Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Uniforme Garibaldina

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    15

    Uniforme Garibaldina

    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Marco e vengo da Carrara . Ho bisogno del vostro aiuto perchè mi è stata data una fotografia di un mio antenato che è stato un Garibaldino. Nella foto il mio antenato è ritratto in divisa e ho notato che sul berretto vi è cucito il numero nove . Purtroppo adesso non ho la foto qui con me e non posso postarla. Volevo sapere che cosa significava il numero nove. inoltre sulla giubba aveva appuntate tre medaglie tonde però non riesco a metterle a fuoco come si deve neanche con la lente d'ingrandimento.

    Grazie mille a tutti in anticipo

    Un Saluto

    Marco

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Uniforme Garibaldina

    Ciao Marco, benvenuto sul forum!

    Per identificare meglio la divisa servirebbe una immagine, anche sfocata, della foto.
    Per farsi però un idea iniziale un paio di domande: il bavero è dritto? C'è un numero anche li?

    Un saluto,
    Arturo

    P.S. puoi passare nella stanza presentazioni e dirci qualcosa di te?
    viewforum.php?f=64
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    15

    Re: Uniforme Garibaldina

    Ciao Arturo. Prima di tutto permettimi di ringraziarti per la velocità della risposta, non avendo la foto qui con me adesso non ricordo se la giubba avesse il bavero dritto e neanche se avesse un numero, comunque la foto ritornerà in mio possesso domani mattina e la prima cosa che farò sarà postarla . Se gentilmente puoi indicarmi dove fare le presentazioni sarò più che contento di farvi sapere qualcosa di più su di me :-) .

    Grazie mille ancora

    ciao

    Marco

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Uniforme Garibaldina

    Citazione Originariamente Scritto da Marco R
    Se gentilmente puoi indicarmi dove fare le presentazioni sarò più che contento di farvi sapere qualcosa di più su di me :-)
    Clicca su questo link viewforum.php?f=64

    Resto in attesa della foto

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    15

    Re: Uniforme Garibaldina

    Ecco la foto del mio antenato, sul berretto non c'era il numero nove ma l'otto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Uniforme Garibaldina

    Un bellissimo ricordo dell'avo

    Direi che si tratta di una foto reducistica. Al petto, da sinistra, una Medaglia d'argento al valor militare, una medaglia per le campagne risorgimentali con due fascette e la medaglia francese per la campagna del '59.

    Il numero 8 dovrebbe indicare che, nella guerra del '66, faceva parte dell'8° Reggimento del Corpo Volontari Italiani di Garibaldi.

    Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    15

    Re: Uniforme Garibaldina

    Grazie mille Arturo! Secondo te dove posso trovare informazioni sull'ottavo reggimento volontari italiani? E' possibile che abbia preso parte alla campagna del 59' anche se aveva soltanto 16 anni?

    Tante Grazie ancora

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Uniforme Garibaldina

    Sulla partecipazione alla campagna del'59 magari si era arruolato volontario mentendo sull'effettiva età.

    Per ricerche sull'8° provo a cercare se esiste qualche pubblicazione e, nel caso, te la segnalo

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    15

    Re: Uniforme Garibaldina

    Si, potrebbe essere andata così in effetti. Per la pubblicazione spero che qualcosa esista , voglio cercare di sapere il più possibile.

    Grazie ancora Arturo

  10. #10
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Uniforme Garibaldina

    Uno è quello che indico qui sotto, sto cercando tra i libri della mia tesi, visto che caso vuole che io abbia scritto esattamente una tesi sul 1866 e quindi anche su Garibaldi e i suoi volontari.

    Bezzecca 1866. La campagna garibaldina fra l’Adda e il Garda (con cartografie) è edito da Fondazione Museo Storico del Trentino.

    Intanto cerco tra gli altri.

    Christian M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato