Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Granatieri di Sardegna.......ma di che periodo?

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5

    Re: Granatieri di Sardegna.......ma di che periodo?

    Senza volontà di polemica: in Piazza Santa Croce in Gerusalemme 7 - 00185 Roma, ha sede l'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, perché non rivolgersi lì?

    Comunque una mia interpretazione: il grigioverde della 1^ guerra mondiale è ovvio, il kaki della 2^ ricorda i due battaglioni che inquadrati nel X corpo britannico e con divise di quell'esercito, hanno combattuto nella seconda guerra mondiale dopo l'armistizio. La fase successiva all'armistizio è stata dolorosa per i granatieri, infatti i militari del 3° reggimento vennero bloccati in Grecia dai tedeschi, mentre i militari degli altri due reggimenti si scontrarono a Roma contro i tedeschi.Purtroppo mio padre classe 1920 e mio zio del 1915 sono venuti a mancare entrambi nel 2006, quindi mancano i miei "consulenti" che per tanti anni mi hanno raccontato le loro storie di guerra. Quante volte mi sono sentito raccontare del capitano Pandolfo e del loro amico e collega Luigi Perna che assieme a Raffaele Persichetti (...ed era pure cugino di Claretta Petacci!) caduti l'otto settembre, del sottotenente Odescalchi (nobile "nero") che in piazza San Giovanni aveva attaccato e neutralizzato un sidecar tedesco con il lancio di bombe a mano, di Pietro Kock e di Ezio Taddei ... di Walter Lazzaro e di Mario Scaccia...

    Per quello che so io, attualmente durante i raduni viene indossato il basco nero.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    5

    Re: Granatieri di Sardegna.......ma di che periodo?

    OT, ma interessante...

    http://www.granatieridisardegna.it/06.jpg

    La foto è stata scattata a Lubiana, a sx il maggiore Atti a dx il tenente Ezio Taddei.
    Rientrato a Roma il 2° reggimento Granatieri, Taddei chiede ed ottiene di transitare nei Regi Carabinieri. Il 24 agosto 1943 Taddei assieme al maresciallo Ricci, ad una diecina di carabinieri e ad un agente autista dell' autocentro della polizia, è inviato a Fregene per arrestare Ettore Muti. L'arrestato e il piccolo gruppo di militari si incamminano, si sente il crepitio di armi automatiche e tutti gli uomini del gruppo si gettano a terra ritendo di essere attaccati da un aereo, quasi tutti si rialzano, Muti rimane a terra ucciso da un colpo di arma da fuoco. Nel dopoguerra Taddei raggiunge il grado di colonnello per congedarsi a metà degli anni sessanta e dirigire la sicurezza RAI, Ricci dirige per anni la "giudiziaria" della Compagnia CC Roma centro, mentre l'autista della polizia ha un singolare destino: nel primo dopoguerra finisce nel Reparto Mobile Sicilia Occidentale" a caccia del bandito Giuliano e lì si perderanno le sue tracce...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato