Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 97

Discussione: Fibbie SS

  1. #71
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da Rochus

    Ciao a tutti,

    ho appreso con piacere di questo Forum che ha una sezione dedicata alla fibbie del III° Reich.
    Essendo questa la mia passione ho pensato di offrire il mio contributo.
    Di seguito una Allgemeine SS in nickel prodotta da Overhoff.

    Rochus

    Ciao Rochus,

    un benvenuto al nostro Forum e complimenti per il modo con cui hai voluto iniziare la tua collaborazione.
    Per coloro che ci leggono, la fibbia che possiedi e' una variante della classica Overhoff in nickel marcata O. & C. ges. gesch. ed e' di non facile reperibilita'.
    Gli esemplari come il tuo appartengono alle prime forniture del periodo pre-RZM e si caratterizzano per il marchio del fabbricante indicato per esteso, da notare la & commerciale stampata a rovescio.
    Una nota conclusiva : ad oggi non risultano repliche di questa bella fibbia.

    b.collector

  2. #72
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Bellissime!![8D]

    E fra poco......Arrivoooooo anch'io......[][][]

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  3. #73
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Ahhhhh....

    finalmente posso entrare nel Club!![][][]

    La prima:

    Una Allegemeine SS in Nikel marcata RZM SS 36/36.

    Saluti BIGGET



    Immagine:

    181,93 KB



    Immagine:

    57,77 KB



    Immagine:

    75,62 KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  4. #74
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da BIGGET

    Ahhhhh....

    finalmente posso entrare nel Club!![][][]

    La prima:

    Una Allegemeine SS in Nikel marcata RZM SS 36/36.

    Saluti BIGGET


    Ciao Bigget,

    come prevedevo non ci hai fatto attendere troppo per il tuo ingresso nel club....e che ingresso, decisamente dalla porta principale !
    Hai postato un splendida fibbia prodotta nel 1936 dalla Overhoff come si deduce dall'ultima parte del marchio : 36/36 (il 36 superiore e' la data di fabbricazione quello inferiore il numero di contratto Overhoff per le forniture SS)
    Certo che per esserti dichiarato un po' titubante verso le fibbie SS, debbo dire che i timori si sono evidentemente dissolti se sei riuscito ad intercettare una fibbia decisamente non comune, complimenti a te e al Forum che ti e' stato forse di qualche aiuto per fare il gran balzo.
    Intuisco dalla tua frase che non si ferma qui il tuo esordio, quindi non tenerci troppo sulle spine...
    Grazie ancora per averci mostrato questa chicca []

    b.collector

  5. #75
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao BIGGET!!! benvenuto nel Club...., complimenti!!!
    Bellissima la fibbia e anche se nata per le Allgemeine SS erano utilizzate anche dalle SS-VT,
    quindi anche in combattimento.
    un saluto,
    Max

  6. #76
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    ....Bellissima la fibbia e anche se nata per le Allgemeine SS erano utilizzate anche dalle SS-VT,
    quindi anche in combattimento.
    un saluto,
    Max
    Max ha ragione : recenti ritrovamenti da parte di diggers Russi sulle linee di combattimento, confermano che tali fibbie sono state utilizzate anche da reparti in prima linea.

    b.collector

  7. #77
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Grazie!

    E allora...come non continuare su questa linea....[][]

    Ecco un'altra Allegemeine SS in Nikel non marcata. Particolare e non comune il disegno delle ali!

    Saluti BIGGET


    Immagine:

    106,1 KB


    Immagine:

    90,96 KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  8. #78
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da BIGGET

    Grazie!

    E allora...come non continuare su questa linea....[][]

    Ecco un'altra Allegemeine SS in Nikel non marcata. Particolare e non comune il disegno delle ali!

    Saluti BIGGET
    Ciao Bigget,

    molto bella anche questa seconda fibbia, e' un esemplare prodotto presumibilmente fra il 1930 el il 1934 da una ditta non ancora identificata. Il quasi monopolio detenuto da Overhoff per le forniture pre-RZM alle SS ,non impedi' ad altri fabbricanti di realizzare esemplari che presentavano caratteristiche grafiche leggermente difformi dal disegno Overhoff protetto da brevetto (Ges. Gesch.)

    b.collector

  9. #79
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    ....Il quasi monopolio detenuto da Overhoff per le forniture pre-RZM alle SS ,non impedi' ad altri fabbricanti di realizzare esemplari che presentavano caratteristiche grafiche leggermente difformi dal disegno Overhoff protetto da brevetto (Ges. Gesch.)

    b.collector
    Di seguito le foto di un'altra fibbia prodotta prima che diventasse operativo il controllo della ReichsZeugMeisterei sulle forniture alle SS.
    Anche questo esemplare non e' marcato ed e' caratterizzato da un disegno dell'aquila diverso dal brevetto Overhoff.
    Questa particolare fibbia e' stata soprannominata dai collezionisti Americani fat eagle .

    b.collector



    Immagine:

    137,78 KB



    Immagine:

    168,87 KB

  10. #80
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    258
    <font face="Georgia">[/quote]
    Di seguito le foto di un'altra fibbia prodotta prima che diventasse operativo il controllo della ReichsZeugMeisterei sulle forniture alle SS.
    Anche questo esemplare non e' marcato ed e' caratterizzato da un disegno dell'aquila diverso dal brevetto Overhoff.
    Questa particolare fibbia e' stata soprannominata dai collezionisti Americani fat eagle .
    b.collector
    [/quote]
    </font id="Georgia">

    Lo RZM era un organismo di controllo per le spille metalliche,accessori per uniformi, uniformi, daghe,fibbie e spille dei meetings dello NSDAP.
    Himmler non volle MAI assoggettare le SS al partito e in accordo con Franz Xaver Schwarz, direttore dello RZM e tesoriere del partito, scorporò le SS da questo controllo.
    Per essere + precisi le SS ebbero un organismo parallelo allo RZM, da cui prese il marchio, ma era di fatto indipendente.
    Scusate la punta allo spillo ma i codici che compaiono sugli item SS non hanno il suffisso M./.. ma sostituito da un numero indicante il fornitore con l'aggiunta di un cerchio con inscritte le doppie rune SS.
    Tali codici ad oggi sono scomparsi, ma non sono i corrispettivi dello RZM tolto il suffisso M./

    Scusate l'intrusione

    Ciao[]
    Gew44 / Massimo

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato