Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cos'è uno spezzone?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Cos'è uno spezzone?

    Questa domanda perchè a detta di mia madre casa sua fu bombardata nel "44 con gli "spezzoni" (da qualche parte ho ancora una scheggia che era rimasta conficcata in una trave) però non ho idea di che ordigno possa trattarsi.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    16

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Per quello che ne so io gli spezzoni in generale sono piccole bombe d'aereo in particolare gli spezzoni incendiari erano molto usati... Ne ho trovati tanti ma tanti.......

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Lo spezzone è un nome tutto italiano di chiamare una bomba d'aereo di dimensioni diciamo "ridotte" fino al peso di circa 130 - 150 kg impiegate per colpire truppe, installazioni, attendamenti, aeroporti (gli aerei) ecc., ossia quei bersagli sensibili ad un certo tipo di frammentazione "sottile".

    Questo è il classico tipo di bomba a frammentazione americana:
    [attachment=0odr0zco]20lbs_AN-M41_A1.jpg[/attachmentodr0zco]

    Il corpo è avvolto in una spirale di acciaio che, all'atto dell'esplosione si frammentava in tante piccole schegge.

    Anche noi italiani avevamo ordigni simili, di qui la denominazione.

    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ermanno

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Grazie a tutti, se riesco a ritrovare la scheggia posto la foto per vedere se corrisponde a qualcosa di "famigliare", in effetti credo anch'io che non si trattasse di bombe tanto grosse in quanto i danni provocati erano limitati ad alcune case ed, in parte, alla chiesa mentre l'obiettivo (mancato) pare fosse una grossa casa padronale requisita dai tedeschi ad uso caserma che avevano sistemato in giardino i cavalli.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Da quello che so io gli spezzoni utilizzati su obiettivi italiani (quindi di origine alleata) erano, come mostra l'articolo di battaglionespecialevvf, degli ordigni a forma di prisma a sezione esagonale realizzati in lega leggera con una testa in acciaio molto pesante e caricati di una miscela incendiaria , erano capaci per l'energia cinetica accumulata durante la caduta di forare diversi piani di una casa prima di incendiarsi ed erano per questo particolarmente devastanti...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Da quello che so io gli spezzoni utilizzati su obiettivi italiani (quindi di origine alleata) erano, come mostra l'articolo di battaglionespecialevvf, degli ordigni a forma di prisma a sezione esagonale realizzati in lega leggera con una testa in acciaio molto pesante e caricati di una miscela incendiaria , erano capaci per l'energia cinetica accumulata durante la caduta di forare diversi piani di una casa prima di incendiarsi ed erano per questo particolarmente devastanti...
    In effetti, non sarebbero stati mai in grado di sfondare pavimenti, ma tetti in legno sicuramente si.
    Mi risulta che il tipo di spezzoni incendiari di cui parli, impiegati in bombardamenti sulle città italiane, hanno fatto molti meno danni rispetto a quelli effettuati sulla Germania.
    La differenza stava nel tipo delle coperture degli edifici. Qui da noi si usavano già tegole in cotto, mentre in Germania, specialmente nei centri storici delle grandi città le case erano coperte da sorte di tegole in legno. Ancora oggi se ne vedono.

    Ciao
    ermanno

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    München
    Messaggi
    41

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Da quello che so io gli spezzoni utilizzati su obiettivi italiani (quindi di origine alleata) erano, come mostra l'articolo di battaglionespecialevvf, degli ordigni a forma di prisma a sezione esagonale realizzati in lega leggera con una testa in acciaio molto pesante e caricati di una miscela incendiaria , erano capaci per l'energia cinetica accumulata durante la caduta di forare diversi piani di una casa prima di incendiarsi ed erano per questo particolarmente devastanti...
    In effetti, non sarebbero stati mai in grado di sfondare pavimenti, ma tetti in legno sicuramente si.
    Mi risulta che il tipo di spezzoni incendiari di cui parli, impiegati in bombardamenti sulle città italiane, hanno fatto molti meno danni rispetto a quelli effettuati sulla Germania.
    La differenza stava nel tipo delle coperture degli edifici. Qui da noi si usavano già tegole in cotto, mentre in Germania, specialmente nei centri storici delle grandi città le case erano coperte da sorte di tegole in legno. Ancora oggi se ne vedono.

    Ciao
    Infatti in media le città italiane erano molto più resistenti di quelle tedesche. Le case tedesche - in parte ancora oggi - utilizzavano molto più legno di quelle italiane, per esempio per le travature e i sottotetti. I britannici, dopo i primi anni di bombardamenti i cui avevano accumulato una notevole esperienza, utilizzavano un "cocktail" di tipi di bombe diverse; quelle dirompenti e ad alto esplosivo per sventrare e scoperchiare gli edifici e in passaggi successivi quelle incendiarie, che a quel punto avevano ulteriori maggiori possibilità di penetrare all'interno degli edifici ed appiccare il fuoco.
    Questa cosa era tentata anche sulle città italiane, ma anche quando le bombe incendiarie riuscivano a penetrare all'interno degli edifici, non avevano la stessa quantità di "combustibile" di quello presente negli edifici tedeschi. In Italia non si verificò mai il fenomeno delle "tempeste di fuoco" come accadde invece in diverse città tedesche. Forse gli stessi bombardamenti non furono mai così intensi come quelli scatenati sulla Germania, ma anche quelli più pensanti non si avvicinarono mai nemmeno lontanamente al tasso di distruzione sperimentato da città come Amburgo o Dresda....

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: Cos'è uno spezzone?

    Citazione Originariamente Scritto da adriano
    ....gli spezzoni utilizzati su obiettivi italiani (quindi di origine alleata) erano, come mostra l'articolo di battaglionespecialevvf, degli ordigni a forma di prisma a sezione esagonale ..
    per i Savonesi: se andate in pzza Mameli lato fermata bus via Boselli nella prima rampa di scale del portone trovate una lapide commemorativa e murato una sezione appunto esagonale di spezzone

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato