Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 97

Discussione: Fibbie SS

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    [quote]Ciao b.collector, ti ringrazio della spiegazione sulla tipologia di produzione e relativa particolarita' della presenza di uno scalino sul piede superiore, ma io ti chiedevo, per curiosita', da cosa deduci che e' un modello non marcato?
    un saluto,
    Max
    __________________________________________________ ____________________

    Max,

    le fibbie Overhoff in ferro con ponticello dotato di piedino superiore scalinato sono tutte non marcate e la scalinatura del piedino e' ancora ben evidente nella fibbia di cui stiamo parlando, quindi......
    Mi scuso se dalla mia precedente spiegazione non e' emersa la sintesi di cui sopra.

    b.collector

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Grazie, ora e' chiaro, le Overhoff con la particolarita' dello "scalino" sono tutte non marcate.
    Ora non mi riferisco assolutamente alla fibbia di incute ma per aggiungere altre informazioni utili, possiamo dire che i falsi con "scalino" marcati 155/40 oltre ad essere brutti sono anche erroneamente marcate?
    Possiamo, quindi, estendere la regola valida per le overhoff a quelle di altri produttori?
    Scusa la serie di domande, ma le fibbie delle WSS sono tanto belle quanto difficili e l'argomento mi interessa molto.
    un saluto,
    Max

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    [quote]possiamo dire che i falsi con "scalino" marcati 155/40 oltre ad essere brutti sono anche erroneamente marcate?

    No, poiche' esistono anche false Assmann che hanno lo scalino (come avevano le originali) sono marcate 155/40 o 155/43 (come lo erano le originali) e dulcis in fundo riproducono quasi alla perfezione l'aquila Assmann.
    Credo che sia piu' corretto dire che le false Overhoff (come quella di Incute per intenderci) non potranno mai essere credibili se recano il codice Assmann (155/40). Quindi volendo almeno essere coerenti i falsari avrebbero dovuto marcare la fibbia di Incute 36/42 o 36/43, mai 155/40.
    __________________________________________________ ____________________

    (Quote)Possiamo, quindi, estendere la regola valida per le overhoff a quelle di altri produttori?

    Assolutamente no, proprio per quanto detto sopra !
    __________________________________________________ ____________________
    b.collector

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Allora se esistono falsi e originali, marcati e non marcati con questo particolare scalino, mi spieghi da cosa deduci che sia una Overhoff? considerando le condizioni di scavo?

    Max

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    [quote]Allora se esistono falsi e originali, marcati e non marcati con questo particolare scalino, mi spieghi da cosa deduci che sia una Overhoff? considerando le condizioni di scavo?

    Max
    __________________________________________________ ____________________

    Ciao Max,
    nonostante l'acidita' del terreno abbia agito in modo significativo sulla fibbia di Incute, essa conserva inalterate alcune caratteristiche tipiche della produzione Overhoff 1944-1945 :
    1) lunghezza, forma e sagomatura delle "orecchie"
    2) forma e angolatura dei piedini di appoggio del ponticello, oltre naturalmente la gia' citata "scalinatura" del piedino superiore.

    Concludo aggiungendo una breve, forse superflua nota :

    le "orecchie" (ears) sono quelle particolari pieghe della scatolatura che sovrastano il sistema ruotante fornito di ardiglioni (prongs) necessari al fissaggio della fibbia alla lingua interna del cinturone, quando presente.
    Queste "orecchie" che avevano il preciso scopo di impedire che un eventuale bordo vivo della fibbia con l'andare del tempo provocasse lacerazioni nella giubba del militare, venivano determinate dai macchinari usati da ogni fornitore e ovviamente variavano di forma da fabbicante a fabbricante.

    b.collector

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao b.collector,
    Premesso che la fibbia di incute e` originale, pur rispettando la tua opinione permettimi di essere perplesso sulla identificazione del produttore.
    Questa fibbia di scavo non permette di notare le differenze minime che ci sono tra una Overhoff e quelle prodotte da altri, a mio avviso.
    In piu` se la fibbia non avesse una storia certa io credo che non ci si sarebbe neanche potuti pronunciare sulla sua originalita` o meno.
    Questo e` il mio parere e tale rimane.
    Un saluto,
    Max

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    [quote]Questa fibbia di scavo non permette di notare le differenze minime che ci sono tra una Overhoff e quelle prodotte da altri, a mio avviso.

    Max
    __________________________________________________ ____________________
    Ciao Max,

    prendo il tuo scetticismo come uno stimolo a trasmettere, nel limite del tempo concessomi, una ulteriore parte dell'esperienza acquisita nel corso degli anni, vissuti collezionando fibbie Naziste. Per ora posso solo aggiungere che quelle che a te ora paiono differenze minime, con un buon allenamento in futuro ti potrebbero sembrare evidenze macroscopiche, cosi' come appaiono a me oggi.
    Concludo aggiungendo che l'originalita' a te nota, per ragioni che non conosco, della fibbia di Incute io non potevo conoscerla quando ho iniziato il mio commento, e quindi ho dovuto basarmi semplicemente su cio' che vedevo.

    Cari saluti

    b.collector

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    432
    Rientro nella discussione ,quindi,per sottolineare che è un azzardo giudicare l'originalità* o meno della fibbia in oggetto poichè in queste condizioni.

    Ciao,
    Francesco

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    [quote]Rientro nella discussione ,quindi,per sottolineare che è un azzardo giudicare l'originalità* o meno della fibbia in oggetto poichè in queste condizioni.

    Francesco
    __________________________________________________ ____________________

    Ciao Francesco,

    sono assolutamente d'accordo, le fibbie vanno possibilmente esaminate in uno stato di integrita' tale da potere individuare anche le caratteristiche del conio, ma negli ultimi anni si e' sviluppato un certo interesse verso gli oggetti di scavo intesi come testimonianza storica e i falsari naturalmente non hanno perso l'occasione per trasformare in reliquia del campo di battaglia semplici patacche accuratamente denazificate e arrugginite (Ebay e' piena di tali patacche). Ecco perche' acquisire una certa capacita' di osservazione puo' aiutare anche quel tipo di collezionismo.

    b.collector

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    [quote]le fibbie Overhoff in ferro con ponticello dotato di piedino superiore scalinato sono tutte non marcate.....

    b.collector

    __________________________________________________ ____________________

    Questa mia frase, volutamente perentoria ai fini di una piu' immediata comprensione del concetto che esprimevo, a onor del vero e' stata recentemente smentita dal ritrovamento di alcuni esemplari Overhoff prodotti presumibilmente nel 1945 che recano un marchio simile a quello che si puo' osservare sulle due fibbie della Polizei in ferro postate da Max (Adrian).
    Ho preferito aggiungere in tempi successivi questa mia postilla per non ingenerare ulteriori incomprensioni.

    b.collector

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato