Pagina 2 di 99 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    115
    Ciao totino fa piacere che ci sono altri siciliani, ottimo reportage, proprio oggi avevo inserito un topic sul fatto che volevo visitare i vari luoghi del periodo bellico,sto aspettando vari testi per documentarmi e poi verso settembre/ottobre inizia l'avventura...
    Se la cosa può fare piacere e interessare si può organizzare qualcosa insieme...rivolgendo l'invito anche ad altri siciliani e non.
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Citazione Originariamente Scritto da JoKeR23

    Ciao totino fa piacere che ci sono altri siciliani, ottimo reportage, proprio oggi avevo inserito un topic sul fatto che volevo visitare i vari luoghi del periodo bellico,sto aspettando vari testi per documentarmi e poi verso settembre/ottobre inizia l'avventura...
    Se la cosa può fare piacere e interessare si può organizzare qualcosa insieme...rivolgendo l'invito anche ad altri siciliani e non.

    Mi trovi perfettamente daccordo.Ottima idea.E' una cosa che ci vuole
    Saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    115

    SICILIA/Campofelice di Roccella - Pa

    Giorni fa mi trovavo a Roccella...con amici andiamo a sederci in uno di quei bar sorti sulla spiaggia per gustarci una birra...alzo la testa e noto che su una parete del bar c'è un manifesto con la famosa Torre di Roccella...non credo ai miei occhi nel manifesto si intravede qualcosa che somiglia a un bunker, lascio i miei amici seduti al bar e mi dirigo verso la torre (circa un km dal bar), e con mia grande sorpresa non c'era una costruzione ma bensi due, sembravo un bambino dalla felicità*...

    Questi due bunker erano gli unici su tutta la spiaggia, almeno per 4 o 5 km non mi è sembrato di vedere altro ed erano distanti tra loro neanche 100 metri. Sicuramente la Torre gioca un ruolo importante per la spiegazione di queste due opere isolate; almeno è quello che ho pensato trovandomi sui resti della Torre.

    Ma passiamo alle foto...

    Questa è la Torre Roccella (XIV sec.) nel suo quasi insieme:



    Immagine:

    117,5 KB

    Questi i resti attorno:



    Immagine:

    152,77 KB

    Vista dei due bunker da sopra i resti della Torre:



    Immagine:

    107,2 KB

    Il primo bunker vicino la Torre:



    Immagine:

    175,6 KB

    Altra foto:


    Immagine:

    168,3 KB

    Particolare:


    Immagine:

    159,4 KB

    Secondo bunker:


    Immagine:

    172,31 KB

    Particolare:


    Immagine:

    178,55 KB

    Altro particolare:


    Immagine:

    181,35 KB


    Come si puo notare i due bunker solo quasi simili, ho notato che le due feritorie sono costruite diversamente, qualcuno sa il perchè? Puo essere per il tipo di arma che ospitava? Peccato che l'altro abbia fatto quella fine e si sia ridotto a mondizzaio per colpa di gente di merda!

    Spero vi siano piaciuti!! Ogni informazioni a riguardo è ben gradita!!

    [ciao2]
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Ottimo.
    []
    Attenzione, la teoria dei "nuclei fissi" su spiagge era costituita, in moltissimi casi, da semplici postazioni campali, difficilmente ne troverai tracce.
    Oppure valgono le più disparate ipotesi (demolizioni, postazioni più arretrate, ecc..)

    Altra ipotesi: mi domando...chissà che c'era lì nel 1943, tanto da "meritarsi" due postazioni circolari monoarma per la difesa contro incursioni di commandos...
    Le postazioni sembrano il classico tipo "1943", all'epoca pomposamente definite con grado di protezione "alle schegge"...

    Internamente c'è qualche supporto per arma?
    Un cordiale saluto!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    ...anche se in ritardo,meglio che niente,così inserisco altre foto relativamente a tre casematte.Andando per ordine qlla che si vede in lontananza è sullo stesso lato sx dell'ultima casamatta(postata in precedenza), mentre la seconda è sul lato dx sempre in direzione gela verso Catania.distano ad occhio un 400 mt tra loro.
    La prima:
    Immagine:

    143,1 KB

    Immagine:

    106,14 KB
    La seconda:
    Immagine:

    147,94 KB

    Immagine:

    166,14 KB

    Immagine:

    173,81 KB
    ...un particolare sul tetto:
    Immagine:

    161,09 KB

    qta qui (la terza) è il pezzo per me forte,e quella che si vede in lontananza è quella postata nella 20° e 21° foto.Da notare le crepe:
    Immagine:

    149,52 KB

    Immagine:

    162,53 KB


    Immagine:

    125,22 KB
    Qui purtroppo...

    Immagine:

    56,73 KB


    Immagine:

    75,42 KB


    Immagine:

    142,62 KB

    Saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    <font color="red">Un altro servizio coi fiocchi.</font id="red">

    <font color="blue">PARERE PERSONALE 1 - Eccoci al dunque, io non so quale destino abbia subito questa opera (ed i suoi occupanti), però ricordo ancora l'impressione che mi fece un bunker del fronte a terra di Augusta, scarnificato da una esplosione sulla parte frontale ...

    Le opere del Vallo (dalle quali ho cominciato per motivi geografici, assieme alla Linea Cadorna) sono tecnicamente ineccepibili, ma il sistema difensivo costiero ha avuto una storia intensa ed operativa, conoscendo anche la prova del fuoco.
    Nel 1943 le opere costiere erano presidiate, armate, con reticolati e campi minati in opera, mentre interi sbarramenti del Vallo rimasero enormi sarcofagi vuoti. .</font id="blue">

    <font color="purple">PARERE PERSONALE 2 - Non credo si tratti di un tentativo di demolizione postbellica, altrimenti avrebbero portato a termine il lavoro</font id="purple">

    NOTERELLA - Circa il design di questi 'pillboxes', ne ho trovati di quasi identici in un sito sui fronti della guerra civile spagnola, costruiti sia dai nazionali che dai repubblicani. Sagoma sfuggente, minimo obiettivo...

    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Sicilia 2007: varie località*

    Sono stato nella seconda più bella isola del mediterraneo per quasi 3 settimane e nelle pause di lavoro (trasferimenti inclusi) ho visto un bel po' di robetta. Premetto che la varietà bunkeristica non è eccezionale, ma la scenografia lo è decisamente.

    Immagine:

    84,65 KB
    P.O.C. sulla strada tra Palermo e Mondello circa in zona Addauria; vicini ce ne sono almeno altri 2 (mi ero perso come al solito dentro il traffico...)

    Immagine:

    85,7 KB

    Immagine:

    77,05 KB

    Queste 2 postazioni si trovano all'inizio dell'autostrada per Mazara. Abbastanza inusuale la postazione quadrata.

    Immagine:

    41,5 KB

    Immagine:

    53,32 KB
    Zona di San Vito lo Capo, 2 normali P.C.M. ma inserite in una delle più belle zone della Sicilia. Gli interisti non si offendano...la scritta non è comunque mia

    E ora una serie di strutture da me non identificate con certezza...si tratta di una serie di costruzioni in calcestruzzo allineate come in uno sbarramento vicino al quale c'è una postazione monoarma. Lo "sbarramento" si trova in corrispondenza della S.S. 187 vicino alla località di Crocevie, nei pressi di Erice.

    Immagine:

    41,69 KB
    Inquadramento aereo della zona.Nel cerchio in alto la postazione monoarma, in quello grande lo "sbarramento".

    Immagine:

    55,04 KB

    Immagine:

    60,85 KB
    Due immagini delle costruzioni...qualcuno ha un'idea del loro scopo o notizie sulle opere della zona?

    Seguiranno appena possibile 2 altri post sulle zone di Sciacca e Mazara.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Ciao Ciofatax, qta casamatta sventrata si trova in prossimità* di quello che era noto come l'aeroporto di ponte olivo, aeroporto che insieme a quello di biscari e di comiso era un obbiettivo di primaria importanza per gli angloamericani.Da gente della zona mi è stato confermato di essere stato sempre così, cioè fin dal '43.
    Posto anche qto monumentino ,li in zona, eretto qualche anno orsono a memoria di ciò che ci fù :

    Immagine:

    25,82*KB

    Immagine:

    26,01*KB
    P.S. una curiosità*. Ho notato dai blocchi di cemento saltati che qto veniva rinforzato anche con del filo spinato.
    [ciao2][ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    115

    Sicilia - Catania

    Ecco un piccolo anticipo del mio futuro viaggio circa le fortificazioni in Sicilia. Questo bunker con relativi "resti" si trova presso la stazione centrale di Catania. Devo dire che si conserva ancora benissimo ed è del tutto intatto, unica nota negativa è il fatto che adesso quel bunker è dimora di extracomunitari, solo che l'ho capito quando ormai ero li..per fortuna al momento non c'era nessuno,ma c'erano mondizzia e siringhe ovunque ai piedi della struttura è questo ha fatto si che la visita durasse pochi minuti e poi ho dovuto desistere (vista l'ora 14.30 e il luogo isolato) quando sono cominciati a comparire i tizi e hanno cominciato ad osservarmi mentre scattavo foto alla loro "casa".

    Vista dalla stazione:

    Immagine:

    67,68*KB

    Eccolo da varie inquadrature:


    Immagine:

    78,06*KB



    Immagine:

    54,65*KB



    Immagine:

    81,47*KB



    Immagine:

    84,68*KB



    Immagine:

    42,84*KB

    Particolari ed entrata:



    Immagine:

    66*KB



    Immagine:

    62,88*KB

    Resti di altre costruzioni:



    Immagine:

    103,67*KB



    Immagine:

    122,88*KB

    Ps: ho notato altri resti di questo tipo, ad esempio un altro grande circolare e altri che ho solo intravisto per i motivi spiegati sopra.


    Ma durante la visita è saltato fuori questo, cos'è?:


    Immagine:

    79,57*KB



    Immagine:

    81,49*KB

    E questo bottone che mi ha colpito per i colori, ma non so se bellico:


    Immagine:

    69,5*KB



    Immagine:

    74,43*KB


    Per adesso questo è tutto..ogni informazione in merito è ben gradita...

    Ps: lungo l'A19,una volta usciti da Catania in direzione Palermo a circa 10km o meno passando Gelso Bianco ho notato un bunker a due piani, ben visibile dall'autostrada e anche questo in buone condizioni.

    Ps2: conoscete strutture o altro presenti nella Sicilia centrale, tipo nelle province di Caltanissetta o Enna. Per esempio ad Agira so che c'è un cimitero di guerra!


    [ciao2] a tutti!
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    <font color="blue">Ciao, per quanto concerne Enna il gen. Giacomo Zanussi nel suo "GUERRA E CATASTROFE D'ITALIA" ricorda che vi erano in costruzione un posto comando in caverna (destinato ad un comando di Corpo d'Armata) e che le vie d'accesso erano difese con fortificazioni e posti di blocco. Propabile che qualcosa vi sia ancora. Io ad Enna andai nel 1995, ma fu una visita fugace seppur interessante. Ma di fortini non sospettavo l'esistenza, dunque non diventai matto a cercarne.
    [ciao2] Dan</font id="blue">
    Un cordiale saluto!

Pagina 2 di 99 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato