Pagina 11 di 46 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 457

Discussione: MKI* e MkII Inglesi – WWII

  1. #101
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    "Elmo inglese Helmet, Steel, MkIII, 1941. Chiamato "affettuosamente" anche Turtle. Fu introdotto a partire dal 1943 e fu consegnato per la prima volta a truppe canadesi e inglesi del XXI Army Group in occasione dello sbarco in Normandia. Sviluppato dal Medical Research Council, fu realizzato dalla Briggs Motor Bodies Ltd e dalla Rubery Owen Company con acciaio al manganese non magnetico. Su di esso vennero usate imbottiture MkIII e sottogola elasticizzati MkIII. Ne furono prodotti circa 500.000"
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #102
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346
    E' strano, il modello più chiaro monta un'interno marcato 1953
    mentre l'atro è del 1942 e c'è scritto il nome del soldato (Mckenzie) sulla fascia tra telaio e
    patta.
    Leo

  3. #103
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346
    A proposito, vi sembra inglese questo elmo?
    La staffa per l'attacco del soggolo copre una scritta,fuoriescono solo
    le lettere AO , e non visibile per effetto flash c'è il marchio I/1939

    Immagine:

    44,5 KB

    Immagine:

    38,08 KB

    Immagine:

    80,66 KB
    Leo

  4. #104
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Zeptaja, sei sicuro che sia marcato 1939?
    per le sue caratteristiche (vite cupolare incassata e liner con intelaitaura rossiccia) sembrerebbe un belga postbellico.

  5. #105
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Fra i miei elmetti possiedo alcuni di questi Mk.III, fra i quali uno singolare, specie come colorazione; è sovraverniciato giallo sabbia, e ho sempre pensato ad un riutilizzo postbellico, pur essendo indubbiamente un MkIII, per esempio la campagna di Suez del 1956 oppure addirittura un irakeno anni 80, o qualcosa del genere.

    Questo topic mi ha dato lo spunto per andarlo a ricercare, per postarlo come curiosità*; quindi l'ho esaminato in dettaglio ed ho trovato una cosa strana: l'armatura del liner è marcata 1941.
    Perplessità*.
    Come è possibile, visto che la produzione di serie di quest'elmetto cominciò nel novembre 1943?
    Che abbiano riutilizzato stock di liner dei MkII in magazzino?
    Facendo un po' di confronti, direi di no, perché questa appare decisamente più alta di quelle dei MkII.
    Allora?
    Oltre tutto l'elmetto non appare manomesso, ci sono indizi abbastanza facili per capire se la vite cupolare negli elmetti inglesi è stata smontata oppure no, e in questo caso mi sento di escluderlo al 99%.

    Mi metto a scartabellare e trovo, dopo un bel po' di ricerche, alcune notizie singolari.

    Lo studio di un successore del MkII, elmetto che secondo gli inglesi aveva dato buona prova nella guerra di trincea ma che già* da subito, nella 2gm, si rivelò inadatto ad una guerra di movimento, soprattutto perché lasciava troppo scoperte tempie e nuca, iniziò già* nel 1940, da parte del BPC (Body Protection Committee); un MkII modificato ispirandosi allo Stahlhelm tedesco fu studiato e proposto da Dott. Zuckermann, ma la ditta BGB, incaricata nel dicembre 1940 di giudicare la fattibilità* del progetto, espresse parere negativo.

    Ottenuto da parte delle autorità* l'assenso a studiare la rimodellazione, la BGB arrivo alla progettazione del MkIII come lo conosciamo, nell'aprile del 1941.

    Il 3 luglio 1941 il nuovo progetto fu adottato con la denominazione ufficiale di Helmet, Steel, MkIII e ne fu autorizzata e iniziata una produzione di preserie sperimentale di 500 pezzi che vennero assegnati a alcuni reparti Metropolitani.
    Successivamente un altro lotto di preserie fu consegnato alle truppe in Medio Oriente.

    Però la valutazione "in action" fu negativa, per alcuni fattori, quali il maggior peso rispetto al MkIII e la possibilità* di essere confusi con il nemico; non era estraneo a questa valutazione il tradizionale conservatorismo britannico.

    Il progetto rimase accantonato fino a che non entrarono in guerra gli USA; fu proposto nel luglio 1942 di adottare anche per le forze inglesi il M1 americano, decisamente migliore e più funzionale, acquisendo la licenza di produzione, cosa che per gli alleati americani non era certo un problema; ma ancora una volta motivi di produzione e conservatorismo spinsero il MCR (Military Personnel Research Committee, nuova denominazione assunta nel marzo 1941 del precedente BCP) a rifiutare, e mantenere in essere il solito MkII.
    Nel dicembre 1942 infine, ad una nuova richiesta di adozione del M1 USA, stavolta il MCR decise per la soluzione di compromesso: no per l'elmetto USA, ma riesumazione dell'accantonato progetto MkIII, che almeno era un prodotto nazionale e non un'inquinamento dei "coloni" d'oltreoceano, seppur alleati.

    Nel novembre 1943, come già* detto, la produzione in serie del MkIII inizio presso la BGB, con un primo ordinativo di 300.000 pezzi da costruirsi in tre mesi; poi fu coinvolta anche la ROCO con altri 200.000 pezzi, prima del fatidico DDay; ben preso alcune piccole modifiche portarono al MkIV (sistema di aggancio cupolare del liner a scatto e sgancio rapido, il famigerato lift the dot che faceva girare l'elmetto sulla testa del soldato come una trottola) che fu prodotto a partire dal novembre 1944, ed era essenzialmente destinato, nelle intenzioni, all'Estremo Oriente, infatti l'imbottitura era rapidamente smontabile e il guscio non forato, perché doveva, all'emergenza, servire come catinella per l'acqua.
    Comunque, in questa conformazione l'elmetto fu prodotto per almeno quindici anni, prima di arrivare al MkV, nel 1959, dotato di una comodissima imbottitura a cuffia in materiale sintetico, e con questa conformazione arrivato fino agli anni 80, sostituito poi dai Kevlar MkVI.

    In conclusione, il sospetto è: che il mio MkIII sia una dei pezzi di preserie utilizzati nel 1941 in Medio Oriente?[?][?]










  6. #106
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Il tuo Piesse è davvero bellissimo.Veramente,veramente,veramente bello.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #107
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Supposto che il guscio possa essere bellico,Piesse,la piastra rivettata ad esso dove viene agganciato il soggolo è bellica?Perchè i miei hanno una forma leggermente differente se non erro.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #108
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Blaster, in effetti la tua osservazione è corretta.

    Sono andato a osservare una ventina dei miei MkII e devo dire che le pistrine per l'aggancio dei soggoli solo in due casi sono smussate agli angoli come queste e precisamente uno è un elmetto di produzione canadese e l'altro invece un Royal Artillery che ha in effetti una intelaiatura rossiccia come quella dell'elmetto di Zeptaja; potrebbe essere anch'esso un guscio canadese, non so.
    Farò altre indagini.

  9. #109
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346
    Infatti Blaster ,quel tipo di attacco con gli angoli smussati non è
    uguale agli altri che ho,invio ancora una foto con il marchio.

    Immagine:

    36,64*KB
    Leo

  10. #110
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ok,allora restiamo in attesa,Piesse!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 11 di 46 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •