Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consiglio??

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consiglio??

    mi potete aiutare a capire se questi volantini sono autentici oppure no? io conoscevo solo 4 versioni e guardate cosa ho trovato.... li vende tutti la stessa persona e per un prezzo davvero ridicolo... voi che ne dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    Prezzo ridicolo? Si acchiappa... poi si vedrà.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    Allora ...analizziamo i parametri essenziali:

    - questi volantini "mignon" sono assolutamente delle repliche realizzate da qualche anno da un certo signore ormai ben identificato ...

    - una scatola contenente quasi 500 volantini d'epoca fu ritrovata circa 10 anni fa ...ma erano presenti solo 4 modelli dei 18 da te postati (quelli del "Giuramento" erano pochissimi!) ...
    in pratica i 3 o 4 modelli che originariamente abbiamo visto circolare sul mercato da almeno 8 anni ...

    - questi volantini, come tutti i volantini della Xa Flottiglia MAS, sono molto rari e soprattutto molto costosi! Quindi se si parla di prezzo irrisorio, la "conclusione" è scontata!

    - Queste repliche, comunque, sono dei piccoli capolavori, realizzati veramente ad arte!
    Alcuni fattori, però, ne tradiscono l'originalità:
    la completa mancanza di aloni e macchie del tempo e soprattutto la tipologia della carta usata ...che FORTUNATAMENTE è diversa dagli originali (...che invece erano stampati su carta a bassissimo contenuto di cullulosa).
    La carta delle repliche è più leggera, meno rigida e differente nell'impasto ... la stampa, come già detto è un capolavoro ma l'inchiostro rosso degli originali appare più lucido ...ovvero molto meno impregnato e omogeneo con la carta di supporto ...

    Ora, credo, tu possa trarre le coclusioni del caso!
    Bye
    Giò

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sardinien
    Messaggi
    192

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    Grande Gio'!!!!
    Marius
    p.s. sul noto sito di aste in questo momento ce ne sono diversi con più delle quattro tipologie conosciute
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    grazie mille per il chiarimento pero ce una cosa che non capisco... mi hai detto che comunque queste repliche sono dei piccoli capolavori ma se alcuni di questi volantini non sono mai esistiti (intendo quelli oltre i 4 famosi) è davvero possibile che se li sono inventati cosi di loro fantasia e di sana pianta?

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    ... Questo è il dilemma!
    Nulla si può escludere! ... Ma che alcuni se li siano inventati ...è l'ultima cosa che voglio pensare!

    L'unica certezza è che 5 dei 18 nelle foto ... esistono al 1000% e ne conosco altri 2 che non sono nei 18!
    Ora per fare queste copie erano necessari 18 volantini originali ... per i 4 conosciuti, nessun problema! ... ma per gli altri 14???
    Chi li ha ... se esistono veramente???

    Io in dieci anni di ricerche ...non ne ho mai visti! ...Però è anche vero che ne ho catalogati in tutto, tra grandi, medi e piccoli, almeno una quarantina ...
    e devo dire almeno 15 ...completamente sconosciuti e mai pubblicati!

    Fino a pochi mesi fa, la serie "in produzione" era limitata a nemmeno 10 modelli ... ora siamo a 18!!!
    Se qualcuno ha degli originali indiscutibili, ce lo faccia sapere ...almeno li potremo inserire nella catalogazione generale!

    Bye
    Giò

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    Ripeto, se costano veramente poco, una buona documentazione da acchiappare subito.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    5

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    l'asta era partita da 5 euro cadauno e si è chiusa intorno ai 25 euro... mi sembra troppo strano che oggetti di questa importanza storica vengano venduti per cosi poco

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    Buoni non erano buoni sicuramente, validi solamente come documentazione, come prendere le fotocopie di un manualetto d'istruzione, in attesa di trovare quello buono.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Volantini Decima Mas mai visti mi potete dare un consigl

    Lascia perdere, che con 25 euro trovi della bella roba senza dover spendere soldi in oggetti di dubbia autenticità.
    kappa

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •