Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Brigata Nera Bollatese

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    Brigata Nera Bollatese

    Salve a tutti
    Vorrei mostrare a tutti voi le foto sia delle forze armate prima dell'8 settembre che della Brigata Nera del mio paese, Bollate, prese dal sito ufficiale del comune, (cosa incredibile [II]);
    Spero siano di vostro gradimento [].


    La postazione antiaerea fuori città*, prima dell'8 settembre
    Immagine:

    121,58*KB

    Raduno di soldati Bollatesi in licenza, 1940
    Immagine:

    46,08*KB

    Cerimonia per la consegna delle onorificenze alle madri che hanno avuto piu di quattro figli
    Immagine:

    70,46*KB


    Consegna delle onrificenze davanti alla Casa del Fascio, l'uomo in prima fila con il cappotto è l'allora Podestà* di Bollate, il mio Bisnonno
    Immagine:

    63,81*KB

    Discorso delle autorità* fasciste dopo la cerimonia
    Immagine:

    47,86*KB

    Il comandante della Brigata Nera Bollatese Giorgetti nel suo ufficio nella Casa del Fascio
    Immagine:

    39,62*KB

    Immagine:

    38,7*KB

    Immagine:

    36,24*KB

    Immagine:

    36,52*KB

    Immagine:

    37,22*KB

    Il comandante Giorgetti insieme al comandante distrettuale di Milano (1944)
    Immagine:

    41,85*KB

    Membri della Brigata Nera Bollatese
    Immagine:

    36,55*KB

    Immagine:

    61,34*KB

    Immagine:

    61,35*KB

    Alcune Ausiliarie della brigata Nera con il Comandante Giorgetti
    Immagine:

    47,62*KB

    Funerale di un camerata caduto a cui partecipano sia membri della brigata nera Bollatese che membri della GNR
    Immagine:

    36,8*KB

    Immagine:

    38,2*KB


    Immagine:

    47,22*KB

    Immagine:

    34,51*KB

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Documentazione eccezionale,soprattutto quella riguardante la brigata nera!Riesci a leggere il nome della brigata sulla targhetta?Era forse un distaccamento di qualche brigata di Milano?
    Ribadisco che le foto sono molto interessanti.Fantastici particolari uniformologici con addirittura due donne in divisa della brigata.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    Documentazione eccezionale,soprattutto quella riguardante la brigata nera!Riesci a leggere il nome della brigata sulla targhetta?Era forse un distaccamento di qualche brigata di Milano?
    Ribadisco che le foto sono molto interessanti.Fantastici particolari uniformologici con addirittura due donne in divisa della brigata.
    Quoto,strepitoso reportage fotografico dell'epoca,quasi un documentario per "dovizia" di particolari!
    Complimenti!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678
    Molto interessante ance se non conoscio bene la storia della brigata nera il servizio fotografhico è notevole complimenti [ciao2]

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Mi associo bel servizio e foto interessanti. Bravo.[ciao2]
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Non sono sicuro ma credo che fosse proprio una brigata a se e non qualche distaccamento di Milano;
    quasi tutti i luoghi qui rappresentati esistono ancora, se riuscirò farò delle foto dei luoghi e le posterò, la Casa del Fascio esiste tutt'ora, è stata modificata in alcuni punti ma in sè e ancora come all'epoca, le vie per cui sono passati i cortei soltanto sono stati pesantemente modificati, negli anni settanta circa;
    purtroppo le targhette sono molto difficili da decifrare, mio dispiace[V]

    Saluti
    Die Nadel

    PS un piccolo aneddotto: Il parroco della città*, (seconda e quinta foto), era, a sentire mio nonno, la copia di Don Camillo;
    mi ha raccontato che cacciò sia gli uomini della Brigata Nera prima che i partigiani dopo dalla chiesa perchè entravano con le armi ad assistere alla Messa;
    in un altra occasione si mise in mezzo ad una fucilazione sommaria di un povero passante, fermato per strada, e accusato di essere un Fascista dagli uomini della volante rossa, lo dovettero portare via di peso per continuare.
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Complimenti per le bellissime fotografie, che avevo avuto già* modo di vedere tempo fa nel sito del comune di Bollate; d'altra parte sono luoghi che conosco abbastanza bene, visto che siamo vicini di casa....
    Io sto ancora cercando di fare una visita all'archivio del mio Comune, nella speranza che si sia conservata qualche traccia del periodo...

    Bellissime le targhette da petto portate da tutti gli squadristi fotografati!

    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

    Non sono sicuro ma credo che fosse proprio una brigata a se e non qualche distaccamento di Milano;
    La Brigata Nera presente a Bollate era un distaccamento della Brigata Nera "Aldro Resega" di Milano, in particolare era il cosidetto "Plotone Bollate"; la Resega era strutturata su Comando, Compagnie, presenti in Milano (inquadrati nel I Battaglione "Milano", mobili, oppure nei centri principali, al comando (in genere) di capitani, e Plotoni, dipendenti dalle Compagnie, al comando (in genere) di tenenti, tutti inquadrati nel II Battaglione "Provincia". Credo, ma non ne sono certo al 100%, che il Plotone bollatese fosse dipendente dalal Compagnia Rho; per finire di ropere le scatole segnalo che alcune fonti riportano che il Plotone Bollate era comandato dal tenente Carlo Mascherpa (a questo punto, visto le evidenze portate da Die Nadel, l'informazione è errata).

    Se dovesse interessare posso postare l'intero organigramma della "Resega".

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470


    Non so se avete notato, ma all'estrema sinistra è presente un ardito della LAM "Muti", presente anche nell'ultima foto della serie del funerale, mentre il penultimo da destra, il giovane con il basco nero, sembrerebbe avere sul copricapo il fregio dei paracadutisti: che sia del "Mazzarini"?

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Azz che occhio Valanga, complimenti!!![]
    Si è vero, siamo piu o meno vicini di casa, ecco vedi, tu sei molto piu esperto e conoscitore del campo RSI di me, quindi sai dire con piu certezza, si, se per te non è un disturbo, postalo l'organigramma della Resega, sarei curioso [].
    Sai per caso se e a quali operazioni a partecipato il distaccamento del mio paese???
    qui sono rimasti pochi reduci della RSI e quei pochi non sono molto loquaci riguardo a quel periodo [V].

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel


    Sai per caso se e a quali operazioni a partecipato il distaccamento del mio paese???
    qui sono rimasti pochi reduci della RSI e quei pochi non sono molto loquaci riguardo a quel periodo.
    Purtroppo no, devo provare a fare delle ricerche...
    Peccato però che i reduci parlino poco... la mia esperienza, con tutti quelli che sono entrato in contatto, è che se riesci ad entragli nelle grazie diventano moooolto loquaci, altrimenti tengono la bocca letteralmente cucita...

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato