Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Kepy mod. 1861 Maggiore Fanteria

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Kepy mod. 1861 Maggiore Fanteria

    Dato il Reggimento, credo seconda metà anni 1860.

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Purtroppo non ho le competenze necessarie per aggiungere altro....però non posso che ammirare questo bel copricapo!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Grazie Catilina,
    in effetti questi oggetti, un pò snobbati a favore di quelli d'altre epoche, hanno un fascino particolare essendo alla base della storia del nostro Esercito nazionale.
    Per completezza allego anche immagini della sua scatola.

    PIC_0005.JPG PIC_0009.JPG

    Saluti cordiali e sereno 2014 a tutti!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    che peccato che un bel copricapo come questo abbia ottenuto solo 1 commento !!!! complimenti icarus , bell'insieme!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Hai ragione Nicola ! Mi aspettavo anch'io degli interventi illuminanti. Pero' forse la gente e' fuori sede. Magari poi....PaoloM

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787
    E' una meraviglia! Io poi adoro la militaria risorgimentale!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Molto bello complimenti icarus68 mi piacciono molto i copricapo risorgimentali ma mi sembra molto alto potrebbe essere un modello più vecchio forse un 48 ricondizionato nel' panno e nella tipologia del mod 1850 e questi misuravano circa 130 millimetri nella parte frontale ( le misure potevano variare di diversi centimetri a seconda del' fabbricante)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Molto bello complimenti icarus68 mi piacciono molto i copricapo risorgimentali ma mi sembra molto alto potrebbe essere un modello più vecchio forse un 48 ricondizionato nel' panno e nella tipologia del mod 1850 e questi misuravano circa 130 millimetri nella parte frontale ( le misure potevano variare di diversi centimetri a seconda del' fabbricante)
    In effetti dal 1860-61 la foggia dello scafo, in altezza, e della visiera divennero più bassa e stretta come questo esemplare della G.N., sempre da Maggiore....
    PIC_0073.JPGPIC_0072.JPGPIC_0074.JPGPIC_0075.JPGPIC_0076.JPG

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446
    Purtroppo la militaria di questa epoca è poco nota e i pezzi sempre più rari. Personalmente: bel pezzo, da sana invidia! Ma dove trovi materiale del genere? Non credo sia solo fortuna..il 69 fanteria è stato creato nel 1862.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Molto bello complimenti icarus68 mi piacciono molto i copricapo risorgimentali ma mi sembra molto alto potrebbe essere un modello più vecchio forse un 48 ricondizionato nel' panno e nella tipologia del mod 1850 e questi misuravano circa 130 millimetri nella parte frontale ( le misure potevano variare di diversi centimetri a seconda del' fabbricante)
    Mi unisco ai complimenti, pezzo stupendo, la militaria di questa epoca mi affascina come nessuna altra, anche se conosco (molto poco) soprattutto quella della controparte austriaca.
    Il problema è che c'è una assoluta scarsità di fonti di documentazione facilmente reperibili su questo periodo, se lo confrontiamo con il '900 e le 2 Guerre Mondiali, e questo rende più difficile il collezionare.

    Confermo anche io, seppure solo "a istinto", quanto scritto da Weber sopra: il kepy sembra antecedente agli anni '60, data l'altezza. La stessa evoluzione degli shako austriaci, che andarono abbassandosi sempre di più e assumendo forma tronco-conica nei vari modelli 1836, 1850 e 1861, in omaggio del resto all'evoluzione della moda militare in tutti i paesi europei.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato