Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Elenco dispersi e caduti della R.S.I

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Neanch' io avevo intenti polemici, Rawa, semplicemente so che ci sono pubblicazioni con questo titolo che trattano l' argomento, così l' ho usato pensando che si sapesse a cosa si riferiva....
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Nessun problema, scherzi. Io ho un pensiero forse non condiviso: parole, termini, simboli di altri tempi usati oggi inducono a reazioni e pensieri. Così la parola martirologio legata ai caduti della RSI letta oggi fa un certo non so che, scritta allora, ci stava, era nel suo tempo e nella sua storia. Vale per tanti argomenti, s'intende.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  3. #13
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Infatti cav esistono diversi testi che riportano quella dicitura, che tra l'altro non trovo inopportuna, di martirologi li vediamo anche in tempi contemporanei, che di getto sembrano assurditá ma che vista da un'altra ottica può avere un senso.
    Ad esempio chi si fa saltare in aria contro truppe onu nato etc, per me non ha senso, per chi lo fa si é diventa martire in quella cultura, non condivido nel modo più categorico ma é così ed è da rispettare.
    Anche chi non era della RSI, e ha combattuto contro e moriva per il suo ideale era martire.......ed é accettato, non vedo perché non si possa accettare l'inverso.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Qui entriamo in campo minato, poi mi sgridate di brutto...... anche se è storia, e non politica.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #15
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Rawa so che vuoi dire, conosco le tue idee......un giorno chi lo sa avremo modo di parlarne.......della nostra passione, la Storia.


    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato