Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 99

Discussione: Mab 38 tipi e modelli

  1. #81
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: MAB ?

    Confermo. Prima di passare agli UZI e poi agli MP5 i tedeschi erano armati di MOd. 5 della Beretta, cioè l'ultima versione del 38/42, quello con la sicura a leva sul fianco destro.
    Tuttavia, anche se non vedo bene la foto, questo mi sembra la versione precedente, con il traversino passante.

    Dimenticavo di aggiungere che i tedeschi denominarono questo modello MP1 e ne acquistarono diversi lotti tra il 1951 ed il 1957.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #82
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Foto MAB sul fronte......????

    Ho recentemente salvato questa foto dell'istituto Luce di piccolo formato, che mostra un soldato italiano di fronte ad una distesa innevata intento a scrutare l'orizzonte col binocolo e sulle spalle porta un MAB...

    PDVD_050.jpg

    Secondo voi potrebbe essere stata scattata sul fronte russo, dato che quanche pezzo pare fosse arrivato???
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #83
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Perchè no? Abbiamo una relazione compilata immediatamente dopo le campagne di Russia e d'Africa che ci dice quanti ne furono persi e quanti ancora erano in dotazione a quella data. (Però non chiedermi di cercarla, tanto per cambiare on so dove l'ho messa).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #84
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Grazie kanister!! Io avevo salvato da qualche parte l'elenco delle perdite di uomini e materiali patiti sul fronte russo, ma andando a memoria non specificava le armi leggere ma mezzi, corazzati, aerei e artiglieria e animali....
    Certo che trovare una foto di un soldato italiano in Russia armato di MAb....è come trovare un politico onesto in parlamento!!

    Ma a proposito, secondo te è un MAb anche l'arma che maneggia l'alpino a destra nella foto???

    270586_original.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  5. #85
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Sono ambedue MAB 38/A, la distribuzione iniziò nella tarda estate del '42, sia in AS che sul fronte russo.
    Gli alpini potrebbero essere del btg. Sciatori "Monte Cervino".
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #86
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Mi risulta che in Russia un certo numero di MAB 38 A furono in dotazione anche alla scorta personale del Gen. Messe...

  7. #87
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere alcune delucidazioni riguardanti la punzonatura e le scritte presenti sul castello dei mab 38A.
    Mi è capitato di vedere 3 esemplari privi della classiche scritte sul castello contenenti numero di brevetto e anno di produzione. In una di queste c'era la punzonatura "RE" sulla culatta della canna, in altri due esemplari non ho fatto caso alla presenza o meno di questo punzone e del marchio "4UT" sulla calciatura ma tutte le loro caratteristiche esterne erano pienamente belliche. In uno era anche presente lo spazio per inserire il traversino che bloccava la leva di sparo in modalità automatica.
    Detto ciò è corretto affermare che la presenza o meno delle scritte sul castello non sia necessaria perchè un mab 38A sia bellico?

    Per completezza il mab38A con il punzone "RE" è stato venduto in UK da un sito di militaria (battleflag militaria) mentre gli altri due arrivano dall'arsenale di Terni e sono presenti in musei e sale all'interno di caserme della forza armata.

    Saluti,Tommaso

  8. #88
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da Tommo_manaos Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere alcune delucidazioni riguardanti la punzonatura e le scritte presenti sul castello dei mab 38A.
    Mi è capitato di vedere 3 esemplari privi della classiche scritte sul castello contenenti numero di brevetto e anno di produzione. In una di queste c'era la punzonatura "RE" sulla culatta della canna, in altri due esemplari non ho fatto caso alla presenza o meno di questo punzone e del marchio "4UT" sulla calciatura ma tutte le loro caratteristiche esterne erano pienamente belliche. In uno era anche presente lo spazio per inserire il traversino che bloccava la leva di sparo in modalità automatica.
    Detto ciò è corretto affermare che la presenza o meno delle scritte sul castello non sia necessaria perchè un mab 38A sia bellico?

    Per completezza il mab38A con il punzone "RE" è stato venduto in UK da un sito di militaria (battleflag militaria) mentre gli altri due arrivano dall'arsenale di Terni e sono presenti in musei e sale all'interno di caserme della forza armata.

    Saluti,Tommaso

    Se hai letto tutta questa discussione avrai visto che ho già riportato alcune scritte possibili. Tieni poi presente che insieme alle semplificazioni costruttive vennero via via introdotte semplificazioni anche nelle scritte per accellerare i tempi, sino agli ultimi che erano quasi anonimi (ne ho visto foto di alcuni esemplari negli USA).
    Nel dopoguerra credo che siano stati prodotti solo i modelli corti di 38/44 e successivi, a parte i 38A/44 per l'esportazione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #89
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Ti ringrazio kanister della risposta.
    Si ho letto quanto hai scritto precedentemente, ed anche le restanti informazioni scritte su Miles. Ho trovato molto utile la tabella riassuntiva che hai provato a stilare.
    Io personalmente stavo cercando di fare un punto della situazione per capire che caratteristiche deve avere un mab38A bellico siccome vorrei metterlo prima o poi in collezione cercando di evitare mab rumeni,egiziani,argentini e della germania dell'ovest.

  10. #90
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Beh, i rumeni hanno la scritta specifica, argentini ed egiziani sono riconoscibili facilmente perchè sono dei 38A/44, i tedeschi post sono dei 38/44, a volte con le sicure del 38/49, ... direi non ci si possa confondere.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato