Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Foto Btg. Barbarigo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Foto Btg. Barbarigo

    Rimettendo ordine fra le mie cosacce trovo un bel modellino in piombo raffigurante un cane alano marca Phoenix degli anni '80, insieme ad un simil- Huckelberry Finn della marca Amati, entrambi in 54mm. Improvvisamente l' illuminazione: alano + scugnizzo = Pino il napoletano, la mascotte del Btg. Barbarigo! Da qui a voler riprodurre la scena dell' incontro con l' Amm. Sparzani è un attimo. Avete presente tutti la notissima foto, vero?
    Dal libro di Mario Tedeschi vengo a sapere che metà del reparto fu trasferita a Roma su autobus dei servizi urbani requisiti a varie città toscane (Arezzo, Pisa, Livorno...) mentre l' altra metà su una colonna di autocarri Ford V3000 tedeschi color Dunkelgelb.
    Ho già approvvigionato il recente modellino della Revell, però vorrei sapere a che reparto appartenevano i Ford. C' è qualche conoscitore del Barbarigo che può aiutarmi? Grazie.
    Anche si ci sono foto del reparto nelle retrovie del fronte e poi alla parata in P. Venezia, ma in un periodo successivo xchè hanno già i gladii al posto delle stellette, non ho ancora ricuperato foto sul trasferimento. Esistono? Dove trovarle ?
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Torno dopo tempo al progetto "ammiraglio +bambino", qualcuno ha conoscenza del reparto al quale appartenevano i Ford V 3000 ?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Il comandante Bardelli poi vilmente ucciso dalla Resistenza:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Il comandante Bardelli poi vilmente ucciso dalla Resistenza:
    ...è stato ucciso in uno scontro a fuoco, dove per altro morì un partigiano di sedici anni, classe 1928, Giorgio Davito, MOVM.
    Credo che meritino rispetto entrambi.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Franco Grechi, 12 anni. Mascotte del battaglione Barbarigo. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sugli 'Ultimi in grigio verde' c'è scritto come mori'. In ogni caso rispetto,e pietas per entrambi ovviamente.PaoloM

  8. #8
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Si, li c'è la versione di Pisanò; essendo io del luogo ed avendo parlato a suo tempo con i testimoni oculari del fatto (civili) ne ho una che ritengo più obbiettiva, sia di quella di Pisanò che di quella data dal comandante partigiano Uriati alias "Piero-Piero", che materialmente uccise il com. Bardelli.
    Ribadisco -credimi senza polemica nei tuoi confronti- che essendosi trattato di un fatto d'armi viso a viso col nemico non è corretto parlare di atto vile, come molti altri si ebbero in quel tragico periodo, da ambo le parti .

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Concordo. Per non andare off topic un giorno che ci vedremo mi farai conoscere la tua versione. PaoloM

  10. #10
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Molto volentieri. Se sei interessato, girami la tua mail privata via mp e ti scrivo tutto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •