Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: da esercitazione austrotedesche

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504

    da esercitazione austrotedesche

    per stare in tema col pezzo di walzorzi, posto la prima parte della mia collezione di b a mano austrotedesche da esercitazione, il resto dei pezzi quando metto a posto la collezione.
    zeitzunder austriaca
    ovetto tedesco "eierhandgranate" modello con i 4 buchi sul fondo, vernice rossa originale.
    tartaruga "diskushandgranate" mod offensivo "piena", esiste anche il modello uguale a quello esplosivo, ma dipinto di rosso
    stielhandgranate mod 17, la "classica" da esercitazione tedesca.
    a voi i commenti/pregi/difetti/critiche/aggiunte proposte...

    Immagine:

    58 KB

    Immagine:

    42,18 KB

    Immagine:

    62,61 KB

    Immagine:

    60,49 KB

    Immagine:

    65,51 KB
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Particolarissima questa collezione di bombe da esercitazione, non mi era ancora capitato di vederne!
    Grazie per averle postate!

    Un saluto!
    Denis
    Denis

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Sono tutte molto belle, complimenti.
    Corregimi se sbaglio, a parte la Zeitzunder per la quale al posto del corpo bomba è stato saldato (mi sembra dalla foto) un tubo, le altre sono degli esemplari di normale produzione trasformati e modificati all'epoca, forse direttamente ai corsi addestrativi, per un utilizzo ripetitivo di esercizio al maneggio ed al lancio.
    Avanti le prossime
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    devo corregerti, a parere mio, e da quello che mi risulta, erano così di produzione. in poche parole, ne mettevano (in teoria) una per cassa.
    questo punto secondo me è però assai opinabile, considerando la rarità* degli stessi (la zeitzunder in particolare) ritengo che questa prassi non sia stata molto rispettata, più probabile che le spedissero ai campi di esercitazione, evitando di metterne una per ogni cassa da mandare direttamente al fronte. gli esemplari di scavo che conosco, vengono tutti da campi di addestramento.
    passando ai metodi costruttivi.
    la zeitzunder è una fusione (non un tubo), con un buco per alloggiare una carichetta fumogena e relativo innesco, di peso molto simile alla versione da guerra
    nell'ovetto si vede chiaramente che i buchi sono stati fatti in fabbrica, sono precisi e regolari e non produzioni artigianali
    anche la tartaruga secondo me è nata così, si tratta di una fusione unica, senza il classico interno a raggiera, più pesante del normale
    la stiel è una classica 17 come tipo, ma anche in questa i buchi laterlai e in testa sono nati in fabbrica.
    tutte e tre le tedesche, in misura diversa, conservano il colore rosso originale, anche se veniva usato anche l'ocra (vedi tartaruga alto a dx)
    altre volte (si vedrà* quando posterò la disk difensiva da esercitazione) erano verniciate di nero con la scritta rossa UB, non so però dire se questo metodo veniva usato in maniera generalizzata o solo sulle disk difensive.
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ottimo Davide987, è probabile che le modello da esercitazione fossero destinate solo ai corsi di addestramento.
    Infatti sui campi di battaglia non mi è mai capitato di vedere o di sentire che siano stati rinvenuti dei modelli da esercitazione, atteso che non non credo che la prima linea non sia il luogo ideale per fare attività* di addestramento.
    ciao
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato