Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Spilla caduti con domanda

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Spilla caduti con domanda

    Se per l'onorcaduti mio zio risulta tuttora disperso e sul foglio matricolare la dichiarazione di irreperibilità è del 1/10/48 come mai i famigliari avevano la spilla qui sotto?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Spilla caduti con domanda

    La spilla con più bandierine è riferita ai caduti della prima guerra mondiale. Se lo zio fosse risultato disperso in quel conflitto può essere che in un ragionevole lasso di tempo sia poi stato dichiarato caduto dai suoi stessi famigliari che hanno ritenuto di acquistare ed indossarre la spilla.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Re: Spilla caduti con domanda

    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    La spilla con più bandierine è riferita ai caduti della prima guerra mondiale. Se lo zio fosse risultato disperso in quel conflitto può essere che in un ragionevole lasso di tempo sia poi stato dichiarato caduto dai suoi stessi famigliari che hanno ritenuto di acquistare ed indossarre la spilla.
    Non mi risultano avi caduti nella grande guerra però è possibile che mio nonno una volta saputo della morte del figlio (anche se non in via ufficiale) abbia deciso di dotarsi della spilla e abbia preso quello che ha trovato. Io pensavo che venisse assegnata da un autorità se invece bastava acquistarla è inutile cercare un riferimento alla data.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato