che non mi fu detto, e che poi venne pubblicato a suo nome) e che ora avesse cambiato mano (fraintendendo quanto scritto da kanister).

    Hai fatto un bel gesto a donarglielo.

    Scusa ancora per il fraintendimento,
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308

    Re: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Beh, se Bruno avesse trovato il tempo per una pizza mercoledì scorso avremmo chiarito il tutto una volta per tutte.

    Comunque ricordo bene le "sollecitazioni" di E.S. a Bruno per ottenere quei ritocchi alle foto.

    Il primo articolo dovrebbe essere stato pubblicato sulla rivista "Storia del Novecento".
    Purtroppo ero a Genova ad allestire una mostra e sono arrivato tardissimo.
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    263

    Re: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

    tranquillo !!!!!

    una volta tanto SAVONA prevalica su genova... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    son contento e felice che sia in mani piu' che affidabili...

    appena ci vediamo ne parliamo... !!!!

    ciao a tutti !!!!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    263

    Re: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

    aggiungo una cosa... il ritrovamento fu solo fortuna.. nient altro... piu' volte son tornato li a cercare altri oggetti.. ma niente..

    pero' vorrei tenere nascosto il luogo del ritrovamento, onde evitare orde di cacciatori armati di metal detector..

    grazie !!!!

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: E.N.R. scudetto III° battaglione bersaglieri costiero

    Citazione Originariamente Scritto da christian76

    pero' vorrei tenere nascosto il luogo del ritrovamento, onde evitare orde di cacciatori armati di metal detector..
    Magari si riuscirebbe a chiarire certi misteri che continuano a restare insoluti........

    Mi è venuto un dubbio circa la posizione esatta, lì vicino corre il confine con il comune che dice Bruno ed anche il confine provinciale: forse per pochi metri potrebbe aver ragione lui.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •