Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Cassette

  1. #21
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Cassetta porta corredo da fante

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Bella cassetta, che essendo appartenuta a tuo nonno ha davvero un grrrrran valore!
    A differenza però da quanto scritto da Nicola, ho in solaio la cassetta di legno che portò a casa mio padre dalla guerra, una semplice cassetta di legno con maniglia e dentro, ricordo, ci sono ancora incollate alcune foto del paese dove abito, incollate allora da mio padre per sentire meno la lontananza da casa.
    Mia suocera in garage poi conserva ancora due cassette appartenute a mio suocero Alfeo, una classica e una un pò più piccolina con una finestrella metallica con scritto ancora il suo nome a matita.
    Queste cassette lo hanno accompagnato per tutti i suoi anni di guerra e poi, dopo l'otto settembre in prigionia in un campo di lavoro in Austria dove era addetto alla costruzione di motori per aeroplani.
    Conservo con cura un'anello che probabilmente costruì con il tornio, è color acciaio e sembra fabbricato ieri, non manco mai di metterlo ad ogni rievocazione a cui partecipo, in suo ricordo.
    belli! le cose di famiglia sono sempre le più belle , perchè non le posti?
    anche mio nonno é tornato dalla guerra con le sue cose contenute in una cassetta da munizioni riutilizzata come cassetta personale . questo perchè penso che l'intendenza militare non fornisse al soldato una cassetta personale ad esclusione di quella da camerata che però rimaneva in caserma e non seguiva il soldato nei suoi spostamenti al fronte ... come invece succedeva per l'ufficiale
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    246

    cassetta porta detonatori italiana

    cassettina rinvenuta in una casa molti anni fa...
    interessante
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Cassetta metallica per.........??

    Ciao a tutti,
    vi mostro una cassetta metallica ritrovata dal mio amico Toni a casa di suo nonno.
    Vorrebbe sapere se è militare e WW2 visto che suo nonno abitava a poca distanza dalla batteria Chiodo a M.Marcello.
    Le sue misure sono all' incirca 60 x 25 x 25 ed al suo interno ha su due livelli 4 ganci come se avesse delle cinghie per non far rotolare al suo interno il contenuto.
    Il coperchio presenta una guarnizione sul perimetro, l' apertura del coperchio può essere fatta da entrambi i lati o essere rimosso completamente, in quanto i 4 chiavistelli hanno le cerniere incorporate.
    Non c'è nessuna traccia di punzonature, marchi o altro.
    A voi la parola, grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di FEB
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    602

    Re: Cassetta metallica per.........??

    strano nessun marchio , complicata per una cassa di munizioni saluti .

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488

    Re: Cassetta metallica per.........??

    ...non sono un esperto ma sembra proprio di fattura militare e credo ww2! Un saluto.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Cassetta metallica per.........??

    Citazione Originariamente Scritto da FEB
    ...... complicata per una cassa di munizioni ...... .
    Invece proprio le inutili complicazioni mi fanno ritenere che sia di origine militare.
    I quattro sopporti laterali interni mi fanno pensare a qualche piano interno, contenente parti minute: che fosse un contenitore per pezzi di ricambio per qualche attrezzatura?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Re: Cassetta metallica per.........??

    Ciao a tutti e grazie per le prime impressioni!
    A me gli indizi che mi fanno pensare che sia militare sono la colorazione verde, molto sbiadita, e la guarnizione sul coperchio; come se il contenuto fosse sensibile all' umidità, come ad esempio dell' espolsivo. Più che munizioni pensavo a delle spolette.
    Magari è una cassa di spolette per i cannoni AA da 90/53 che armavano la Chiodo li vicina...
    O forse , come ipotizzato da Kanister, conteneva delle parti per dei congegni di mira???
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Cassetta in legno

    Ho trovato questa cassetta circa 5 anni fa nella soffitta di un vecchio caseggiato.
    L'ho ripulita e la sto utilizzando per riporre i miei piccoli oggetti da collezione.
    Più volte mi sono chiesto se avesse origini militari o no, ma non sono mai riuscito
    a trovare qualcosa di simile per potermi fare un'idea.
    Ha i bordi rinforzati con del metallo e la maniglia è in cuoio e ho l'impressione che sia
    collocabile in un'epoca precedente alla 2° guerra.
    Non ho trovato nulla come timbri o scritte. Qualcuno ha già visto qualcosa del genere
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: Cassetta in legno

    usata probabilmente da ufficiali per riporvi oggetti personali.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di mito vivente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    155

    Re: Cassetta in legno

    E' di sicuro una cassa bagaglio largamente usata dai nostri ufficiali (e non) durante la 1^ G.M. per riporvi effetti personali.
    Generalmente all'interno, sullo sportello, vi era una tasca in tela chiusa da due cinghiette in pelle munite di ardiglione.
    Io ho avuto la fortuna di reperirne un paio con tutto il contenuto ... entrambe appartenute a ufficiali della 1^ G.M.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato