Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: CROCE DI GHIACCIO

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Eh eh, molto bello il tuo esemplare di Croce del CSIR.
    Un appunto: siamo tutti portati a chiamarla "Croce di ghiaccio" per la sua fattura e per chi conosce la Storia anche per il freddo della "Battaglia di Natale" tra il 1941 ed il 1942, ma non dimentichiamo che venne assegnata a chi combattè tra il "luglio 941" ed il "luglio 942" come recita la dicitura sul braccio inferiore della croce, quindi anche a chi magari non vide la neve ma "solo" la rasputiza.
    Un saluto[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

    Eh eh, molto bello il tuo esemplare di Croce del CSIR.
    Un appunto: siamo tutti portati a chiamarla "Croce di ghiaccio" per la sua fattura e per chi conosce la Storia anche per il freddo della "Battaglia di Natale" tra il 1941 ed il 1942, ma non dimentichiamo che venne assegnata a chi combattè tra il "luglio 941" ed il "luglio 942" come recita la dicitura sul braccio inferiore della croce, quindi anche a chi magari non vide la neve ma "solo" la rasputiza.
    Un saluto[^]
    Potrebbe andare a braccetto con la Ostmedaille?
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Sì, dato che la ostmedaille venne data anche ad alcuni del CSIR (da notizie che ho pare ad alcuni reparti che collaborarono a Izjum e ad alti ufficiali)
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

    Sì, dato che la ostmedaille venne data anche ad alcuni del CSIR (da notizie che ho pare ad alcuni reparti che collaborarono a Izjum e ad alti ufficiali)
    Ecco,questa cosa(come tutto il resto ovviamente)è davvero interessante.
    Dario,non è che riesci a far saltar fuori una qualche documentazione,cartacea o fotografica,di quanto detto poco fa da te e Panzer?Dai,fai un altro dei tuoi miracoli....

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Riporto dal "Brambilla" in merito alla Medaglia Commemorativa della Campagna Invernale 1941-1942 sul Fronte Orientale:
    "Con Foglio d'Ordini del Ministero della Guerra 12-4-1943, Dispensa 15^ n°149 i militari italiani del CSIR che ne vennero insigniti, vennero autorizzati a fregiarsene"
    Ecco un link che ne dimostra l'assegnazione (leggere nelle Decorazioni 2^GM):
    http://it.wikipedia.org/wiki/Niccol%C3%B2_Nicchiarelli
    Se trovo fotografie o altro non esiterò a condividere.
    Un saluto[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

    Eh eh, molto bello il tuo esemplare di Croce del CSIR.
    Un appunto: siamo tutti portati a chiamarla "Croce di ghiaccio" per la sua fattura e per chi conosce la Storia anche per il freddo della "Battaglia di Natale" tra il 1941 ed il 1942, ma non dimentichiamo che venne assegnata a chi combattè tra il "luglio 941" ed il "luglio 942" come recita la dicitura sul braccio inferiore della croce, quindi anche a chi magari non vide la neve ma "solo" la rasputiza.
    Un saluto[^]
    Non è così[II] Tra il luglio 41 ed luglio 42 c'è un lunghissimo inverno 41-42 e ti assicuro che in quell'inverno si raggiunsero -40°

    Saluti
    Dimonios

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Certo dimonios, ma le mia "teoria" nasce dal fatto che quella croce la indossò anche chi partecipò alle conquiste del bacino minerario del Donetz ed a battaglie che avvennerò prima dell'arrivo dell'inverno.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    Re: CROCE DI GHIACCIO

    questa medaglia la adoro io la ritengo una delle più belle

    purtroppo non ce lo ancora nella mia collezione per via del suo prezzo , cavoli ho visto il modello in argento venduto
    a 600 euri

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    Re: CROCE DI GHIACCIO

    ragazzi un informazione .

    ho visto una croce di ghiaccio firmata solamente " LORIOLI - MILANO - ROMA " tutto scritto su una riga secondo voi è originale ?

    io lo sempre vista firmata " LORIOLI - MILANO - ROMA " e una riga sotto "A.Picozzi Milano " .

    grazie
    ciauu

  10. #40
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: CROCE DI GHIACCIO

    Può essere una battitura andata troppo in basso, si dovrebbe vedere una foto.

    Hai notato se i caratteri erano tutti uguali alla normale ?

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato