Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 99

Discussione: Mab 38 tipi e modelli

  1. #71
    Moderatore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna Parma
    Messaggi
    899

    Re: Mab 38/49

    L'unico modo è postare le foto....

  2. #72
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    138

    Re: Mab 38/49

    ....non funziona proprio cosi in italia.......
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

  3. #73
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Mab 38/49

    Fatti salvi gli allarmi di cui sopra, a cui mi associo, ti faccio notare che è ben difficile confondere la calciatura di un MAB, specie il 38A ma anche il 38/44 e 38/49, con il calcio di un fucile da caccia.
    Posta qualche foto, magari con le misure.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #74
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    138

    Re: Mab 38/49

    dal dizionario

    Allarmismo: Tendenza a preoccuparsi o a ingenerare timore negli altri anche in assenza di validi motivi

    ammonimento :suggerimento,consiglio che mette in guardia da spiacevoli conseguenze


    .....secondo me sono ammonimenti
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

  5. #75
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Mab 38/49

    Citazione Originariamente Scritto da nonoreparto
    dal dizionario

    Allarmismo: Tendenza a preoccuparsi o a ingenerare timore negli altri anche in assenza di validi motivi

    ammonimento :suggerimento,consiglio che mette in guardia da spiacevoli conseguenze


    .....secondo me sono ammonimenti
    Io avevo parlato di allarme, non di allarmismo, che penso sia leggermente diverso.

    Detto questo che notizie ci puoi dare su questo calcio? (so bene che non è tuo......).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #76
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    4

    Re: Mab 38/49

    Grazie a Tutti , sono finsalmente riuscito in controluce sa leggere sulla culatta , si tratta non di un MAB ( purtroppo ) ma di un Diana 35 made in germany, fucile credo di piccolo calibro.

    tuttavia mancano ancora molti pezzi perché ho trovato solo calciolo di legno e tutto il blocco culatta canna che si incastra dentro .

    credo non abbia molto valore a livello di arma e che si possa detenere con un comune porto d'armi sportivo.

  7. #77
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Mab 38/49

    Non è un fucile, è una carabina ad aria compressa a canna basculante che spara piombini cal 6mm.
    Dipende dall'anno di produzuine, talune, prima degli "anni di piombo" non erano neanche dotate di matricola.
    Parere personale: se è una di queste, fai prima a consegnarla ai CC per la rottamazione che a metterla in regola per poterla detenere (a ameno che, ci sia un motivo affettivo per tenerla).

    Un Saluto,
    Icarus68

  8. #78
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    4

    Re: Mab 38/49

    Grazie mille , infatti pare non abbia nessuna matricola, mio padre l'aveva probabilmente comprata prima degli anni di piombo, ed essendo poi appartenente all'arma dei CC aveva forse pensato di smontarla e nasconderla a pezzi separati.
    se non che sgombrando cantina mai toccata da anni è riaffiorata alla luce , unico motivo per tenerla forse affettivo legato a mio padre , tuttavia se non trovo tutti i pezzi che mancano non mi resta che consegnarla ai cc.

  9. #79

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    82

    Re: Mab 38/49

    Il calibro dovrebbe essere quasi certamente .177 (4,5 mm.)
    Una splendida carabina ad aria compressa, all'epoca (anni '70)... nel 1975, quando vennero emanate norme più rigide sulla detenzione di armi, tra cui quella ad aria compressa, molte prive di matricola, bisognava inviarle (previa denuncia preliminare sulla detenzione ai CC) a mezzo posta al Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia per l'immatricolazione.
    Deh, un affare fare il pacco e spedirlo dalla posta!
    Ancora me lo ricordo l'ammattimento per un Diana 25 ed un 35 e trovare la ceralacca per sigillare ogni nodo dello spago e spiegare all'impiegato che si poteva fare!

  10. #80
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    MAB ?

    I mimitari in foto sono del BGS Bundes GrenzSchutz, la guardia confinaria della rinata repubblica federale tedesca nel 1951. Se non erro i mitra sembrano i nostri MAB, quqlcuno mi confermerebbe ció ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Insisti e Resisti

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato