Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: SCIABOLA DA IDENTIFICARE

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9

    SCIABOLA DA IDENTIFICARE

    Salve a tutti,
    vorrei chiedere aiuto per l'identificazione della sciabola di cui allego foto.
    Inoltre, vorrei anche un consiglio se pulirla ulteriormente (magari con dell'acido ossalico) sia la lama che il fornimento, o lasciarla così come la vedete.
    Sulla lama e sulle altre parti dell'arma, non sono presenti nessun tipo di incisione, inoltre l'impugnatura di probabile avorio (osso o corno), risulta danneggiata e con parti mancanti, quando mi è stata consegnata era letteralmente a pezzi, con incollaggi orrendi e sbavature da tutte le parti, o cercato nella mia inesperienza di rimetterla un po in sesto.
    Ultima informazione, come avrete già notato, le parti metalliche dell'impugnatura sono in ottone e il ramo (o arco) di guardia e spezzato con una parte mancante.
    Vorrei smontare il fornimento, per cercare delle eventuali incisioni sul codolo della lama, ma sono indeciso, in quanto credo che altererei l'originalità della sciabola.
    Cosa mi consigliate?
    In attesa di notizie, vi saluto tutti e anticipatamente vi ringrazio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: SCIABOLA DA IDENTIFICARE

    Ho visto qualcosa del genere tra le spade italiane della fine del '600; per lo meno il fornimento a conchiglia e' quello. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    9

    Re: SCIABOLA DA IDENTIFICARE

    Grazie, spero che qualcuno mi fornisca ulteriori informazioni sulla nazionalità, ecc.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato