Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: "FRATELLI SALVATEMI! - SOTTOSCRIVETE!"... ma ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    14

    "FRATELLI SALVATEMI! - SOTTOSCRIVETE!"... ma ?

    Buongiorno a tutti.

    Questa mattina, nell’ormai imperdibile mercatino domenicale, mi sono imbattuto in una cartolina piuttosto comune. La " FRATELLI SALVATEMI! SOTTOSCRIVETE " della serie “Prestito nazionale 5% netto” illustrata da A. Bonzagni e edita da A. Manzi – Roma. Ho subito rilevato il cartoncino abbastanza chiaro e liscio al tatto e ho pensato “Si tratta sicuramente di un falso”.
    Però, poco dopo, ecco la stessa cartolina sul banchetto di un altro espositore. Questa volta il cartoncino è più ingiallito e ruvido al tatto. “Questa è sicuramente autentica”, ha detto una vocina interiore.
    Guardando attentamente, ho poi individuato una differenza tra le due cartoline. Sul retro della prima è riportato Fotolit. A. Manzi – Roma e sulla seconda “Cromogliptica A. Manzi – Roma”.
    Dato il prezzo irrisorio ho deciso di acquistarle entrambi. Devo pur imparare a distinguere i falsi dagli originali!
    A casa, con l’aiuto di una buona lente di ingrandimento, ho potuto riscontrare l’effettiva diversità delle due tecniche di stampa.
    Ed eccole qui, le due indagate.
    La prima è lievemente più grande (8,6 x 13,8 cm) rispetto alla seconda ( 8,6 x 13,6).
    Su “internet” ho trovato traccia della seconda, ma non della prima.
    Sono autentiche entrambi o… sposto il tutto su “FALSI E REPLICHE DOC”?
    Attendo con ansia i vostri pareri.
    Grazie anticipate e cordiali saluti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: "FRATELLI SALVATEMI! - SOTTOSCRIVETE!"... ma ?

    FRATELLI SALVATEMI!
    ...ANCHE DAI FALSI!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: "FRATELLI SALVATEMI! - SOTTOSCRIVETE!"... ma ?

    ... sono buone entrambe, sono solo due tirature diverse...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: "FRATELLI SALVATEMI! - SOTTOSCRIVETE!"... ma ?

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... sono buone entrambe, sono solo due tirature diverse...

    Ciao

    fm
    Lo so, dico solo che anch' io dovrei imparare a riconoscere i falsi, comunque per restare in argomento WW1, frugando nei cassetti di una simpatica vecchina ho beccato in mezzo ai santini un mazzetto di volantini NOSTRO PADRE HA DATO LA VITA.... quelli con le due ragazzine piangenti, per intenderci, ancora chiusi con una fascetta azzurra!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •