Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: che munizione faceva parte?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    33

    che munizione faceva parte?

    salve a tutti,ho trovato questo bel proiettile e volevo sapere di che munizione faceva parte e da quale arma veniva sparato...poi come mai all'interno c'è della specie di calcestuzzo?dimensioni:altezza:6.3 cm diametro:1.6 cm...grazie in anticipo a tutti...


    [attachment=0:2lx63w2w]bel proiettile.jpg[/attachment:2lx63w2w]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    bagno di romagna
    Messaggi
    436

    Re: che munizione faceva parte?

    ciao arnold se non sbaglio e la punta di un proiettile inglese perforantecio che vedi e il nucleo interno aspettando che qualcuno smettisca ho accerti cosa ti ho detto venivano sparati dal Lee-Enfield,dal fucile mitragliatore bren e dalla mitragliatrice inglese vickers
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: che munizione faceva parte?

    no calcestruzzo fosforo indurito.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    62

    Re: che munizione faceva parte?

    .303 British ???? la vedo dura -- Cal. 7.7 (.303 Br) quelle da 170 gr. che ho io sono lunghe 30 millimetri.
    ps) occhio al fosforo...... potrebbe essere un 12,7 ????
    saluti
    Colt1873

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: che munizione faceva parte?

    Ad occhio non posso stabilire il calibro ma dalla tua descrizione e dall'aspetto attuale posso tranquillamente affermare che si tratta di un proiettile tracciante.
    Il composto tracciante che appare come gesso indurito negli anni ha assorbito l'umidità ambientale e si è gonfiato ed alterato fino a far schiantare il mantello nel frattempo cristallizzato.
    Ne ho recuperati anche io col metal nelle stesse condizioni.
    Il composto all'interno è attualmente inerte, potrebbe reagire forse un pò se finisse dentro un focolare...

    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    33

    Re: che munizione faceva parte?

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Ad occhio non posso stabilire il calibro ma dalla tua descrizione e dall'aspetto attuale posso tranquillamente affermare che si tratta di un proiettile tracciante.
    Il composto tracciante che appare come gesso indurito negli anni ha assorbito l'umidità ambientale e si è gonfiato ed alterato fino a far schiantare il mantello nel frattempo cristallizzato.
    Ne ho recuperati anche io col metal nelle stesse condizioni.
    Il composto all'interno è attualmente inerte, potrebbe reagire forse un pò se finisse dentro un focolare...

    Quindi veniva sparato da un fucile mitragliatore posto su un treppiedi?cosa ti serva per stabilire il calibro?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: che munizione faceva parte?

    La cosa che puoi misurare velocemente è sicuramente la lunghezza, in modo da distinguere subito un 30.06 da un .50!
    Se poi possiedi un calibro per misurare il diametro dell'ogiva appena sopra la spaccatura è meglio!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    33

    Re: che munizione faceva parte?

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    La cosa che puoi misurare velocemente è sicuramente la lunghezza, in modo da distinguere subito un 30.06 da un .50!
    Se poi possiedi un calibro per misurare il diametro dell'ogiva appena sopra la spaccatura è meglio!
    Le misure che mi hai chiesto le ho riportate nel primo post sopra,è sono:lunghezza 6.3 centimetri e diametro 1.6 centimetri,però ora che mi hai detto di misurare da sopra la spaccatura è un millimetro in meno,quindi 1.5 di diametro...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: che munizione faceva parte?

    L'aspetto richiama alla mente il proiettile tracciante della .50 Browning però le dimensioni non tornano.
    Quello della .50 è lungo 61 millimetri ed ha un diametro di 13, le misure che hai riportato sono maggiori di queste...
    Comunque possiedo anche io una palla nelle stesse condizioni, la miscela del tracciante gonfiandosi l'ha quasi aperta a metà!

    Al momento non riesco a capire a quale calibro militare possa corrispondere, spero che qualcuno possa aggiungere info utili in merito...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    33

    Re: che munizione faceva parte?

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    L'aspetto richiama alla mente il proiettile tracciante della .50 Browning però le dimensioni non tornano.
    Quello della .50 è lungo 61 millimetri ed ha un diametro di 13, le misure che hai riportato sono maggiori di queste...
    Comunque possiedo anche io una palla nelle stesse condizioni, la miscela del tracciante gonfiandosi l'ha quasi aperta a metà!

    Al momento non riesco a capire a quale calibro militare possa corrispondere, spero che qualcuno possa aggiungere info utili in merito...
    ecco foto più dettagliate:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato