Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Panzer III Ausf. L

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Panzer III Ausf. L

    Ciao ragazzi,
    a tempo perso mi diverto ad elaborare sia esteticamente che tecnicamente i carri armati radiocomandati della serie Heng Long in scala 1/16. Questo è uno dei due che al momento ho terminato. Si tratta di un Panzer III Ausf L, in livrea tropicale. Questo tipo di carro fu usato dai tedeschi per la seconda battaglia di El Alamein ed in tutta la ritirata in Tunisia. All'epoca, diversamente dagli altri modelli di Panzer III usati nel deserto, usciva dalla fabbrica già dipinto in Dunkelgelb e quindi non aveva il Panzergrau sotto la colorazione artigianale Sandfarbe tropicale.
    Le modifiche tecniche da me eseguite sono relative al dinamismo del rinculo del cannone e alla luce emittente dello sparo. Per ciò che riguarda l'estetica ha subito delle pesanti elaborazioni, visto che la versione originale è dotato di parecchi errori costruttivi.
    Spero vi piaccia.
    Alessandro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Panzer III Ausf. L

    Davvero molto bello. Gia mi piace questo modello di carro, in più l'hai realizzato davvero bene!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Panzer III Ausf. L

    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Davvero molto bello. Gia mi piace questo modello di carro, in più l'hai realizzato davvero bene!
    Quoto al 100%

    Davvero bello... Mi piacerebbe vederlo "in azione"...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: Panzer III Ausf. L

    Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Davvero molto bello. Gia mi piace questo modello di carro, in più l'hai realizzato davvero bene!
    Quoto al 100%

    Davvero bello... Mi piacerebbe vederlo "in azione"...
    Grazie ragazzi, niente di che, purtroppo non sono un artista e non disponendo di aerografo da modellista mi sono dovuto arrangiare con un semplice pennello e colori acrilici.
    A parte questo, trovo che in azione sia veramente forte, considerato i vari movimenti tipici dei carri armati di cui ne simula veramente bene i dinamismi.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Panzer III Ausf. L

    Ammazza Alessandro....lo hai colorato a pennello???....Già è un impresa in 1/35, in quella scala poi....
    Cmq lo hai realizzato davvero molto bene, complimenti! Io aggiungerei solo un pò di invecchiamento sul cavo di traino, così sembra davvero trooooooppo nuovo e stona un pò col resto del modello!
    Ma ripeto, davvero un GRANDE bel modello!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Panzer III Ausf. L

    Ciao, e' veramente un bel modello, ottimamente realizzato e colorato. Personalmente avrei maggiormente invecchiato il carro date le terribili condizioni di quel teatro operativo. Cosi', ad esempio, avrei "cucinato" il treno di rotolamento e usurato maggiormente con ruggine e scostature il resto del carro. Nel complesso un ottimo lavoro. Bravo. Ciao.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Panzer III Ausf. L

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    non disponendo di aerografo da modelista mi sono dovuto arrangiare con un semplice pennello.
    Credimi, l'aerografo non e' necessario. I miei carri tedeschi, tutti indistintamente, sono stati verniciati ed invecchiati solo ed esclusivamente con i pennelli. Penso che il pennello possa reggere il paragone con l'aerografo. L'unica pecca del pennello e' che non consente di realizzare mimetismi dai contorni sfumati. Per il resto e' un ottimo strumento. Quindi vai tranquillo con l'uso del pennello. Ciao.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: Panzer III Ausf. L

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, e' veramente un bel modello, ottimamente realizzato e colorato. Personalmente avrei maggiormente invecchiato il carro date le terribili condizioni di quel teatro operativo. Cosi', ad esempio, avrei "cucinato" il treno di rotolamento e usurato maggiormente con ruggine e scostature il resto del carro. Nel complesso un ottimo lavoro. Bravo. Ciao.

    Ciao Gertro,
    hai sicuramente ragione, il problema però è relativo al movimento dei cingoli visto che le maglie sono realizzate in plastica. Solitamente se le 'tratti' pesantemente rischiano di non avere più il gioco necessario per la rotazione sulle ruote dentate o quantomeno a piegarsi male. In effetti, il treno di ruote avrebbe dovuto essere invecchiato maggiormente, magari se mi riprende voglia lo farò...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato