Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: baschi cc kaki

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    32

    baschi cc kaki

    volevo sottoporvi alcuni baschi che ho da diverso tempo.
    ho la vaga idea che siano di baschi da e.i. a cui hanno rimontato le fiamme e il grado da brig.
    chiedo potrebbe essere stato usato dai Carabinieri paracadutisti? o dai militari del CFRB?
    grazie ancora per le risposte.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    dimitri dal pos

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: baschi cc kaki

    mi sembrano normali baschi da carabinieni degli anni in cui portavano la divisa di questo colore 60/70.ciao

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: baschi cc kaki

    Non mi risulta che i semplici carabinieri, abbiano mai portato il basco kaki, il basco portato dai reparti Mobili e Corazzati era Turchino, un discorso a parte merita il basco dei Paracadutisti Carabinieri, che nel colore e nella foggia seguì le trasformazioni di quello indossato dall'analoga unità dell'esercito, quindi fino al 1959, anno di adozione del basco grigio verde, i carabinieri paracadutisti hanno portato il basco kaki, ma non di questo tipo che sembra essere il normale basco dell'esercito adottato dopo il 1965, inoltre non era uso portare sui baschi il grado da sottufficiale ed il fregio da brigadiere è il tipo grande portato sul berretto a visiera, il fregio in metallo modello 1951 concepito per il berretto a visiera della truppa, all'occorrenza poteva essere usato anche per copricapo diversi come bustine, norvegesi e baschi (qui però mi sembra fuori luogo), escluderei anche un uso di questi baschi da parte del CFRB, questo reparto in funzione dal 1949 al 1950, da quanto si ricava osservando le poche foto esistenti, ebbe sì, in uso, il basco kaki, ma non mi sembra di aver visto fregi, inoltre ritengo che i baschi usati da quel reparto fossero di fabbricazione britannica, del tipo in maglia di lana tipo feltro mono pezzo (quello dei carabinieri paracadutisti visto il periodo di impiego era il modello 1948 costruito in più pezzi, in tessuto sia nella versione invernale che estiva).

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: baschi cc kaki

    davanti a una disamina così mi ritiro in buon ordine ciao

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: baschi cc kaki

    Credimi Dimitri Adriano e' molto preparato in materia soprattutto sul materiale di questo periodo ,pensabdoci bene con tutta la roba che ho sui cc basch ho i solo quelli neri.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato