Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Enigma

  1. #31
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Enigma

    Alla faccia del pezzo. MI associo in pieno agli altri forummisti che l'hanno vista solo in video o al museo.
    Certo se questo è nel sottoscala il resto è da paura
    sven hassel
    duri a morire

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Enigma

    Grazzzzzie cocis per le delucidazioni!!!...io in effetti credevo che i polacchi nel 39 si fosero fregati...pardon...si fossero impossessati della vera e propria macchina e l'avessero passata paro paro agli inglesi che, smontandola pezzo per pezzo avessero così carpito i segreti dei meccanismi....
    Certo che però gli albionici riuscendo a decifrare i messaggi in codice dei tedeschi vinsero un vero e prorio terno al lotto!!!....e se nn ricordo male un paio di mesi fa in una trasmissione fecero vedere i locali dove in Inghilterra era stato studiato e messo a punto tutto l'ingegnoso sistema che prese poi il nome di Ultra....

    Sempre enigmatici saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re:

    La macchina Enigma ha sempre il suo fascino, ma voglio ricordare uno dei "padri" della fine della macchina enigma, Alan Turing, in questi giorni, presso il museo delle scienze di Londra, si stà concludendo una piccola mostra che ricorda il personaggio, il suo lavoro, ed espone il primo modello di macchina (bomba - macchina che sviluppata da Turing ha consentito di decriptare l'enigma in tempo reale..) ) antesignana dei moderni computer. Turing non ha avuto una bella vita, pur essendo un matematico e criptoanalista di grande talento, venne emarginato per il suo orientamento omosessuale, tanto da venir condannato per questo dalla giustizia Inglese. Morì suicida nel 1954. Solo nel 2009 venne "riabilitato" con le scuse ufficiali del Primo Ministro Inglese.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Re:

    per chi cerca una macchina enigma questo è il sito
    link a sito di vendite online rimosso come da regolamentoma chiedono roba tipo 120000 non so se dollari o euro
    sono comunque una marea

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Lucca
    Messaggi
    6
    buon giorno
    se permettete il mio intervento..... sul sito Craig Gottlieb Militaria è in vendita l'enigma completa di cilindretti al modesto prezzo di $169,995.00.... per cui anche senza cilindretti penso che il valore si aggiri a parecchie migliaaglia di euro.
    Ogni sentimento nobile deve celarsi per non infastidire il democratico.

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sul programma 'Affari di Famiglia' di Sky, l'altro anno ne venne offerta una completa per 90.000 Dollari, funzionante. Ma non si sono messi d'accordo perché la controfferta è stata di 60.000.Il proprietario di Las Vegas se l'è riportata a casa e probabilmente la proporra' all'asta, se gia' non l'ha fatto. PaoloM

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Io ricordo che ne esisteva una variante svizzera, con scritte in tedesco, la ricordo in vendita qualche anno fa sulle 16-20 cucuzze; resta un oggetto fantastico e chissà quante ce ne erano in giro (mi pare di ricordare che le avessero anche nelle stazioni ferroviarie).

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non e' facile vedere illustrata l'Enigma in una foto d'epoca tedesca. Questo e' un caso.Il Gen. Guderian qui
    ritratto nel 1940 in Francia, forse non pensava che gli Alleati ci facessero caso...PaoloM
    d_Frankreich,_Guderian,_'Enigma'.jpg

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    ma avete visto quel documentario di alberto angela sulla normandia?
    hanno fatto vedere la storia di un contadino,che qualche anno fa pulendo un pezzo di terra , a bruciato un mucchio di sterpaglie vicino a un vecchio
    tronco di albero. notando del metallo fuso che sgorgava infondo al tronco, finito il fuoco, si è accorto della presenza di un oggetto strano al' interno.
    aimè era proprio l'enigma ne è uscita un po danneggiata,ma non troppo. sfortuna nella fortuna...
    ora,non ricordo bene,se è in un museo del posto o se è nella collezione di un privato.
    andrea

  10. #40
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato