Pagina 3 di 46 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 457

Discussione: MKI* e MkII Inglesi – WWII

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Anch'io non riscontro alcuna anomalia.
    Concordo con Blaster sulla bellezza del Sudafricano, anzi se non ti va di tenerlo fammi un fischio.
    Teoricamente l'unica anomalia nel Sudafricano sarebbe la vite cupolare, che secondo normativa loro montavano a rovescio, ovvero la testa della vite all'interno e il dado all'esterno, ma è una normativa penso soprattutto sulla carta, perché di sudafricani così se ne vedono tantissimi, e son sicuramente autentici, magari smontati e rimontati d'epoca, come forse questo, per applicare la vernice rugosa mimetica, ma insomma, è cosa trascurabile.

    L'altro è un elmetto impiegato da reparti di protezione Civile, durante la 2gm, con compiti prevalentemente antiincendio, qualcosa di simile ai Vigili del Fuoco.
    Il numero indicava la Città* o Contea di appartenenza.
    Sono elmeti che si trovano abbastanza facilmente e generalmente ben conservati, ma comunque assai interessanti e anch'essi da tenere di conto, a parer mio.
    Propongo un paio di esemplari che possiedo. Quello bordato di rosso dovrebbe essere di un caposquadra.
    Tra l'altro, oltre che i miei ne ho visti altri e ora vedo anche il tuo, non sembrerebbe trattarsi dei classici elmetti declassati (quelli coi buchini per capirsi) come normalmente in uso alla Difesa Civile ma proprio MkII identici a quelli in uso ai reparti combattenti.




  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Ciao ragazzi e grazie.non so,però sul sudafricano mi chiedo se nella seconda foto il rivetto(diciamo così)che presenta qualche traccia di ruggine sia coevo al guscio.Si, la vite cupolare presenta un giochino il che dimostra che sia stato rimontato(ma quando?) come le condizioni del feltro.Su quello della protezione civile mi piacerebbe sapere se montava anche qto soggolo.
    Mi fa piacere vederne altri della protezione civile.
    Grazie
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Concordo con Piesse al 100%.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non vedo nulla di strano sul tuo sudafricano.Rimontato/non rimontato/quando,sono
    cavilli a mio parere non sussistenti.Gli elmetti a padella venivano periodicamente
    ricondizionati, specie nei climi dove il sole faceva letteralmente sciogliere le
    imbottiture in tela cerata.Su richiesta e secondo disponibilita' o veniva sostituito
    l'elmetto o sostituito il pezzo difettoso, soggolo incluso.
    La protezione civile ovviamente montava anche quel tipo di soggolo.Mai viste foto d'epoca?
    Saluti[8D]PaoloM

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Gli elmetti a padella venivano periodicamente
    ricondizionati, specie nei climi dove il sole faceva letteralmente sciogliere le
    imbottiture in tela cerata.Su richiesta e secondo disponibilita' o veniva sostituito
    l'elmetto o sostituito il pezzo difettoso, soggolo incluso.
    Il mio sudafricano è un ottimo esempio di liner sciolto,dove il soldato ha fatto che foderare il tutto con carta di giornale.Può darsi che non ci fossero liner disponibili.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Ah dimenticavo il marchio nell'imbottitura che non ho postato perchè poco visibile già* a occhio.E' jager rand 1942
    Grazie ancora.
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da totino72

    Ah dimenticavo il marchio nell'imbottitura che non ho postato perchè poco visibile già* a occhio.E' jager rand 1942
    Grazie ancora.
    Ancora una prova di "sudafricanità*" se ce ne fosse bisogno!![]

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Due elmi molto belli complimenti! quello afrika è stupendo! [ciao2]

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592

    fregi & fabbricanti elmetti inglesi mark II

    ciao ragazzi! mi date una mano a creare un elenco dei fregi presenti sui suddetti elmetti/liner e i relativi costruttori?
    ah e dove sono dislocati i freghi/marchi!!
    GRAZIE!!

    ps il mio ha dei numeri sul retro ma sono in parte coperti dalla vernice a breve le foto..

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Mi ricordo che avevo postato delle tabelle con i marchi stampati sul metallo e l'elenco dei
    produttori delle imbottiture.Ricorda qualcuno dov'è questo topic?
    []PaoloM

Pagina 3 di 46 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •