Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Acido ossalico

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Acido ossalico

    Vorrei sapere se l'acido ossalico (quello venduto in barattoli da 1 a 4 Kg nei consorzi agrari) per apicoltura può andare bene per la rimozione della ruggine.
    Oppure serve più concentrato?
    Grazie della risposta
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Acido ossalico

    Va benissimo. Pensavo che nei consorzi agrari non venisse più venduto visto che l'utilizzo dell'ossalico dovrebbe essere stato vietato in apicultura. Forse è usato anche per altri motivi.
    Comunque la quantità da utilizzare la scoprirai con l'esperienza. Se fai una ricerca nel forum con la parola ossalico troverai diversi topic che spiegano come utilizzarlo.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Re: Acido ossalico

    Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Va benissimo. Pensavo che nei consorzi agrari non venisse più venduto visto che l'utilizzo dell'ossalico dovrebbe essere stato vietato in apicultura. Forse è usato anche per altri motivi.
    Comunque la quantità da utilizzare la scoprirai con l'esperienza. Se fai una ricerca nel forum con la parola ossalico troverai diversi topic che spiegano come utilizzarlo.
    condivido quanto già scritto e mi permetto di aggiungere che però l'ossalico viene raccomandato per la pulizia di oggetti relativamente sottili (elmi caricatori ecc) che non presentano -per forza di cose- robuste formazioni rugginose come magari possono crearsi su una granata o oggetti più corposi. E' molto utile per rimuovere la ruggine senza intaccare le vernici, fa miracoli.

    Io ti consiglio anche di usare acqua calda per i trattamenti e di stare attento alla tanto temuta patina giallastra, quando vedi che l' acqua prende un colore giallastro togli il pezzo anche se non hai terminato il trattamento e (questo in ogni caso) dopo il bagno con ossalico rifai un bagno veloce con il bicarbonato per eliminare l'ossalico rimasto dal pezzo.

    Ciao.
    "La logica ti porta da a a b. L'immaginazione ti porta ovunque."
    -- Albert Einstein
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
    o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
    - Ezra Pound

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Acido ossalico

    Citazione Originariamente Scritto da Palnam
    Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Va benissimo. Pensavo che nei consorzi agrari non venisse più venduto visto che l'utilizzo dell'ossalico dovrebbe essere stato vietato in apicultura. Forse è usato anche per altri motivi.
    Comunque la quantità da utilizzare la scoprirai con l'esperienza. Se fai una ricerca nel forum con la parola ossalico troverai diversi topic che spiegano come utilizzarlo.
    condivido quanto già scritto e mi permetto di aggiungere che però l'ossalico viene raccomandato per la pulizia di oggetti relativamente sottili (elmi caricatori ecc) che non presentano -per forza di cose- robuste formazioni rugginose come magari possono crearsi su una granata o oggetti più corposi. E' molto utile per rimuovere la ruggine senza intaccare le vernici, fa miracoli.

    Io ti consiglio anche di usare acqua calda per i trattamenti e di stare attento alla tanto temuta patina giallastra, quando vedi che l' acqua prende un colore giallastro togli il pezzo anche se non hai terminato il trattamento e (questo in ogni caso) dopo il bagno con ossalico rifai un bagno veloce con il bicarbonato per eliminare l'ossalico rimasto dal pezzo.

    Ciao.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Acido ossalico

    Prima di aprire un nuovo tread sull'ossalico fate la "fatica" di esplorare la stanza Restauro.
    Non è possibile avere una ventina di discussioni in cui si chiede come usare l'ossalico...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: Acido ossalico

    Ringrazio tutti delle preziose risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Prima di aprire un nuovo tread sull'ossalico fate la "fatica" di esplorare la stanza Restauro.
    Non è possibile avere una ventina di discussioni in cui si chiede come usare l'ossalico...
    In effetti ho cercato, ma in nessun topic si parla dell'acido ossalico usato in apicoltura: è per questo che ne ho apero un altro.
    In fatti uno dei principali problemi con l'ossalico è la sua reperibilità.
    Io ho provato a chiedere al farmacista del mio paese che ha sgranato gli occhi, come se fossi un bombarolo o un chimico fai da te.
    Per chi non abita in città, credo che la soluzione più comoda e sicura sia di fare una capita nei consorzi agrari dove viene venduto in barattoli di plastica da 1 a 4 kg, uso apicoltura.
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Acido ossalico

    La differenza fra quello che viene vendito nei consorzi agrari e quello in farmacia a parte il prezzo 1 a 20 consiste nella raffinazione del prodotto, poi è la stessa cosa.
    L'ho saputo leggendo queste discussioni nella stanza restauro in quanto non ho mai reperito ne usato l'ossalico...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: Acido ossalico

    io nè ho appena preso 500gr sulla baya a 11 euro spedito.
    Sabato lo provo sono curioso!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Acido ossalico

    A Venezia dai ferramenta 8 euro x 1 Kg.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato