Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: La guerra su Milano

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    132
    Sabato scorso sono finalmente riuscito a fotografare un'opera milanese che mancava alla mia 'collezione'. Si tratta di un rifugio antiaereo a 'silos' che si trova all'interno del complesso che ospita la Prefettura e il Palazzo della Provincia.
    Le foto le potete trovare qui http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=6

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622
    io a rubattino ci passo il week end e vedendo la caserma pesavo fossero cisterne dell acqua!ma che bel topic!una signora che abitava in zona università* mi ha detto che gli americani sganciarono bombe incendiarie e lei stessa sfollata venne mandata assieme ad altri bambini a Codogno.

    VERAMENTE UN OTTIMO TOPIC!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  3. #23
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Purtroppo ho visto solo oggi questa stanza.. Bellissimo Topic.. complimenti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    ANCHE NELLA MIA Città* HO SENTITO parlare spesso del pippo, addirittura un anziano poco fa mi raccontava che spesso nel crepuscolo si sentiva un rumore proveniente dal cielo e prima ancora che potessero vederlo già* era riconosciuto come il pippo , si racconta che parecchie volte prima di tornare alla base e sempre di sera passava sopra la città* x sganciare una bomba, alcuni mi hanno riferito che succedeva questo xchè prima di atterrare l'aereo doveva avere sganciato tutto quanto ed allora xchè questa benedetta bomba non la sganciava in mare oppure durante l'azione da cui proveniva?magari si divertivano cosi oppure era un ordine superiore di tenere le citta italiane sempre in allerta e creare il panico![nero][nero]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  5. #25
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Anche mio padre mi ha parlato spesso del "Pippo".
    Quando sentivano il rumore andavano tutti a nascondersi.
    Passava da Agrate per recarsi su Monza.

    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da Giannetto

    Alcuni giorni fa ho conosciuto un reduce del battaglione Lupo della Xma che in transito per Milano nell'ottobre del 44 fu mandato a recuperare le salme dei bambini della scuola bombardata di Gorla.
    Sei stato fortunato,non ne rimangono molti.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    412
    Citazione Originariamente Scritto da Marmotta

    Sabato scorso sono finalmente riuscito a fotografare un'opera milanese che mancava alla mia 'collezione'. Si tratta di un rifugio antiaereo a 'silos' che si trova all'interno del complesso che ospita la Prefettura e il Palazzo della Provincia.
    Le foto le potete trovare qui http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=6
    Bella integrazione grazie![ciao2]
    fortificazioni del savonese...a me!

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    132
    Questa mattina ho potuto integrare la mia pagina milanese con le foto di un rifugio antiaereo di tipo condominale, ancora dotato delle originale porte antisoffio. L'edificio - costruito nei primi anni '40 - disponeva di rifugio fin dalla fase di progetto. Le foto le potete vedere qui: http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=6

    Restando in argomento, mi sembra interessante segnalare il sito di alcuni soci della SCAM (Speleologia Cavità* Artificiali Milano) dove vengono presi in esame alcuni rifugi antiaerei presenti a Milano. Questo è il link: http://www.milanosotterranea.com/

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    412
    grazie della segnalazione! ti mando un mp!
    fortificazioni del savonese...a me!

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    24
    Se non ricordo male, esistono ancora due edifici nella centralissima Via Torino , uscendo da piazza Duomo sono sulla sinistra, non sono mai stati rasi al suolo dopo i gravi danni subiti durante le incursioni alleate.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •