Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Miniatura domanda!?

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Miniatura domanda!?

    Buonasera ho questa miniatura che in web non riesco a trovare,potreste gentilmente darmi un´aiuto ad´identificarla?
    Un Grazie in´anticipo.

    [attachment=1:3e52eyxm]DSC09733.JPG[/attachment:3e52eyxm]

    [attachment=0:3e52eyxm]DSC09736.JPG[/attachment:3e52eyxm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Miniatura domanda!?

    L'EIAR (ossia Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) era l'antenata dell'odierna RAI.

    Questo distintivo non riesco bene a collocarlo, però penso servisse a premiare coloro che, per primi, si dotavano di apparecchi radiofonici e ne diffondevano l'uso. Ho trovato anche, su questo sito http://www.storiadimilano.it/citta/mila ... /radio.htm, il diploma di concessione:



    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Miniatura domanda!?

    Grazie Arturo e io che penzavo fosse qualche distintivo della guerra in´africa ma scusa!!!perche´la scritta pioniere,se si tratta di qualcosa di civile???

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Miniatura domanda!?

    Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Grazie Arturo e io che penzavo fosse qualche distintivo della guerra in´africa ma scusa!!!perche´la scritta pioniere,se si tratta di qualcosa di civile???
    Perchè Pioniere non ha solo un significato in ambito militare. Può voler dire anche precursore, scopritore, anticipatore, sperimentatore.....eccetera....
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Miniatura domanda!?

    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Grazie Arturo e io che penzavo fosse qualche distintivo della guerra in´africa ma scusa!!!perche´la scritta pioniere,se si tratta di qualcosa di civile???
    Perchè Pioniere non ha solo un significato in ambito militare. Può voler dire anche precursore, scopritore, anticipatore, sperimentatore.....eccetera....
    Grazie Serpico x l´intervento,sapresti dirmi se e´ comune,cioe´non difficile da trovare come miniatura?
    Grazie in´anticipo.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Miniatura domanda!?

    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Perchè Pioniere non ha solo un significato in ambito militare. Può voler dire anche precursore, scopritore, anticipatore, sperimentatore.....eccetera....
    Infatti i "Pionieri dell'EIAR" erano persone che promuovevano la diffusione degli apparecchi radiofonici, principalmente facendo ascoltare la radio in casa propria, o nel proprio esercizio commerciale, ma anche con altre forme di propaganda. Il titolo veniva concesso, come avete avuto modo di vedere dal diploma pubblicato, da una commissione centrale in base all'impegno del proposto che doveva essere, inoltre, proporzionato al luogo di residenza. Esisteva un apposito regolamento per la concessione e nel libretto del regolamento c'era il modulo per la richiesta. Successivamente, alla concessione del titolo base di "Pioniere", erano previste anche medaglie per ulteriori risultati.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Miniatura domanda!?

    Grazie Lord ottime informazioni.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato