Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: campi di prigionia per italiani in India

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    5
    Mio padre Ovidio, classe 1914, tenente di fanteria comandante una compagnia cannoni, fu preso prigioniero di guerra nel fatto d'armi di Bardia (Libia) il 3 gennaio 1941 e rimpatriato dalla prigionia d guerra e sbarcato a Napoli l 28/11/1946 secondo quanto registrato sul suo stato di servizio. Ho svolto ricerche ed acquistato o fotocopiato gran parte dei libri che raccontano dei prigionieri italiani dall'Africa settentrionale all'India. Il campo sotto l'Himalaya è quello di YOL. Ho un CD di Fredo Valla che vi si è recato qualche anno fa, "la cavalcata selvaggia". Dai libri ho ricostruito il percorso: Bardia-Geneifa-Bangalore-Yol. Il ritorno sul piroscafo Tamaroa (ricordo bene l nome, lo citava spesso). Aneddoti ne ricordo qualcosa ho pubblicato sul sito Facebook dedicato a YOL e delle foto. Questo vostro programma di scrittura è PENOSO!!!

  2. #12

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    5
    Ciao Annarita, anche mio padre era al 25. I libri sull'argomento sono numerosi, li ho quasi tutti. Mi manca quello di Toschi, che pero' si trova nelle biblioteche di Ingegneria: Toschi fuggì da yol
    Adesso aspetto quello di Bernardelli: molti prigionieri compirono delle esplorazioni sui monti. Sul sito di FB ci sono alcune foto, e sicuramente è più facile scrivere, questo programma è penoso, salta le lettere e va riscritto dieci volte. Il libro da te indicato è sicuramente il più affascinante. Saltamartini ha scattato foto con un apparecchietto da lui costruito, il libro riporta molte foto.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Ciao annarita e ciao sandra, che ne dite di passare nella sezione presentazioni?

    E poi scusa cosa cosa intendi per penoso? Ti faccio notare che nessuno ha problemi a scrivere sul forum, se ne hai o fai segnalazione ad amministrazione tecnica oppure controlla se hai problemi tu di software, ricordo che il servizio è gratuito e anche l'assistenza tecnica lo è, prima di usare toni accesi ed ineducati, vediamo di riflettere prima.

    Grazie per la collaborazione.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    5

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    5
    sigor modratoe, quo è i esto che compae se non lo oreggo. Scrivo al computer da oltre venti anni,m i creda, non comincio adesso, e sono correttor di oze delginle "il nuovo osservatore possidiee". Sicurmente ualcosa non va su questo programma forse nn è compatibile cl mio Toshiba o non so cos'altro sicuramente èuna fatica non indiffeente. cn ci la saluo e no crdo di intervnire pi se qualcuno dsideiformazioni ha la mi mil

  7. #17
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Che browser usa? Le consiglio vivamente firefox.....su 18.000 utenti lei riscontra il problema, non metto in dubbio che lo ha, è di certo evidente, ma dare subito colpa al forum, mi pare eccessivo, cambi browser e mi informi se risolve il problema, cerchiamo di aiutare tutti sempre.

    Non capisco perchè non debba più intervenire sul forum?

    Non si discute sulla capacità di scrittura o intelletuale ma sul modo in cui si punta il dito contro il forum, essendo l'unica ad averlo riscontrato su 18mila utenti.

    Le rinnovo il consiglio e mi tenga informato.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di fornasero
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    256
    a me sembra assurdo.
    se mi capita di avere problemi con un programma di scrittura ne uso un altro e , con il copia-e-incolla , risolvo il problema .

  9. #19
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Ok ora non andiamo eccessivamente off topic, invito nuovamente le due utenti a presentarsi nell'apposita sezione.

    Grazie

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    5
    ciao a Tutti, ho scoperto solo ora la discussione sui POW in India, vorrei contribuire in ricordo di mio Padre........ CCRR Amaranto E. in forza al Grp CCRR di Maccale' Stz di Buja (a sud di Maccale') ; preso Prigioniero sull' Amba Alagi e portato prima in Sudan e poi in India campo di Bairagarh nello Stato di Bophal... ...... in seguito (1944) trasferito in Australia nei pressi di Melbourne.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato