Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Berretto e tunica G.N. Piemontese

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Furono trovati assieme.
    Lo stato dì conservazione è veramete ottimo, esclusa la fodera della tunica, pasteggiata in abbondanza dalle tarmazze malefiche...(chissà perchè prediligono sempre ciò che è colorato di rosso, forse qualche sostanza di tale pigmantazione le attrae particolarmente??!).
    I bottoni non hanno la croce di Savoia al centro, ma sono lisci e bombati- ad esclusione di quelli dove passava il cinturino che, opportunamente, sono piatti- così pure lisci e bombati senza croce di Savoia quelli del soggolo del berretto per tenuta ordinaria mod. 1850.
    Non è infrequente questo dettaglio, che ho avuto modo di riscontrare sia su foto d'epoca che su altre uniformi della G.N.; credo per i motivi già discussi nel topic sull'altro mio Keppy mod.'48 G.N.
    Il berretto è praticamente intonso, salvo il fatto di essere stato per molto tempo in un baule o cassetto pressato tra fogli di giornale d'epoca che si sono incollati alla vulcanizzazione della visiera, nella parte interna...In quella esterna, invece, si era incollato il fregio, che però fortunatamente si è scollato senza grossi danni, lasciando la sua impronta sulla visiera stessa e la croce della corona; anche il soggolo è "incollato" alla visiera.
    Purtroppo mancano le braghe, praticamente impossibili da trovarsi!

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    ... complimenti !

    i bottoni sono bombati e lisci perché sono quelli introdotti dopo il 1861. Anche dal berretto si nota che è stato confezionato verso la fine degli anni '60 ... quelli precedenti erano più bassi e meno voluminosi.

    Era la moda del tempo ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Grazie per la tua puntualizzazione, Furiere Maggiore, come sempre chiarificatrice e che colma le mie abissali lacune.
    Aggiungo per completezza una foto dell'interno del berretto senza il cartoncino nero che lo tiene in forma, così da poter meglio vedere l'alluda in cerata amaranto.
    Per nota, identico materiale è cucito all'interno della giubba lungo la vita ed incorrispondenza del passaggio del cinturino, con l'evidente scopo di rinforzare tale parte, più soggetta all'usura.
    Un dettaglio che avvalora l'ipotesi che entrambi provengano dal medesimo sarto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    che dire...grazie per averci mostrato cotanta bellezza . é difficile vederne di così ben tenute in giro!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    ... ehm, adesso ti macherebbero queste:

    [attachment=1:1dzh185a]CIMG1459.JPG[/attachment:1dzh185a]

    a suo tempo ho recuperato pure queste:

    [attachment=0:1dzh185a]CIMG1461.JPG[/attachment:1dzh185a]

    ... vedrai che tra poco arriva Arturo e posta una bella foto di ufficiale della GN

    Saluti

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    ....ci starebbero proprio a pennello quelle da ufficiale....
    Attendo speranzoso il contributo fotografico!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Bellissimo completo!
    Il particolare dei bottoni lisci, per il passaggio del cinturino, mi ha sempre colpito perchè indice di uno studio sulla comodità di utilizzo del capo, che va oltre al mero aspetto estetico.
    La conservazione, rispetto a quella di un altra tunica che ho avuto modo di vedere negli scantinati di un museo qui in zona, è davvero ottima.

    Per il contributo fotografico al momento ho solo questa immagine. Non ho mai infatti approfondito l'argomento GN

    [attachment=0:3pk1wg1e]GN.jpg[/attachment:3pk1wg1e]

    Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Arturo:
    Il particolare dei bottoni lisci, per il passaggio del cinturino, mi ha sempre colpito perchè indice di uno studio sulla comodità di utilizzo del capo, che va oltre al mero aspetto estetico.
    ... altrimenti il cinturino non aderiva allo stretto "giro vita" e sicuramente sarebbe scivolato sotto o portato sopra l'ultima coppia di bottoni. E non sarebbe stato bello

    La tunica d'artiglieria del Museo di San Martino della Battaglia:

    [attachment=0:2fcdngev]IMG_0001.jpg[/attachment:2fcdngev]


    Per il contributo fotografico al momento ho solo questa immagine...
    Chissà che fine avrà fatto l'albumetto che ha in mano la signora


    ... Non ho mai infatti approfondito l'argomento GN
    MALE !


    Un abbraccio

    Zione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Chissà che fine avrà fatto l'albumetto che ha in mano la signora
    Spero sia finito in qualche collezione e non cannibalizzato da un venditore senza scrupoli, sempre che sia giunto ai giorni nostri.

    MALE !
    Vedrò di rimediare in futuro

    Un caro saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Berretto e tunica G.N. Piemontese

    Ho notato che nei tomi del Cantelli non viene presa in esame la Guardia Nazionale...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato