Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Berretto e tunica G.N. Piemontese

  1. #11
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Ho notato che nei tomi del Cantelli non viene presa in esame la Guardia Nazionale...
    Ciao,
    credo perrchè il suo lavoro tratta di un periodo successivo, nel quale la G.N. era già stata dissolta.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Citazione Originariamente Scritto da icarus68
    Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Ho notato che nei tomi del Cantelli non viene presa in esame la Guardia Nazionale...
    Ciao,
    credo perrchè il suo lavoro tratta di un periodo successivo, nel quale la G.N. era già stata dissolta.
    Si, però all'inizio c'è anche qualche foto precedente alla riforma, almeno un riferiento lo poteva anche fare.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    ... il Cantelli non ha, giustamente, "parlato" della G.N. perché quest'ultima non era parte integrante dell'Esercito.

    L'Ufficio storico dello SME ha pubblicato il lavoro di Ales/Brandani: La Guardia Nazionale Italiana 1861-1876, edito nel 1994.

    Esiste, inoltre, l' ottimo lavoro di Renato Artesi: La Guardia Nazionale a Milano e in Italia 1796-1877, Milano R.A.R.A., 1993.

    Sulla G.N. esistono diversi testi dell'epoca, ne possiedo diversi tra cui questo, di 412 paginette:

    [attachment=0:1xw1sl13]IMG_0002.jpg[/attachment:1xw1sl13]

    Saluti

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... il Cantelli non ha, giustamente, "parlato" della G.N. perché quest'ultima non era parte integrante dell'Esercito.

    L'Ufficio storico dello SME ha pubblicato il lavoro di Ales/Brandani: La Guardia Nazionale Italiana 1861-1876, edito nel 1994.

    Esiste, inoltre, l' ottimo lavoro di Renato Artesi: La Guardia Nazionale a Milano e in Italia 1796-1877, Milano R.A.R.A., 1993.

    Sulla G.N. esistono diversi testi dell'epoca, ne possiedo diversi tra cui questo, di 412 paginette:
    Grazie per le segnalazioni, l'argomento è effettivamente interessante. Proverò a ricercare i due volumi usciti negli anni 90'.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato