Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Polveriera...info

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37

    Polveriera...info

    Salve a tutti, spesso vado a fare una visitina dentro questa polveriera ormai abbandonata da 30 anni, e, a parte che non riesco a trovare nessuna informazione storica su essa, si sa solo che probabilmente è stata costruita negli anni 30, usata da italiani e tedeschi durante la guerra e fino al 1977-78 dall'EI.

    Volevo capire perciò qualche cosa su scritte e/o conformazione architettonica del sito cominciamo con questa:

    [attachment=3:ckby4s5p]IMG_0433.jpg[/attachment:ckby4s5p]

    Cosa è? un tubo infisso nel muro esterno, con un tappo legato con una catenella...

    [attachment=2:ckby4s5p]IMG_0438.jpg[/attachment:ckby4s5p]

    ????? Una piastra circa 40x40 con 4 fori agli angoli, saldata ad un tubo di circa 2metri annegato nel calcestruzzo, una piastra identica dalla parte opposta, una corona di legno circonda il foro, il tutto all'interno di un "bunker" semi aperto.

    [attachment=1:ckby4s5p]IMG_0434.jpg[/attachment:ckby4s5p]

    Edificio 2x2 circa, all'interno nessuna caratteristica particolare, mi sembra troppo piccolo per contenere munizioni. Che funzioni poteva avere?

    [attachment=0:ckby4s5p]IMG_0444.jpg[/attachment:ckby4s5p]
    Quali erano le scritte "standard" di un deposito munizioni?


    E altro...per ora le più importanti poi posterò altre foto e se qualcuno mi fornirà maggiori info grazieee!!!








    ffg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    83

    Re: Polveriera...info

    sicuro che sia militare, somiglia molto ad una polveriera da cava.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37

    Re: Polveriera...info

    Mi scuso, ma stranamente il forum mi fa accedere con nick diversi?????!!!!!!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: Polveriera...info

    Il cosidetto... "tubo" è in realtà un caricatore a tamburo per MG da 50 colpi senza coperchio (chissà a chi è venuto in mente di utilizzarlo in quel modo).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Falerone, Fermo
    Messaggi
    44

    Re: Polveriera...info

    Ciao, l'oggetto misterioso attacato al muro con la catenella che ne esce, mancante dei una chiave, non è altro che il punto di controllo per la sorveglianza da parte di guardiani civili mediente un orologio che registrava l'ora e il passaggio usando la chiave.
    Ciao
    gewehr41

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    116

    Re: Polveriera...info

    Se ci dicessi dove si trova, magari solo la provincia..... Non in tutte le provincie esistevano polveriere militari.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: Polveriera...info

    Citazione Originariamente Scritto da gewehr41
    ....punto di controllo per la sorveglianza da parte di guardiani civili ....
    perchè "civile" ? anche la classica Guardia militare usava tali orologi....

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    116

    Re: Polveriera...info

    C'erano anche depositi munizioni controllati da guardie civili di giorno e militari di notte.....

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37

    Re: Polveriera...info

    E' in provincia di Cagliari, ma tranquilli che è stata "abitata" dal EI fino al 1978 circa e prima dal Regio Esercito, assieme alla Wehrmacht fino al 8 settembre. Ancora giacciono decine di casse (purtroppo quasi distrutte) per 2 colpi da 75 per il Panzer IV e Stug. Proprio un mio coetaneo che abitava proprio di fronte quando aveva 10 anni ci andava a giocare ogni tanto, dato che conosceva quasi tutti i militi sardi e non....

    Qualcuno ha qualche info sulle scritte che si usavano sugli edifici?

    e quella specie di tubo con la piastra? somiglia ad un dispositivo per scarico armi ma mi sembra strano che sia aperto pure da 2 lati.

    Appena trovo le altre foto le posto subito...

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Falerone, Fermo
    Messaggi
    44

    Re: Polveriera...info

    Ciao, vorrei chiarire alcuni particolari sui servizi di guardia ai Deposito munizioni, questa è la dizione giusta, le polveriere erano depositi di polvere nera.
    I depositi munizioni, almeno sino agli anni '8o, si dividevano in presidiari e direzionali.
    i primi assicurano lo stoccaggio delle munizioni di pronto impiego, come ordine pubblico ecc.ecc., dei reparti dislocati nei presidi militari, i secondi servono
    principalmente a stoccare le varie esigenze operative e di riserva oltre a quelle a disposizione immediata dei reparti.
    La vigilanza dei depositi presidiari è/era assicurata sempre dei militari presenti nel presidio, in alcuni dei direzionali sino agli anni 60/70 la vigilanza era assicurata da sole guardia giurate ,
    dipendenti dal Ministero della Difesa, per tutto l'arco delle 24 ore, in alcuni casi, verso gli ultimi anni, solo nell'arco diurno, alla notte la sorveglianza veniva assicurata da militari.
    Ciao
    gewehr41

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato