Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Credo che questa giacca sia stata usata dalla P.S. durante il periodo dell'Amministrazione Fiduciaria della Somalia "A.F.I.S."........
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    A me sembra una normale uniforme estiva in tela grigio-verde da Guardia di Pubblica Sicurezza....
    Ma c'è un "ma".
    Le uniforme estive delle Guardie di PS in tela di cotone,usate come ordinarie estive dal 1948 al 1957,ed in seguito come uniforme di servizio estiva (ordinaria dal 1957 al 1965 era diventata la "bicolore" con giubba bianca e pantaloni celeste-azzurro),avevano le controspalline mobili e filettate di cremisi.
    Questa invece le ha non filettate e semifisse.
    Perchè dici che è AFIS,che hai notizie hai su questa giubba?
    Da quel che so,il personale di PS in Somalia durante l'amministrazione fiduciaria Italiana era limitato,ed era in borghese; il loro compito principale era preparare l'ufficio politico della futura polizia Somala.
    C'era invece un contingente di guardie di PS in Eritrea tra la fine degli anni 40 ed i primi anni 50.
    Questi erano in divisa,ma portavano sahariane cachi (inizialmente di tipo Inglese,poi non so).
    Perchè mai,in ogni caso,avrebbe dovuto essere prevista questa variante con le controspalline semifisse?
    Non è che quella mobili e filettate in uso sul territorio Nazionale fossero poco pratiche per l'Africa; per i ripetuti lavaggi,bastava semplicemente toglierle per non rovinarle.
    Forse per evitare che dopo un pò la divisa scolorisse e le controspalline non scolorite stonassero?
    Mi pare un pò strano.
    Dicci un pò di più.

    P.S.
    La giubba non può essere post 1965;
    Dal 1966 fu adottata una nuova ordinaria estiva grigio-verde con controspalline semifisse,ma questa aveva caratteristiche lembi copritasca sagomati a zampa d'oca,controspalline filettate di cremisi,ed era in tessuto misto terital-cotone.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Sotto il timbro "amministrazione della PS" vi e' un altro flebile timbro dove si legge comunque l'anno: 1953. Ciao.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Il bollo ovale sembra tanto quello usato dai carabinieri sulle uniformi di tela ed infatti se non mi inganno, sotto al timbro di polizia si legge "LEGIONE CARABINIERI NAPOLI 1953", il perché di questa sovrapposizione mi sfugge ma se l'uniforme è color sabia, potrebbe essere una modello 1951 estiva dei CC riadattata...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Forse dalla foto non si nota! ma la giacca e di colore cachi!!...... per il timbro leggo meglio e vi faccio sapere!
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Sinceramente dalle foto il kaki non risulta bene.
    Si tratta allora di una giubba ordinaria estiva da Carabiniere degli anni 50.
    L'ipotesi più probabile è che qualcuno,per qualche motivo, abbia montato attributi PS su una giubba da Carabiniere (venditore di "tarocchi" che voleva creare il pezzo raro)?
    Certo c'è il bollo PS,ma questo non vorrebbe dire.
    Potrebbe essere che eventuale personale PS in Somalia o in Eitrea portasse un uniforme kaki,e che per motivi logistici venissero distribuite le ordinarie kaki dei Carabinieri?
    Io non l'ho mai sentito,ma non mi sento di escluderlo perentoriamente.
    Puoi dirci come hai trovato la giubba,e se conosci qualcosa sulla sua storia?
    sembrerebbe nuova di magazzino.

    P.S.
    Sbaglio,o sono stati asportati i passanti laterali per il cinturino in stoffa?

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Niente venditore di tarocchi ...........Trovata in un deposito di abiti usati e pagata 5,00Euro ......faro' poi una foto alla luce del sole cosi' si apprezza meglio il colore!
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Ecco foto in cui risulta chiaro il colore kaki. Effettivamente il timbro riporta "Legione Carabinieri Napoli A 12 1953" .....poi perche' sia diventata PS non so'
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    E' davvero un bel mistero.
    L'ipotesi Somalia o Eritrea anni 50 è legittima,considerando anche che il deposito per le truppe AFIS era (se non sbaglio) a Napoli.
    Ti dico la verità,la cosa mi sembra molto improbabile,anche perchè non ho mai sentito di Guardie di PS in Somalia in quel periodo.
    Tuttavia se fosse davvero una giubba per un eventuale contingente delle Guardie di Pubblica Sicurezza inquadrate nell'AFIS,o anche di quelle in missione in Eritrea (ma rientrarono verso il 1952,quindi non dovremmo esserci con le date),sarebbe un pezzo rarissimo e storico da tenere in gran conto.

    P.S.
    Sulla Guardie di Pubblica Sicurezza in Eritrea vedi:

    http://miles.forumcommunity.net/?t=33757067

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Re: Giacca Polizia in Somalia con l'A.F.I.S.

    Il deposito AFIS era a Napoli!!!......Ma, cosi' tanto per complicare il tutto, quando ho trovato la giacca stavano selezionando vestiario proveniente dalla Lombardia
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato