Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Mazze ferrate italiane e dell'Intesa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231

    Exclamation Mazze ferrate italiane e dell'Intesa

    Vengo in questa stanza con tre mazze trovate nel solito museo, assieme ad altre, sicuramente austriache. Una precedente catalogazione le classifica come italiane. Ho interpellato Finadri (Ho scoperto che è mio conterraneo !!) e naturalmente nega l'esistenza di mazze ferrate italiane.
    Da parte mia, ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che le prime due appartenevano ad un vecchio collezionista di militaria della prima guerra, attivo negli anni '30. Nessuna notizia relativa alla terza mazza.

    La prima, in ferro pieno e molto pesante, è stata ricafata da una grossa vite, applicando quattro profonde fresature, si sono ricavati gli spuntoni. L'impugnatura non sembra saldata, ma ricavata dalo stesso pezzo metallico.
    Ecco l'immagine.


    Immagine:

    45,52Â*KB

    La seconda è molto simile alla prima, ma più "snella" e leggere.


    Immagine:

    50,06Â*KB
    La terza è formata da una sottile impugnatura in ferro battuto, sormontata da una testa di ottone, probabilmente il pomo di una striscia seicentesca.


    Immagine:

    47,45Â*KB

    Immagine:

    84,46Â*KB

    Un vostro spassionato parere ?
    Grazie
    Cesare
    Cesare

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...ne ho viste di vari tipi, ma come queste mai, non in discussione l'epoca ma la tipologia, che a me sembra una soluzione civile di un concetto d'arma che la I WW
    aveva riproposto. Sono comunque dei pezzi ben fatti e splendidamente realizzati,in modo particolare l'ultima concepita anche per essere ostentata un po' come il bastone animato. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Gran bei pezzi, fatte in questo modo non le avevo mai viste. Complimenti [ciao2]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Adriatisches Küstenland
    Messaggi
    39

    Re: Mazze italiane?

    Salve a tutti

    sono nuovo, spero di partecipare al forum con argomentazioni interessanti e utili per tutti.
    il miei rami di collezionista sono le mazze, le maschere antigas.



    chiedo a cesare se puà³ ripostare le immagini perché non sono visibili.
    sarei curioso di vedere di cosa si tratta.

    grazie

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Mazze italiane?

    Ciao, concittadin.
    Bel avatar.
    Io le mazze le vedo. Prova con Mozilla Firefox invece di Internet Explorer.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Mazze italiane?

    ... concordo con Savoia... a memoria gli italiani nella Grande Guerra non utilizzarono questo tipo di arma che, all'epoca, fu definita "barbarica" dai nostri mezzi di comunicazione/propaganda.

    Non è detto però che qualche nostro soldato non ne abbia fatto uso, magari utilizzando quelle prese al nemico.

    Aspettiamo ulteriori interventi...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Mazze italiane?

    sono di una tipologia "anomala" , non ne ho mai viste nemmeno io fatte così.... molto ma molto particolari.
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Mazze italiane?

    Parere personale, non voglio sembrare "cattivo" criticando ma tu sai Cesare che io sono quello delle domande, cosa pesano quelle in ferro?
    Il dubbio mi viene perchè ragiono su come debba essere una mazza ferrata per funzionare bene.
    Un peso in cima ad un bastone per sfruttare l'inerzia e l'effetto della leva. L'unica che sfrutta il principio correttamente è l'ultima. Questa però mi ricorda gli attrezzi da camino di buona qualità* con appunto una parte in ottone ed una in ferro battuto. per me hanno "rovesciato" un attizzatotio e lo hanno adattato.
    Le prime due con un manico pieno sono sicuramente scomode da usare. Per me sono farlocche, senza offesa o fatte per non essere usate ma solo mostrate. La prima in particolare mi lascia dubbiosoperchè dopo che mi sono fatto un mazzo tanto con la fresa in officina lascio un manico che sembra fatto a lima?
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Mazze italiane?

    mah,

    ho anche pensato a materiale del primo fascismo

    Ciao

    FM
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Adriatisches Küstenland
    Messaggi
    39

    Re: Mazze italiane?

    Grazie a tutti, ora vedo le immagini .

    a prima vista mi par di riconoscere un maschio usato in falegnameria per filettare grossi travi....perà³ l'impugnatura c'é

    grazie serlilian
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato