Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 114

Discussione: katane

  1. #91
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Ciao ...... effettivamente dovrebbe trattarsi di un' arma prodotta nel 44, almeno così mi è stato detto, sul codolo sono indicati i dati principali ( data di costruzione 44, luogo che non ricordo, ma dicono conosciuto, e artigiano, un certo Kane e qualchecosa ) poi non so se c'è altro ........... ci sono poi i marchietti sul tallone e quella serie di barrette fatte a mano ??? inoltre la specie di simbolo in verdino a vernice, invece la scrittura sul legno potrebbe essere l'identificativo del propietario, la dragona porta il simbolo del Kenpei-tai sul fermo.......... la linea di tempra c'è, ma si vede solo maneggiando la lama in favore di luce.

  2. #92
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    La tempra dovrebbe essere di formato lineare e la lama e' di produzione industriale in quanto punzonata con la stella.
    Ciao.
    I love the smell of Napalm in the morning.

  3. #93
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Davvero un bel pezzo! Complimenti!

  4. #94
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ciao, ok piccola precisazione di dovere..... ho consultato piu' attentamente le fonti informative e devo correggere quanto detto in precedenza: il punzone a stella potrebbe anche indicare una lama di forgia tradizionale, da un fabbro facente parte del "Rikugun Jumei Tosho", certificato dall'esercito imperiale. Cio' verrebbe confermato dalla presenza di "nie" nella "yakiba", cioe' la presenza di segni di cristallizazzione dell'acciaio nella tempra della lama, in pratica sembrano minuscole "spruzzate", a mo' di goccioline, di acciaio duro immerse nell'acciaio piu' soffice. Quanti fori nel codolo ha la lama?
    I love the smell of Napalm in the morning.

  5. #95
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Due fori, ................... sai qualcosa a riguardo i marchietti sulla parte superiore del codolo e sulle seguenti linee ????

  6. #96
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ciao mirco, vedo cosa posso trovare....
    I love the smell of Napalm in the morning.

  7. #97
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    SI ................ la tempra è lineare appena visibile, le informazioni che ho me le fornì l' amico Thomas Termote che gode di grande esperienza nel campo.

  8. #98
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Toglimi una curiosita' mirco......hai per caso ricalcato col gessetto i caratteri kanji per renderli piu' visibili nelle foto?
    I love the smell of Napalm in the morning.

  9. #99
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Matita ...... ma poi li ho puliti ........... devo anche correggere guardando bene la linea di tempera non è proprio lineare ha diverse increspature grandi e piccole che non avevo notato.

  10. #100
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Allora ............ ho chiesto aiuto ad un forum di ricercatori e appassionati di Katane a cui ho inviato le fotografie, sto ricevendo risposte centellinate, ma molto interessanti.

    Dicono che la spada è stata forgiata nella primavera ( 18° anno era Showa ) del 1943 alla società spadai di Seki da un maestro importante, tale Noshu ju Kanetoshi residente a Mino .............. seguendo questa indicazione e avvalendomi di Google sono andato a curiosare su un sito di vendita ( Nihont Antiques ) ed ho trovato la gemella della mia, solo il fodero è in metallo, ma i finimenti sono identici, posto la foto che è pessima, però se siete interessati fateci una visitina.DSCN7396.JPG

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato