Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97

Discussione: Fibbie SS

  1. #81
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Grande Massimo!!

    Nessuna intrusione, ma una giusta ed interessante precisazione!
    Eh....un po ti piacciono le fibbie!!!![][8D][8D][]


    Salutoni BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  2. #82
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da Gew44
    Lo RZM era un organismo di controllo per le spille metalliche,accessori per uniformi, uniformi, daghe,fibbie e spille dei meetings dello NSDAP.
    Himmler non volle MAI assoggettare le SS al partito e in accordo con Franz Xaver Schwarz, direttore dello RZM e tesoriere del partito, scorporò le SS da questo controllo.
    Per essere + precisi le SS ebbero un organismo parallelo allo RZM, da cui prese il marchio, ma era di fatto indipendente.
    Scusate la punta allo spillo ma i codici che compaiono sugli item SS non hanno il suffisso M./.. ma sostituito da un numero indicante il fornitore con l'aggiunta di un cerchio con inscritte le doppie rune SS.
    Tali codici ad oggi sono scomparsi, ma non sono i corrispettivi dello RZM tolto il suffisso M./

    Scusate l'intrusione

    Ciao[]
    Ciao Gew44,

    ti ringrazio per la tua osservazione che offre un interessante spunto su un argomento ancora tutto da scoprire : l'organizzazione del ReichsZeugMeisterei.
    Ad oggi e' stato accertato, almeno in ambito produzione fibbie, il divieto assoluto di utilizzo del marchio RZM da parte di organismi "esterni" all'ente.
    Circa l'esistenza di un organismo "parallelo" (le SS in realta' avevano un proprio ufficio all'interno del palazzo che ospitava lo RZM a Berlino), esclusivamente preposto al rilascio di contratti per forniture alle SS, esistono evidenze che sembrano confutare questa tesi.
    A tal riguardo per fare un esempio, il numero di contratto RZM 24 (rilasciato alla Overhoff per le prime forniture sotto controllo) e' stato impresso anche su fibbie non SS come appare dalle foto allegate.
    Per concludere, hai ragione quando dici che le forniture di fibbie SS erano regolate da codici contratto non riconducibili alla numerazione M4/.

    b.collector


    Fibbia Allgemeine SS

    Immagine:

    186,58*KB

    Fibbia SA/NSKK


    Immagine:

    182,23*KB



    Immagine:

    33,4*KB

  3. #83
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    258
    Per quanto riguarda lo RZM ad oggi vi sono ancora alcune lacune da colmare.
    Le foto che mostri, sono interesantissime sotto il profilo storico, in quanto testimoniamo e confermano lo stato di "marasma" in cui versava lo RZM nell'atto della creazione.
    Esistono addirittura alcuni particolari Luftwaffe marcati con simboli RZM e con sistema di codifica pre M./, databili tra la fine del 1934 e il Marzo 1935.
    Essi sono:
    - MA (Metallabzeichen)
    - SY (Symmbole)
    - KH (Koppelschloss)
    - UE (Uniformeffekten)
    - FA (Aluminiumwaren)

    Ci volle un pò per rodare la macchina.
    Concordo che questo sia uno spunto per un interessante topic, ma non qui che è giustamente dedicato ad altro.
    Concludo questa mia intrusione.

    Buona continuazione e.... bravi a tutti, stò imparando molto, grazie[]

    Ciao []
    Gew44 / Massimo

  4. #84
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da Gew44

    Per quanto riguarda lo RZM ad oggi vi sono ancora alcune lacune da colmare.
    Le foto che mostri, sono interesantissime sotto il profilo storico, in quanto testimoniamo e confermano lo stato di "marasma" in cui versava lo RZM nell'atto della creazione.
    Esistono addirittura alcuni particolari Luftwaffe marcati con simboli RZM e con sistema di codifica pre M./, databili tra la fine del 1934 e il Marzo 1935.
    Essi sono:
    - MA (Metallabzeichen)
    - SY (Symmbole)
    - KH (Koppelschloss)
    - UE (Uniformeffekten)
    - FA (Aluminiumwaren)

    Ci volle un pò per rodare la macchina.
    Concordo che questo sia uno spunto per un interessante topic, ma non qui che è giustamente dedicato ad altro.
    Concludo questa mia intrusione.

    Buona continuazione e.... bravi a tutti, stò imparando molto, grazie[]

    Ciao []



    Ciao Gew44,

    non e' stata una intrusione il tuo intervento, ma una graditissima opportunita' che hai offerto a tutti coloro che vorranno approfondire una materia (lo RZM) che sappiamo essere trasversale ad ogni tematica collezionistica legata al III° Reich, quindi imprescindibile per chi voglia "muoversi" con una certa cognizione di cio' che va ad acquisire.
    Da parte mia non posso che rimarcare i miei limiti, sono un collezionista di fibbie e di conseguenza debbo limitare i miei interventi alla tematica di mio interesse, ben sapendo che un approfondimento dell'organizzazione generale dello ReichsZeugMeisterei aiutera' a comprendere meglio aspetti non noti anche della produzione delle koppelschlossen.
    Concludo auspicando come hai fatto tu, l'inizio di un topic dedicato.

    b.collector

  5. #85
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Ed ecco questa mia, per il momento ultima...,

    fibbia Allegemeine SS in Nikel di Overhoff marcata ges gesch.

    Saluti BIGGET



    Immagine:

    133,68 KB



    Immagine:

    124,8 KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  6. #86
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da BIGGET

    Ed ecco questa mia, per il momento ultima...,

    fibbia Allegemeine SS in Nikel di Overhoff marcata ges gesch.

    Saluti BIGGET

    Ciao Bigget,

    secondo il proverbiale : "non c'e' due senza tre..."
    Anche quest'ultima postata e' una fibbia originale prodotta da Overhoff. Particolare di un certo interesse il fatto che la prima parte del marchio O & C sia stato abraso dal fabbricante stesso : tale caratteristica e' stata evidenziata anche in esemplari non SS e al riguardo sono state formulate diverse ipotesi nessuna delle quali confermate : fra queste il tentativo nell'immediato dopoguerra da parte di produttori coinvolti con il regime di eliminare le prove della loro collaborazione...

    b.collector

  7. #87
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    ....è moolto tempo che questo bel topic non viene smosso...[]

    Beh..mi ci avete costretto...[8D]nella cassetta c'è qualche piccolo "buco"...chiedo scusa.[:I][:I][:I]

    Saluti BIGGET



    Immagine:

    130,23 KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  8. #88
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Ahhhh...dimenticavo questa.[)][)][)]
    Ancora c'è mooolto spazio...[][][]

    Saluti BIGGET



    Immagine:

    119,08 KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  9. #89
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da BIGGET

    ....è moolto tempo che questo bel topic non viene smosso...[]

    Beh..mi ci avete costretto...[8D]nella cassetta c'è qualche piccolo "buco"...chiedo scusa.[:I][:I][:I]

    Saluti BIGGET

    Ciao Bigget,

    un ottimo modo per smuovere un po' di torpore che inevitabilmente e' calato su una tematica collezionistica non sufficientemente valorizzata.
    Se e' possibile osservarle singolarmente comincerei da quella in alluminio per ufficiali....

    b.collector

  10. #90
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    auf! auf! quanta polvere in questo topic.
    Mi è stato offerto questa fibbia ss da un conoscente collezionista ,sarei più tranquillo con il vostro parere ,io non sono in grado di giudicare se è originale,e visto che ci siamo ,se è buona quando onestamente posso pagarla?
    Grazie a tutti fin da ora

    Immagine:

    163,65*KB

    Immagine:

    162,72*KB

    Immagine:

    101,83*KB

    Immagine:

    154,99*KB

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato