Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    Ci sara' un fregio su questo 33 riassemblato nel dopoguerra?!........la vernice sottostante sembrerebbe nera!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    io ne ho uno uguale che invece riporta anche il numero del reggimento.................ma era sotto il primo strato e lo preso che era giaà grattato in superficie................sotto c'è vernice nera ma non ho il coraggio di grattare se poi mi va via tutto potrei pure impazzire.

    Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    Bello, io ne cerco uno da fanteria nocciola proprio come il tuo, ma non lo grattare, quello che per te sembra nero in realtà è il nudo metallo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    Ma io non ho intenzione di "grattarlo"!!!......Io ho sempre pensato che le cose si devono lasciare cosi' come sono state trovate, di conseguenza non rifaccio fregiature e mimetismi vari! Non taglio&cucito ecc.........
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  5. #5
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    E fai benissimo!!!!!!!!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    è un elmetto con un interno un po' strano, nel senso che è stato montato il cerchione grigioverde dopo essere stato riverniciato di kaki ma non è stato fatto in un arsenale visto come sono "aperti" i rivetti che tra l'altro non presentato il minimo segno di ruggine però il soggolo presenta tracce di vernice kaki, boh

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da garand
    è un elmetto con un interno un po' strano, nel senso che è stato montato il cerchione grigioverde dopo essere stato riverniciato di kaki ma non è stato fatto in un arsenale visto come sono "aperti" i rivetti che tra l'altro non presentato il minimo segno di ruggine però il soggolo presenta tracce di vernice kaki, boh
    Niente di strano perche' e' un rimontaggio. Non necessariamente il riassemblaggio deve essere connesso alla sola colorazione. E' possibile anche la sostituzione dell'interno originario (probabilmente danneggiato) con un altro interno. Ciao.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    C' è una cosa che non mi torna, ma questo non vuol dire che non sia buono l'elemtto ma solo che non riesco a "decifrare" la cosa.
    Allora il guscio è stato verniciato kaki diciamo negl'anni '50, dopo la verniciatura gli è stato messo un interno (bellico) che però presenta tracce di vernice kaki sia sul soggolo che sulla cuffia ma potrebbero essere stati presi tranquillamente da un altro elmetto, le tracce di kaki vicino all'anello le possiamo giustificare magari perché sono state verniciate per non lasciare la parte in metallo più per una vezzo estetico che funzionale(dato che non arruginisce) e fin qui volendo ci siamo. Ora viene la parte che non comprendo: ammettendo che il "lavoro" è stato fatto in una caserma che non aveva la pinza per "aprire" i rivetti questo dovrebbe essere stato fatto vari decenni fa (visto che l'elmetto è kaki e non verde)ma allora come mai non ci sono segni di ruggine all'interno dei rivetti(forse un clima molto secco)?
    Ringrazio chi voglia illuminarmi sulla cosa

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da garand
    C' è una cosa che non mi torna, ma questo non vuol dire che non sia buono l'elemtto ma solo che non riesco a "decifrare" la cosa.
    Allora il guscio è stato verniciato kaki diciamo negl'anni '50, dopo la verniciatura gli è stato messo un interno (bellico) che però presenta tracce di vernice kaki sia sul soggolo che sulla cuffia ma potrebbero essere stati presi tranquillamente da un altro elmetto, le tracce di kaki vicino all'anello le possiamo giustificare magari perché sono state verniciate per non lasciare la parte in metallo più per una vezzo estetico che funzionale(dato che non arruginisce) e fin qui volendo ci siamo. Ora viene la parte che non comprendo: ammettendo che il "lavoro" è stato fatto in una caserma che non aveva la pinza per "aprire" i rivetti questo dovrebbe essere stato fatto vari decenni fa (visto che l'elmetto è kaki e non verde)ma allora come mai non ci sono segni di ruggine all'interno dei rivetti(forse un clima molto secco)?
    Ringrazio chi voglia illuminarmi sulla cosa
    L'elmo come posso notare e' ottimamente conservato e integro nelle sue componenti. Non necessariamente l'apertura dei rivetti (se di apertura possiamo parlare) deve presentare della ruggine. Sono noti 33 datati che presentano i petali ancora in metallo vivo. Non e' una stranezza credimi. Noterai i fermacampioni perfettamente integri segno che l'elmo e' stato ben custodito. Il cerchione, in corrispondenza dell'apertura dei rivetti, non presenta segni di manomissione, segno questo che il cerchione con ogni probabilita' era giacenza di magazzino e fu preso e montato per la prima volta proprio su questo elmetto. Tanto garantisce l'autenticita' del montaggio nel senso che l'elmo per quanto riguarda l'applicazione del cerchione non ha subito manipolazioni. Ciao.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Re: Il mio 33......ma io non lo "sbuccio"!!!!!!

    Quando acquistai questo 33 presi anche un liner M1 (con il medesimo fregio) datato 1945 che era nuovo di zecca!!! Poi da me venduto all'Ergife 2 anni fa' circa. La persona da cui ho comprato diceva che provenivano da una caserma dismessa........di piu' non so'!!!
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato