Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 202

Discussione: Borracce us ww2

  1. #101
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: US 1942 enameled canteen

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Ciao Artù, le trovo interessanti.
    Sono simili, come fattura, ad alcune crucche di fine guerra.
    Mi ha colpito questa affermazione: gli USA sperimentarono borracce e quarti anche in ferro porcellanato oltre che ferro stagnato e zincato
    Puoi, per cortesia, spiegarmela un po meglio e, se possibile, apportare anche documentazione fotgrafica dei vari pezzi?
    Grazie
    Ciao, complimenti sono molto belle, mi associo alla richiesta di Mulòn
    Berto

  2. #102
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: US 1942 enameled canteen

    Allora, fate un piccolo sforzo con l'inglese:

    The porcelain plated canteens nomenclature was Canteen, M-1942 or
    Canteen, Enamel, M-1942
    Specifications JQD 4C 13Feb42 and JQD 94 23Mar42
    Stock No. 74-C-83

    (JQD=Jeffersonville Quartermaster Depot)

    Porcelain plated meat cans and cups were also tried but both were unsatisfactory. The porcelain plated meat can was never put into production. The cups made by Landers, Frary & Clark apparently got to QMC depots before it was ordered to tin or zinc (galvanize) plate the cups. Vollrath Co. reported destruction of more than 100,000 cups that had not yet been delivered. The porcelain, tin and zinc plated cups were all nomeclature Cup, Canteen M-1942.

    Through 1942 the Army acquired about five million M-1942 canteens from six manufacturers. At the same time the development of a satisfactory resin plastic that had started in 1941 was going forward.

    The Army Ground Forces and Marine Corps ordered that the M-1942 tin or zinc plated meat cans were not to be issued to troops going overseas.


    Come si vede la boraccia "alternativa" sembra solo quella porcellanata nera del topic, tuttavia un amico polacco ne ha una in ferro stagnato ovvero ricoperta di stagno vergine che sembra uno specchio. Io ho invece due gavettini zincati come nella foto sotto. Quello in ferro stagnato, di cui non ho la foto, si distingue da quello zincato perchè più liscio e brillante.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #103
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US 1942 enameled canteen

    Grazie, Artu!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #104
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: US 1942 enameled canteen

    Frugando nelle mie foto ho ritrovato quella dei due quarti zincati.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #105
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: US 1942 enameled canteen

    Interessante questa cosa della smaltatura e dei problemi relativi anche alle scatolette per la carne. Lunedì devo andare da un fornitore che produce lattine per alimenti e voglio chiedergli quali sono le problematiche di quelle porcellanate. Se notate negli ultimi anni c'è stata una certa pubblicità* attorno a nuove lattine smaltate molto migliori delle solite. Voglio chiedergli se è vernice ad effetto smalto o vera vetrificazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #106
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: US 1942 enameled canteen

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Interessante questa cosa della smaltatura e dei problemi relativi anche alle scatolette per la carne. Lunedì devo andare da un fornitore che produce lattine per alimenti e voglio chiedergli quali sono le problematiche di quelle porcellanate. Se notate negli ultimi anni c'è stata una certa pubblicità* attorno a nuove lattine smaltate molto migliori delle solite. Voglio chiedergli se è vernice ad effetto smalto o vera vetrificazione.
    Guarda che il documento non parlava delle scatolette per la carne ma del "meat can" che per gli americani è la "gamella". L'obiezione che veniva fatta al porcellanato è la fragilità* per cui con un colpetto secco si staccava un pezzetto di porcellana che poi finiva in gola al soldato. Oggi le tecnologie sono molto migliorate e con smaltatura si intende non già* il rivestimento ceramico, come in antico, ma proprio una verniciatura a smalto atossico (cosa che la zincatura non è) elastico e aderente che va benissimo per le scatolette ma sarebbe controindicato in una moderna gavetta perchè non ha resistenza alla lama di un coltello.

  7. #107
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US 1942 enameled canteen

    Ottima spiegazione, Artu!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #108
    Utente registrato L'avatar di EnriTS
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Trieste,Austria-Ungheria
    Messaggi
    86

    Borraccia USA

    Ciao a tutti,volevo mostrarvi la mia borraccia US,spero vi piaccia,un saluto









    Austria erit in orbe ultima

  9. #109
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043

    Re: Borraccia USA

    Bella e vissuta,mi sembra di vedere una W nera sul corpo della borraccia,confermi?
    Ciao,Alan.

  10. #110
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Borraccia USA

    Molto bella
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato