Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Mah...ragazzi, che dire...
    Un po' me l'aspettavo, che ci fossero pareri discordanti, come spesso succede...altrimenti non l'avrei postato sul forum.
    Mi inquieta leggermente il commento di Marpo sull'area di provenienza del suo pezzo (che dalla foto appare già molto diverso, secondo me) però rimango abbastanza a posto....con la coscienza, visto che il berretto in questione è stato "periziato" da alcuni collezionisti/commercianti del settore, guardandolo in...carne ed ossa e giudicandolo autentico, sia parlando del berretto in sé, che dei fregi.
    (vi prego, astenetevi dal commentare che in quanto commercianti siano interessati... dato che sono persone che conosco bene e di cui mi fido...)

    Sulla dismissione del berretto, mi riferivo proprio alla versione con i fregi, che da regolamento fu abolita, mentre ovviamente rimase in essere il berretto mimetico stesso.
    Sul fatto che venisse adottato dai carristi, questo è un mero ragionamento personale dettato dalle logiche dei mimetismi, probabilmente indotto da un vecchio articolo di U&A, dove si parlava appunto di questi esemplari.

    Sui fregi "bruttini" non sono molto d'accordo, ma questa è solo la mia opinione. Idem sul fatto che il berretto sia una copia "ben conosciuta"...
    Anch'io, di questi esemplari, ne ho visti pochi, seppure un po' più di due o tre, e da qui ad essere un intenditore ce ne corre...però rimango dell'idea (comunque documentata) di avere un bel pezzo in collezione... o per dirla come Alessandro, di essere uno dei pochissimi conservatori di uno degli oggetti più rari della militaria tedesca.
    Grazie, comunque per i vostri utilissimi commenti....
    Meine Ehre heißt Treue

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Se proprio non ti piace quei fregi mandalo a me che un posto per lui lo trovo
    Apparte tutto, questo berretto è un grandissimo pezzo e per me buonissimo.

    Un saluto

    S
    kappa

  3. #13
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Purtroppo i fregi sono repliche. Ne consegue che anche il berretto non sia buono in quanto i fregi appaiono montati sin dalla sua fabbricazione. D'altronde è plausibile che con del materiale d'epoca (Zeltbahn) sia molto facile fabbricare ad hoc ed in maniera incontrovertibile un berrettino di questo tipo consideratane la sua semplicità; comunque se i fregi fossero stati buoni o addirittura assenti, come nella maggior parte dei pochi esemplari giunti a noi, sarebbe stata assai più complicata la sua disamina, direi forse impossibile giudicarlo solo attraverso una sequenza fotografica. Ovviamente il possessore è libero i pensare cio che meglio ritiene opportuno anche se giova ricordare che col senno di poi si è "fatta uscire dai magazzini di Prato" tanta roba fasulla per poterla "accreditare" sul mercato.
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Confermo quanto detto i fregi sono sicuramente delle repliche,
    e negli anni 90 so anche chi li ha prodotti: link a sito di vendita online rimossoOra non più in catalogo.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Citazione Originariamente Scritto da der graf
    ..se giova ricordare che col senno di poi si è "fatta uscire dai magazzini di Prato" tanta roba fasulla per poterla "accreditare" sul mercato.
    kdg
    Mi piacerebbe che quel periodo di Prato si ripetesse ora.Col senno di poi e' troppo facile ora
    dire il contrario.Ma va' bene cosi'.Nessuno e' obbligato a crederci. PaoloM

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Per carità magari uscisse ancora materiale da Prato, ci abbiamo preso
    tutti e bene all'epoca, ma specialmente gli ultimi tempi ci sono stati
    molti furbi, che vendevano oggetti fasulli dicendo che uscivano dagli stracci
    avallandone l'originalità....cosa non molto corretta.
    Carlo penso intendesse dire questo, anche perché anche lui a Prato
    all'epoca ci prese e bene..... bei ricordi.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    120

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Premetto che non sono in grado di giudicare l'originalita di questo pezzo perche non lo conosco,quello che però mi fa meraviglia è la sicurezza con cui lo si giudica falso ,si sa chi lo ha prodotto falso ecc..ecc.. eppure basta guardare video d'epoca dove si può notare che durante il conflitto se c'era qualcosa al quale si dava poca importanza era appunto il vestiario indossato dalle truppe (domanda :ma qualcuno guardava alle cuciture o al disegno del teschio ecc..ecc..)nei video si vede di tutto e il contrario di tutto ,(tipo decal wh montata al contrario giacca ss mai vista e via dicendo )quindi secondo il mio punto di vista userei sempre il condizionale in questi casi perchè la certezza non la detiene nessuno, anche perche cosi facendo ognuno avra paura a postare i propri pezzi terrorizzato da pareri negativi cosi insindacabili,chiaramente questo e il mio pensiero giusto o sbaglito che sia ,sia chiaro che il pezzo non è mio è non conosco il proprietario.
    Un saluto

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Dici che non sei in grado di giudicare ma altri che studiano attentamente
    questo genere di cose lo sono, ci vuole molta documentazione, ed
    esperienza per poter esprimere un parere, io sono sicuro di ciò che dico.
    La collezione è una cosa soggettiva, e se uno è soddisfatto dei pezzi che
    ha raccolto, benissimo, io però prima di mettermi nella collezione un oggetto
    lo studio e non mi contento di guardare un filmato d'epoca, ma faccio
    decine di controlli incrociati con la vastissima documentazione che ai giorni
    nostri abbiamo a disposizione. Penso che un berretto di questo tipo
    valga intorno ai 2500-3000 Euro, e all'epoca di Prato comunque il suo bel milione, milione e mezzo
    li valeva, E conoscere bene la tipologia di fregi, le cuciture, ed i materiali
    sia fondamentale per non prenderla in quel posto, non bisogna contentarsi della
    frase detta dal venditore....è originale perché lo ho trovato li.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Mi permetto di contraddirti solo su di una cosa: essendo piu' anziano di te, e tu lo sai, ho
    bazzicato Prato, quando la roba, o meglio gli stracci non dico te li tirassero dietro ma quasi.
    Io proprio all'inizio di questo commercio delle famose 'balle' ho avuto occasione di pagare la roba a prezzi che ora o anche poco dopo che vi fosse il boom di Prato, gestito da persone che sapevano il fatto loro, neanche erano pensabili. Proprio poco. Dalla fine degli anni '70 in su, l'ambiente si e' guastato, e sono cominciati a volare i prezzi a cui fai riferimento.Ma molto dopo....!Non ho poi piu' avuto occasione di trattare con le persone che sai. PaoloM

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS

    Citazione Originariamente Scritto da Hiss
    Premetto che non sono in grado di giudicare l'originalita di questo pezzo perche non lo conosco,quello che però mi fa meraviglia è la sicurezza con cui lo si giudica falso ,si sa chi lo ha prodotto falso ecc..ecc..

    userei sempre il condizionale in questi casi perchè la certezza non la detiene nessuno


    Salve Hiss,

    i fregi in questione sono riconosciuti come FALSI a livello internazionale! se poi vogliamo
    usare un "buonismo all'italiana" beh facciamo ridere i polli.. in questo caso non dobbiamo
    e non possiamo usare il CONDIZIONALE perchè di fronte ad un fatto ACCLARATO si rischia
    di prestare il fianco ed avallare un FALSO, del resto la tua PREMESSA di non saper giudicare
    questo berretto è il chiaro ESEMPIO di come ci siano molti collezionisti FELICI di comprare
    o mettere in collezione questo berretto WSS.
    In questo caso quindi ABBIAMO LA CERTEZZA in mancanza di quest' ultima inizieremo a collezionare figurine Panini..
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato