Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto per Orbace

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Aiuto per Orbace

    Ciao a tutti ,
    mi sto avvicinando a questo mondo delle Divise ed è fantastico veramente ....ma come è normale a cominciare non sono molto preparato e volevo chiedere se mi potevate aiutare ad identificare queste due
    Con i gradi soprattutto , e se secondo voi sono buone
    grazie mille
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    26

    Re: Aiuto per Orbace

    Vediamo cosa abbiamo...nel primo caso, l'uniforme è quella di un membro di Direttorio del Fascio con gruppi rionali. Ho però dei dubbi sul fez: lo scudetto mi pare abbia due stelle bianche invece che dorate (nel qual caso, sarebbe un componente il Direttorio del Fascio senza gruppi rionali), ma potrebbe trattarsi di un'illusione dovuta alla foto. Tradotto in parole povere: dicci subito il colore delle stelle!
    Le medaglie sono, nell'ordine: croce al merito di guerra , medaglia commemorativa della campagna d'Etiopia (fronte eritreo, ruolo combattenti), volontario della guerra in A.O.I.

    Nel secondo caso, invece, ho più dubbi. In sé e per sé, si tratta di un'uniforme del GUF (gruppi universitari fascisti): lo dimostrano il fazzoletto e le controspalline blu, oltre che il distintivo sulla tasca destra. Ci sono però delle criticità: in primo luogo il grado al braccio, non presente nei Guf (era usato dai Cadetti avanguardisti). In secondo luogo, il fez: il copricato dei Guf era il berretto goliardico. In terzo luogo: la bottoniera è coperta.
    Ho pensato ad un Avanguardista che ha riutilizzato un'uniforme (cosa che potrebbe essere confermata dalla croce al merito degli Avanguardisti che indossa), ma il problema è che gli Avanguardisti non portavano una divisa nera. Sul fez, non so che dire: perché questo universitario avrebbe dovuto rinunciare al suo copricapo "tipico"?
    Le medaglie poi non mi piacciono per nulla: la prima è una croce al merito di guerra (seconda concessione ), ma porta la stelletta al posto della coroncina...cosa aggiunta dopo la fine della Monarchia, un periodo in cui difficilmente un universitario avrebbe esibito questa uniforme. Il secondo nastrino non lo riconosco, ma è troppo corto: sembra che il primo sia stato cucito sul secondo.
    Infine, le spalline blu hanno un fascio ricamato su panno nero.
    Il medaglione è quello del V campo Dux.

    Tradotto: la prima mi dà più sicurezza sulla genuinità rispetto alla seconda...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: Aiuto per Orbace

    Grazie mille
    le stelle dello scudetto sono dorate ,
    ti ringrazio veramente delle spiegazioni sulle due divise veramente notevole complimenti , non sapendone molto del settore divise
    mi sei stato di grande aiuto
    grazie

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    26

    Re: Aiuto per Orbace

    Figurati. Ad una seconda occhiata ho notato che il cinturino della prima uniforme sembra essere di colore diverso dal resto. Può trattarsi di una solita illusione fotografica, lo si può dire solo a tatto. Niente di grave: può essere che il proprietario abbia riutilizzato il cinturino della vecchia uniforme di partito.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato