Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Calzature Carabinieri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    244

    Calzature Carabinieri

    Salve ,

    Cerco informazioni sulle scarpe usate dai carabinieri. In particolare quali vengono usate per la GUS ?

    Grazie

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103

    Re: Calzature Carabinieri

    ciao, che sappia io sono le ordinarie di servizio. Mentre per gli ufficiali un fuori ordinanza lucido chiamato "vernice" con speroni. I Carabinieri a cavallo con pantaloni a sbuffo, gli stivali. Sempre a cavallo con pantaloni lunghi, le classiche di servizio ordinario
    mancò la fortuna non il coraggio

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    244

    Re: Calzature Carabinieri

    Grazie Allievo .

    Dove le posso reperire?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103

    Re: Calzature Carabinieri

    Le ordinarie di servizio, anche su qualche sito d'aste. Sono le scarpe che usano tutti i giorni. Quelle da ufficiale, essendo fuori ordinanza, devi sentire qualche sartoria specializzata, ma il costo è pari a quelle da matrimonio.
    mancò la fortuna non il coraggio

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    19

    Re: Calzature Carabinieri

    Per essere più precisi gli APPUNTATI &CARABINIERI, I SOVRINTENDENTI (BRIGADIERI) E GLI ISPETTORI dovrebbero indossare lo "stivaletto al cromo nero". Fino alla fine degli anni 90 era uno stivaletto con cerniera; ora è un polacchino stringato, tra l'altro molto comodo e caldo (almeno l'ultimo modello che indossa proprio ora). Queata è la regola, come da libretta (come si dice).
    La pratica.... beh, quello è un altro discorso... purtroppo, negli ultimi anni vi è stato un graduale decadimento della forma e della passione per l'uniforme che si porta (complice anche, forse, la carenza di vestiario anche per quanto riguarda la G.U.S. ed i sui accessori); così molti CC utilizzano le scarpe c.d. basse (orribili sotto la G.U.S.), non utilizzano ( o non hanno) la fascia (pancera) che dovrebbe coprire la cintura.
    Quindi: ti consiglio di procurarti un paio di polacchini stringati (su l noto sito ve ne sono di vario tipo); quelli attuali hanno la punta più squadrata; quelli della scorsa edizione la punta stondata; se trovi quelli con la cernire (difficile), fammelo sapere !!! io in 17 anni ne ho avuti solo un paio !!!
    Saluti. Daniele

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    244

    Re: Calzature Carabinieri

    Grazie per le informazioni

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato