Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: berretto lw ... pareri...

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: berretto lw ... pareri...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    Propenderei per un capo originale ma ad uso paramilitare (sicuramente HJ) e non della Luftwaffe. Il fregio è effettivamente rimontato ed improprio per questo tipo di cappellino, visto che veniva cucito il modello romboidale tipico delle unità HJ. Per quanto esistessero Einheitsfeldmütze della Luftwaffe confezionati con un solo bottone, questi erano differenti per disegno e manifattura.
    Alessandro
    Ma a me pare diverso anche dai berretti degli ausiliari HJ nella LW, che sono più "bassi" ed hanno una fodera con un'impuntura caratteristica.
    In subordine, la presenza dell'emblema nazionale (aquile) della LW , quando i Flak-Helfer avevano distintivi specifici, é quanto meno dubbia.
    L'usura incoerente e la fabbricazione speditiva non mi entusiasmano. Girano esemplari più "normali" e mi concentreri su uno di quelli. In altre parole, non comprerei 'sto berretto (e non solo perché ne ho presi già diversi).
    MP

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: berretto lw ... pareri...

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Il bottoncino aveva codesto colore così metallizzato?
    Dato lo spessore (ma vorrei vedere anche il rovescio) , potrebbe trattarsi di un bottoncino in vetroresina, che ha una caratteristica finitura lucida. La vernice applicata ai più frequenti bottoncini metallici é tipicamente opaca.
    MP

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: berretto lw ... pareri...

    Il bottoncino è assolutamente consono (e raro da trovare per una ipotetica riproduzione) per i cappellini m43 singolo bottone della Luftwaffe, che usavano cucirlo alternativamente al classico bottoncino in zinco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: berretto lw ... pareri...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    Il bottoncino è assolutamente consono (e raro da trovare per una ipotetica riproduzione) per i cappellini m43 singolo bottone della Luftwaffe, che usavano cucirlo alternativamente al classico bottoncino in zinco.
    E' una vita che cerco un esemplare uguale a questo!!!!
    Non vorrei rinverdire la questione in vari contesti già dibattuta e controversa sul "Bergmütze LW versus cappellino M43 LW singolo bottone, ma questo bellissimo berretto ha tutta l'aria di un Bergmütze con il caratteristico frontino corto e e la fascia tipicamente alta che in parecchie foto d'epoca fin dal '42 si vede in testa a parà e soldati delle LW-Felddivisionen.
    MP

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: berretto lw ... pareri...

    Non so Marco,ho letto tanto anch'io riguardo alla famosa disputa giungendo alla conclusione, forse errata, che si trattava solo di diversità costruttive fra produttore e produttore. Generalmente sono cappellini tardi e non perfettamente standardizzati contraddistinti ognuno da una differente caratteristica.
    Questo è il mio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: berretto lw ... pareri...

    Gran bell'esemplare anche il tuo ma io sto in fissa con il bottoncino in pasta di vetro. Abbi pazienza, ognuno di noi ha le sue perversioni.
    MP

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato