Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Aiuto! Che reparto ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868

    Aiuto! Che reparto ?

    Ciao
    volevo sapere se qualcuno sa dirmì di che reparto si tratti
    i miliari sono sicuramente italiani l'ufficiale quasi certamente Tedesco (Falshirmjager ???)
    Grazie

    [attachment=3:2jwg8i3j]OTTOW21944.JPG[/attachment:2jwg8i3j]
    [attachment=2:2jwg8i3j]OTTOW31944.JPG[/attachment:2jwg8i3j]
    [attachment=0:2jwg8i3j]OTTOW100944.JPG[/attachment:2jwg8i3j]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Giovanni, ho scartabellato tra la mia documentazione e mi pare che gli
    italiani nelle foto assieme a soldati tedeschi, possano essere dei
    Cacciatori degli Appennini. Spesso avevano equipaggiamento misto e
    combatterono con loro.Sul colletto fiamme a due punte nere su sfondo nero.
    PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    40

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Più che Cacciatori degli Appennini, sembrano appartenere ai Cacciatori delle Alpi. Al bavero mi pare siano cucita mostrine rettangolari nere con sovrapposta la fiamma a due punte verde tipo Alpini.
    In caso affermativo si dovrebbe proprio trattare di Cacciatori delle Alpi, reparto della R.S.I. costituito ad Aosta, le uniche stranezze sono i gradi di tipo tedesco al braccio e i berretti con fregi tedeschi.
    A prima vista avevo ipotizzato che si trattasse di uomini del Corpo di Sicurezza Trentino, formazione germanica con truppa e molti sottufficiali trentini e ufficiali tedeschi, ma le mostrine italiane me l' hanno fatto escludere.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Ciao
    non so cosa dire, quello che so perchè riferitomi dal figli è particolare:
    lui e il fratello lavoravano per la Tod nel Lazio nel 1943, furono "costretti" ad arruolarsi nei Falshirmjagers combattendo con loro a Cassino ed in tutti gli scontri da loro in seguito sostenuti in Italia.
    Dopo due anni di ritirate l'epilogo a Verona (punto in cui effettivamente in ritirata pasarono i parà Tedeschi)
    Li vennero fatti prigionieri dagli americani che li volevano passare per le armi, si salvarono solo perchè un loro ufficiale tedesco intercesse dichiarando che erano Italiani che erano stati arruolati forzatamente
    Gettarono le divise in un pozzo e da li, con abiti civili si diressero a casa a Vicenza
    Il padre parlava perfettamente il Tedesco evidentemente imparato in quel periodo e disse di essere stato addetto alla MG42, descrivendo anche commilitoni e sottufficiali Tedeschi....
    Anch'io avendo visto divise, gradi e mostrine ero rimasto molto perplesso, e devo dire che lo sono stato ancora di più dopo aver letto quanto da voi scritto, essendo completamente all'oscuro dei reparti da voi menzionati.
    No so cosa dire, se mi parlate di cartucce beh qualcosa so , ma di divise....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Non vorrei scatenare polemiche ma quelli ritratti nelle foto mi sembrano tutto fuorchè costretti a combattere con i tedeschi, anche perchè da quanto ne so io (ma non sono uno storico) i prigionieri di guerra, o quelli veramente costretti ad arruolarsi, erano impiegati come lavoratori nella Todt e non certo in un corpo d'elite come i fallschirmjager. Encomiabile il comportamento dell'ufficiale tedesco che per salvare la vita agli italiani ha dichiarato che erano stati arruolati forzatamente.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Ciao
    ho semplicemente riferito quanto dettomi dal figlio di un dei ragazzi ritratti
    Sai a mio avviso si fa di necessità virtù, e i puntini che avevo messo erano perchè tra le altre cose mi ha raccontato che il padre non riusciva mai a finire una notte senza svegliarsi e gli a detto di non potergli raccontare alcune cose che aveva visto accadere in quei due anni...
    Per ironia della sorte finita la guerra lui e suo ffratello furono "costretti" a svolgere il servizio militare obbbligatorio negli Alpini in quanto il periodo passato con i Tedeschi non poteva essere conteggiato....

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni
    Per ironia della sorte finita la guerra lui e suo ffratello furono "costretti" a svolgere il servizio militare obbbligatorio negli Alpini in quanto il periodo passato con i Tedeschi non poteva essere conteggiato....
    Questo non stento a crederlo, so che ci sono stati diversi reduci che sono stati costretti a farlo in compenso ci sono stati degli "imboscati" che pur non avendo partecipato ad alcuna azione partigiana sono stati considerati combattenti dall' 8 settembre "43 al 25 aprile "45...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Non concordo con l'affermazione che tutti gli arruolati tra le fila della RSI non ideologicamente affini all'Asse furono destinati alla Organizzazione Todt.

    E' invece un dato di fatto che tra i prigionieri italiani post 8 settembre o tra i coscritti inviati nei campi di addestramento tedeschi, alcuni - e non pochi- siano stati destinati in reparti d'elite quali le SS Italiane, o ad es. la Monterosa.
    Ciò è circostanziato da varie fonti.
    Tra le varie pubblicazioni, ad es. nel libro di Primo De Lazzari "Le SS Italiane" edito da Mursia (se ben ricordo l'editore).

    Senza entrar nel merito di chi fece una scelta di campo che qui non voglio giudicare, e che merita comununque rispetto per il fatto che comportò spessissimo per chi la fece il pagarla con la vita o - come minimo - con la proscrizione per tutti i decenni del dopoguerra, è fatto appurato storicamente che da tali Reparti tantissime furono le diserzioni o addirittura in taluni casi, il passaggio in massa alle formazioni dei Resistenti.

    Ciò avvenne soprattutto nel momento in cui fu chiaro che i tedeschi avevano l'intento principale di utilizzare i militi italiani per la repressione partigiana, mentre la maggior parte dei ragazzi in uniforme della RSI, così come per quelli che indossavano quella delle SS Italiane (che altro erano dall'Esercito Repubblicano) l'anelito era lottare contro gli Alleati invasori.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Citazione Originariamente Scritto da CICCIUZZO
    Più che Cacciatori degli Appennini, sembrano appartenere ai Cacciatori delle Alpi. Al bavero mi pare siano cucita mostrine rettangolari nere con sovrapposta la fiamma a due punte verde tipo Alpini.
    .....
    Se dici Moschettieri delle Alpi e non Cacciatori delle Alpi...siamo d'accordo.Ho infatti sbagliato io, ma i Cacciatori delle Alpi non c'erano. C'erano i Moschettieri.
    In ogni caso i piu' grandi fruitori di fregeria tedesca furono il Btg IX Settembre GNR, addirittura con aquile Heer da petto e mostrine e berretti M.43 con aquile e coccarde Heer. Non una regola naturalmente, ma un vezzo tollerato e probabilmente auspicato dai comandi. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    40

    Re: Aiuto! Che reparto ?

    Accetto ben volentieri e direi, doverosamente, la rettifica: intendevo Moschettieri delle Alpi, non Cacciatori delle Alpi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •