Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: m33 regicarabinieri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    m33 regicarabinieri

    Appena arrivato fresco fresco, un bel m33 regi carabinieri con rivetti di primo tipo colore verde prebellico ripitturato con verdone di inizio guerra il fregio è diverso dai più canonici fregi da manuale ma lo ritengo originale al 100% ha una patina eccellente avete altre prove del suo utilizzo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: m33 regicarabinieri

    Ciao, e' un elmetto davvero interessante. La verniciatura bellica molto esile e' stata data a pennello sulla prebellica e il fregio e' stato realizzato usando una mascherina realizzata manualmente. Non deve meravigliare la circostanza di questi fregi CC non regolamentari perche' pare una caratteristica dei CC usare fregi che si ispiravano a quelli regolamentari. Evidentemente la carenza di mascherine regolamentari suggeriva nelle varie stazioni la creazione di proprie mascherine con cui realizzare i fregi sugli elmetti. Anche per il periodo postbellico questa caratteristica e' rimasta. Il fregio del tuo elmetto si ispira al modello 38. Mi pare di leggere il codice P 95. Nella mia ipotesi ricostruttiva della produzione di P ho collocato questo lotto nell'anno 1936. Ciao e complimenti.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •