Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: FOGLIO MATRICOLARE

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98

    FOGLIO MATRICOLARE

    Dopo una lunga ricerca sono riuscito ad avere dal centro documentale di Padova una copia del foglio matricolare di mio nonno, lo espongo e colgo l'occasione per chiedervi delle informazione:
    Mi chiedo, durante la guerra in grecia è stato fatto prigioniero dai tedeschi ,dove sarà stato portato per la detenzione?
    Perchè dopo la liberazione (fatta dagli alleati) è stato condotto in algeria per altri mesi e non subito rimpatriato?
    Dove in algeria?
    Dopo il ritorno a casa a dire dei miei parenti non è mai stato consegnato nessuna riconoscenza o attestato del ruolo svolto durante il conflitto?
    Si ringrazia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Nei Secoli Fedele
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    337

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    Alle due prime domande non so rispondere. Passo quindi direttamente alla tua terza domanda con la quale chiedi notizie sul rilascio di attestati/diplomi per il servizio reso in guerra da tuo nonno. Al riguardo, da una attenta lettura del foglio matricolare postato, si evince che allo stesso risultano regolarmente trascritti sia il ciclo operativo ( ha fatto parte dal....... al....... alle operazioni di guerra con.........) che le campagne di guerra 42-43-44.
    Alla luce di ciò, puoi richiedere, ora per allora :
    la croce al merito di guerra;
    il distintivo per il periodo bellico 40-43
    la medaglia d'onore per i deportati nei campi di concentramento tedeschi. Puoi rivolgerti direttamente al Centro documentale che ti ha rilasciato il foglio matricolare e istruire le pratiche per richiedere le onorificienze spettanti. Un saluto. Stefano
    " Usi obbedir tacendo e tacendo morir....."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    Risposta davvero interessanto, domani richiederò subito al centro documentale tutto quello che hai descritto. Ti ringrazio

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    Impaziente di aspettare una risposta dal centro documenate, ho fatto una ricerca e sono riuscito a trovare sul sito della prefetture il modulo per avere la medaglia d'onore per i deportati nei campi di concentramento tedeschi, qualcuno può darmi delle dritte su dove trovare i moduli per la croce al merito di guerra e il distintivo per il periodo bellico 40-43 Grazie e Ciao

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Nei Secoli Fedele
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    337

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    direttamente al centro documentale dove presentare la richiesta.
    " Usi obbedir tacendo e tacendo morir....."

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    Citazione Originariamente Scritto da GRLUCA
    ......Perchè dopo la liberazione (fatta dagli alleati) è stato condotto in algeria per altri mesi e non subito rimpatriato?..
    le ipotesi possono essere molteplici..... se la sua città era ancora occupata dai tedeschi ed era in grado di essere abile alle armi probabilmente è stato inquadrato in una Unità di Lavoro... oppure: il timbro apposto sul foglio è SBAGLIATO e in realtà non è stato liberato dagli Alleati nel 44 ma catturato dopo essere stato convinto (in un campo in germania) ad arruolarsi nella RSI (oggi ormai non è più una vergogna!) e rimandato al fronte...
    tieni presente che questo giustificherebbe anche " ...esaminato dalla Comm. sui Prigionieri di guerra"

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    L' Impiegato del centro documentale mi ha detto che l'ultimo aggiornamento fatto è stato fatto in base a delle dichiarazioni fatte da mio nonno dopo la guerra . Una domanda dove posso trovare i diari regimentale del 55° rgt fanterie TREVISO di istanza a CORFU' nell' ottobre del 1943 per capire:
    -dove possono essere stati condotti i prigionieri italiani catturati in quell'isola
    -in quale campo di concentramento o lavoro sia stati portati in germania
    -per capire se dopo la cattura e rientrato nell'RSI
    -se in ALGERIA venivano condotti i soldati italiani che hanno aderito all'RSI.
    Spero di essere stato chiaro

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    circa "...se in ALGERIA venivano condotti i soldati italiani che hanno aderito all'RSI" la risposta è: SICURAMENTE SI'

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    Sai dove esattamente venivano condotti in algeria ? Luogo o Campo ?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    98

    Re: FOGLIO MATRICOLARE

    Oggi dal centro documentale di Padova mi è arrivato la croce di Guerra di mio nonno con l'attestato di partecipazione al conflitto (tra breve posterò le foto). Sulla lettera che l'accompagna ce scritto che sul nastrino si possono applicare due stellette d'argento, cosa significano le due stellette e dove le posso comprare?
    Comunque ringrazio tutti per le informazioni ricevute Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •